Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 02:48 | 104705 articoli pubblicati

Menabrea premia i giovani artisti

Torna per la terza edizione il Menabrea art prize (Map), premio ideato da Untitled association e Birra Menabrea a supporto dei giovani artisti. Quest’anno è presente con un proprio spazio espositivo alla Miart 2013

 
04 aprile 2013 | 17:16

Menabrea premia i giovani artisti

Torna per la terza edizione il Menabrea art prize (Map), premio ideato da Untitled association e Birra Menabrea a supporto dei giovani artisti. Quest’anno è presente con un proprio spazio espositivo alla Miart 2013

04 aprile 2013 | 17:16
 



Il Menabrea art prize (Map) approda con uno spazio espositivo personalizzato (Box 1 - Area Editoria) alla Mostra internazionale d’arte moderna e contemporanea “Miart 2013”, in calendario dal 5 al 7 aprile presso FieraMilanoCity, debuttando così nella scena internazionale. Nato dalla collaborazione tra Untitled association, associazione no-profit romana che opera nel mondo dell’arte contemporanea, e Birra Menabrea, prestigiosa e storica casa birraria biellese, il Menabrea art prize è un premio finalizzato a promuovere giovani artisti italiani non ancora rappresentati da gallerie. Una competizione che quest’anno compie tre anni di vita e che sta ottenendo importanti consensi del mondo dell’arte contemporanea.

Per ogni edizione, un tema predefinito con il quale cinque giovani artisti devono misurarsi facendo ricorso alla loro vena creativa, al loro estro e talento. Al migliore, oltre un premio in denaro, l’onore di vedere la propria opera riprodotta, in limited edition, sull’etichetta di una bottiglia delle referenze di Birra Menabrea.

«Siamo estremamente soddisfatti dei risultati delle prime due edizioni del premio, sia in termini di numero di partecipanti, che di livello qualitativo», spiega Danilo Ruggiero, presidente di Untitled association. «Crediamo che partecipare a Miart sia un’ottima occasione per dare a questa iniziativa maggiore visibilità, così come per mantenere un dialogo aperto e costante tra il premio e le nuove tendenze dell’arte contemporanea».

Conferma inoltre Franco Thedy, amministratore delegato di Birra Menabrea: «Desideravamo creare un’iniziativa che supportasse il talento dei giovani artisti. Tre anni fa, grazie al felice connubio con Untitled Association, è nato il Map. Partecipare oggi al Miart è la dimostrazione che abbiamo lavorato bene. Vogliamo continuare a farlo, perché crediamo che il nostro marchio possa supportare i giovani talenti e contribuire così alla promozione dell’arte nel nostro Paese».

Presso lo stand Menabrea art prize è possibile rivivere l’atmosfera che anima il premio. Oltre alle bottiglie Menabrea con le etichette vincitrici delle edizioni 2011 e 2012, si possono ammirare due opere dei vincitori e visionare i portfolio di tutti gli artisti che hanno partecipato al premio. Il tutto accompagnato dalla degustazione dell’inconfondibile birra biellese.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Pavoni
Nomacorc Vinventions
Cosi Com'è

Onesti Group
Pavoni
Nomacorc Vinventions

Cosi Com'è
Prugne della California