Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 01:14 | 104249 articoli pubblicati

Le ricette tipiche della cucina pugliese sbarcano nella cucina di GialloZafferano

Dalla collaborazione tra Sandro Romano e Sonia Peronaci, giornalista-gastronomo lui, cuoca-scrittrice lei, è nato un incontro per la realizzazione di alcune video-ricette dedicate a piatti della tradizione pugliese

 
07 maggio 2013 | 17:44

Le ricette tipiche della cucina pugliese sbarcano nella cucina di GialloZafferano

Dalla collaborazione tra Sandro Romano e Sonia Peronaci, giornalista-gastronomo lui, cuoca-scrittrice lei, è nato un incontro per la realizzazione di alcune video-ricette dedicate a piatti della tradizione pugliese

07 maggio 2013 | 17:44
 

Orecchiette e cime di rape, fave e cicorie, calzone di sponsali. Sono i piatti della tradizione pugliese i cui passaggi fondamentali sono stati registrati in video, grazie alla collaborazione tra il gastronomo barese (e firma di Italia a Tavola) Sandro Romano e Sonia Peronaci, la cuoca-scrittrice più amata del web, dominatrice assoluta del sondaggio di Italia a Tavola di quest’anno. I due gourmet (nella foto), interagendo davanti alle telecamere di GialloZafferano, hanno svelato i segreti delle tre importanti ricette della tradizione pugliese.

«Ho rischiato di essere fermato in aeroporto - scherza Sandro Romano - perché avevo la valigia piena di erbe di tutti i tipi: cime di rape, cicorielle selvatiche, lampascioni e sponsali. E pure due grandi forme di pane d’Altamura Dop, un chilo di orecchiette e tre bottiglie di Primitivo e Negramaro, oltre a piatti di ceramica tradizionale e un bel pignatìdde (piccola anfora in terracotta) per cucinare i legumi. Ai controlli in aeroporto mi hanno preso per uno spacciatore di cime di rape!».

Sandro Romano e Sonia Peronaci

Così, partendo da Bari, il giornalista di Italia a Tavola è sbarcato a Milano con la valigia piena di ogni ben di Dio, per registrare la preparazione di alcune ricette tra le più rappresentative della tradizione pugliese, al fine di svelarne, con tre bei video, i segreti ai numerosi visitatori del web. Ad accoglierlo la redazione di GialloZafferano, sito tra i più cliccati, con numeri da capogiro e oltre 800mila visite giornaliere, splendida realtà nel mondo della gastronomia e dell’imprenditoria.

Una redazione giovane e motivata, la cui punta di diamante è la sorridente Sonia Peronaci, la cuoca-scrittrice più amata dal popolo del web, recente dominatrice nel sondaggio indetto da Italia a Tavola sul Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione, ma vincitrice anche di tanti altri premi come il Macchianera Blog Awards o i Teletopi Oscar delle Web Tv Italiane. Un personaggio, Sonia, oggi non più unico in questo mondo, perché in tanti hanno seguito le sue orme, nessuno, però, con il suo successo. Nel 2006, infatti, Sonia Peronaci grandissima appassionata di cucina, intuì che portare su Internet questa sua passione poteva essere vincente, ma, probabilmente, non immaginava neppure quanto.

Supportata nell’organizzazione dalla professionalità di Francesco Lopes e Deborah Nania, per Sonia Peronaci è stato tutto un susseguirsi di successi, tanto che la redazione oggi conta 20 collaboratori tra cameraman, fotografi, cuochi e assistenti che trascorrono la loro giornata montando filmati, fotografie e testi che vengono tradotti anche in spagnolo e inglese.

Un gruppo di lavoro dinamico, composto da giovani e bravi professionisti come i videomaker Federica Giordani e Riccardo Scurati coadiuvati dall’assistente Giulia Zatta. E poi Anna, Lucia, Eleonora e Mariateresa in redazione, Luigi, Roberta e Manuel in cucina, Martina e Antonella curatrici dei blog di Giallo, Gianmarco il fotografo e Mariella addetta ai social Facebook e Twitter. Tutti attivamente impegnati, per la loro parte, a rendere fruibili ai navigatori del web le ricette della cucina italiana e non solo, contribuendo in maniera determinante al successo di GialloZafferano.

Così l’incontro tra il giornalista-gastronomo e la cuoca-scrittrice si è svolto tra profumi inebrianti di cucina, risate e momenti di convivialità, in un’atmosfera di grande amicizia e condivisione di una passione comune.

Sonia Peronaci«La cucina regionale italiana - sostiene Sonia Peronaci - è quella che si presta ad una miriade di interpretazioni e noi ce ne accorgiamo dai commenti sul nostro sito. C’è chi metterebbe un particolare ingrediente, chi lo toglierebbe, chi usa un procedimento, chi un altro. Questo perché la cucina della tradizione è legata ad un ricordo, a quello che si è sempre visto fare nella propria famiglia. Nell’ambito di una ricetta, però, spesso esistono numerose varianti, in base alla città, al contesto familiare, all’interpretazione personale, persino ad una predilezione o repulsione verso questo o quell’ingrediente. Sandro, infatti, oltre al procedimento, ci ha parlato anche delle varie interpretazioni e degli aspetti storici e tradizionali».

Conosciutisi all’ultimo Identità Golose, Sonia e Sandro hanno subito immaginato di realizzare alcuni video nei quali si parlasse sia della preparazione che di alcuni aspetti della storia e delle tradizioni dei piatti; così, in pochi giorni, il progetto è stato immediatamente realizzato e prevede, in futuro, numerosi altri incontri durante i quali saranno girati i video della preparazione delle orecchiette, del ragù di brasciòle, della focaccia barese, ma anche di piatti creativi o della cucina etnica.

Ecco i primi tre video, disponibili ai seguenti link:


Sandro Romano
Sandro Romano, giornalista pubblicista si occupa di tutto ciò che riguarda il cibo e ruota intorno ad esso. Responsabile per il Sud Italia dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica, è collaboratore di varie testate nazionali e corrispondente Puglia di Italia a Tavola, oltre che consulente del portale Oraviaggiando. La sua infinita passione lo ha portato a raccogliere circa 4500 libri di cucina di tutto il Mondo.

Sonia Peronaci
Sonia Peronaci, cuoca e scrittrice, nel 2006 ha fondato GialloZafferano.it. Da allora il sito è cresciuto in maniera esponenziale fino alle attuali 800mila visite giornaliere e Sonia, che ne è il simbolo e il volto ha ottenuto una popolarità senza precedenti nel mondo gastronomico del web. Le sue ricette sono entrate nelle case grazie alla semplicità e alla chiarezza con cui vengono spiegate, con sequenze fotografiche e/o filmati video.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Giordana Talamona
Fonte Margherita
Union Camere

Delyce
Giordana Talamona
Fonte Margherita

Union Camere
Mulino Caputo
Molino Dallagiovanna