Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 05:37 | 104800 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Consorzio tutela del Lugana Doc a Vinitaly 2013 con tante novità

Il salone veronese sarà per il Consorzio un’occasione per presentare diverse novità: dal neopresidente Luca Formentini, eletto a febbraio, al nuovo Lugana Vendemmia Tardiva 2011, che sarà offerto in degustazione

 
28 marzo 2013 | 14:36

Consorzio tutela del Lugana Doc a Vinitaly 2013 con tante novità

Il salone veronese sarà per il Consorzio un’occasione per presentare diverse novità: dal neopresidente Luca Formentini, eletto a febbraio, al nuovo Lugana Vendemmia Tardiva 2011, che sarà offerto in degustazione

28 marzo 2013 | 14:36
 

Il Consorzio tutela Lugana Doc, quest’anno nello stand A9 presso il PalaExpo della Regione Lombardia, partecipa a Vinitaly 2013 con lo stile innovativo ed essenziale che ha riscosso così tanto successo nelle edizioni precedenti, e rimane l’unico grande tavolo dedicato interamente alle degustazioni. Molteplici e importanti le novità che verranno presentate quest’anno. Prima di tutto la presentazione ufficiale del nuovo presidente, infatti Luca Formentini è stato eletto il 21 febbraio dopo due mandati di Francesco Montresor, e dei nuovi componenti del consiglio.



Dal punto di vista produttivo proprio durante l’evento fieristico, l’8 aprile alle ore 15, si potrà degustare il Lugana Vendemmia Tardiva del 2011 prodotto al momento da sole due aziende: Tenuta Roveglia di Pozzolengo e da Perla del Garda di Lonato del Garda. Un Lugana diverso, più “sperimentale”, lontano però dalla dolce viscosità di un passito tradizionale. Questo Lugana viene infatti ottenuto con una “surmaturazione” in pianta attraverso una raccolta tardiva delle uve tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, senza ulteriori appassimenti in fruttaio. Queste uve più ricche e concentrate conferiscono al Lugana un profilo tendenzialmente “tardivo”, quindi più morbido e denso, ma non eccessivamente dolce, dove il residuo zuccherino viene efficacemente bilanciato dall’acidità sul modello delle Vendange Tardive alsaziane o delle Spätlese tedesche.

Ma le novità non sono finite, il riconoscimento “Erga Omnes”, ottenuto a luglio 2012, permetterà a tutte le aziende produttrici di far degustare la loro produzione. Tale riconoscimento è tanto prestigioso quanto importante, e fa si che le attività del Consorzio si avvalgano del contributo non più solo delle aziende socie ma anche di tutti coloro che producono vino Lugana. Il Consorzio, avendo così come interlocutori tutti i produttori a prescindere dalla partecipazione associativa, acquista ancor più forza nel proseguire la propria infaticabile azione, garantendo promozione, tutela e vigilanza del marchio con ancor più incisività e efficacia.

Ma il 2013 è e sarà un anno intenso anche per quanto riguarda la partecipazione a fiere ed eventi, si è partiti con la partecipazione a Balkan Wine Expo a Tirana tra fine febbraio e primi di marzo, proseguito ad Intervino a Klagenfurt a metà marzo e Prowine a Düsseldorf a fine marzo per poi arrivare alla manifestazione fieristica del settore per eccellenza, proprio Vinitaly 2013 e proseguirà con London Wine Fair a maggio e Vinexpò a Bordeaux a giugno.

Quest’anno Vinitaly 2013 si preannuncia quindi per il Consorzio tutela Lugana Doc un evento di successo per affermare un’immagine e un prodotto ormai conosciuto ed apprezzato, e un’ occasione imperdibile per lanciare nuove sfide a un mercato sempre più esigente e raffinato.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Molino Dallagiovanna
Schar
Union Camere

Electrolux
Molino Dallagiovanna

Schar
Fratelli Castellan