Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 23:39 | 104771 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Rivoluzione nel mondo del gelato? Ci provano imprenditori lombardi

Eliminato il processo del freddo, gelato artigianale in 8 minuti. Da due brevetti internazionali (Nesfruit e Nescream) inizia la sfida che dovrebbe portare in pochi anni all’apertura di centinaia di negozi in franchising

di Roberto Vitali
 
03 maggio 2013 | 17:04

Rivoluzione nel mondo del gelato? Ci provano imprenditori lombardi

Eliminato il processo del freddo, gelato artigianale in 8 minuti. Da due brevetti internazionali (Nesfruit e Nescream) inizia la sfida che dovrebbe portare in pochi anni all’apertura di centinaia di negozi in franchising

di Roberto Vitali
03 maggio 2013 | 17:04
 

Si parla sempre di gelo nei consumi. Ma per un coraggioso gruppo di imprenditori bresciani e bergamaschi il momento di crisi si batte proprio col gelo. Anzi, col gelato. In una veste rivoluzionaria, s’intende. Grazie a tecnologia e ricerca. È una novità presentata all’Hotel Master di Brescia e firmata Iri, che sta per Imprenditori Riuniti Italiani. Un progetto guidato da Luciano Cremaschini (amministratore delegato) e Vito Belli (business manager), centrato su due brevetti internazionali, “per diventare un punto di riferimento industriale e commerciale nella produzione e commercializzazione di preparati per gelateria, pasticceria e cioccolateria”.



Nesfruit e Nescream i due brevetti. Nesfruit è un preparato derivato da frutta fresca al 99% che consente di ottenere un gelato artigianale in otto minuti, eliminando il ciclo del freddo. Il tutto senza addensanti chimici. Con una busta da un chilo e mezzo di soluzione, due litri e mezzo di acqua e un chilo di zucchero «si ricavano otto chilogrammi di ottimo gelato alla frutta, in 24 gusti», afferma Belli. E senza far ricorso a particolari macchinari: un mantecatore e una frusta sono sufficienti. Niente attrezzature costose, niente corsi e diplomi. Stesso discorso per Nescream, secondo brevetto depositato dalla Iri. Con la palese differenza del gusto: creme (10 varietà) al posto della frutta.

I due brevetti rappresentano la sorgente. A cascata arriva il resto del business: un nuovo ghiacciolo alla frutta battezzato Fruit Up (in vendita nella grande distribuzione da maggio) e Fruitline, linea di frutta fresca al 100% per bar e pasticcerie. Da non tenere in frigorifero, ovviamente. Poi il network commerciale "Non Dirmi No": mira ad associare più gelaterie fornendo campagne di marketing (concorsi per il «miglior mangiatore», ad esempio). Infine due reti di franchising: Granita Express (il costo di partenza chiavi in mano è di 29.900 euro) e Bel Gelato Outlet (60.379 euro, pagabili anche a rate).

L’idea è nata in Africa. Galeotto fu un viaggio in Kenya (dove è anche prevista anche un’operazione di solidarietà: la costruzione di una scuola con campo da calcio attraverso Fondazione Iri e Norton Football Club) che ha permesso ai partner - otto in tutto, tra persone giuridiche e fisiche, guidati dal bresciano Ettore Marchina - di passare ai fatti. I soci sono: Fin Marc srl di Gussago, Immobiliare Ronco srl di Gussago, F.lli Belotti srl di Albino, San Lorenzo srl di Gussago, Pakulska Marlena Barbara di Provaglio D’Iseo, Moreschi Marco di Gussago, Gualdi Claudio di Bergamo, Rodella Cristian di Cazzago San Martino, Venturelli Elisabetta di Brescia.



L’investimento? Due milioni di euro. Due le reti di franchising sul campo. Obbiettivo: oltre 350 punti vendita da aprire in cinque anni, 50 entro il 2014 (quattro sono già in cantiere a Puegnago del Garda, Manerbio, Flero e Verolanuova).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Pavoni
Schar
Molino Grassi
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Pavoni
Schar

Molino Grassi
Onesti Group
Molino Spadoni