Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 05:36 | 104705 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Giovani Maitres crescono San Pellegrino vince al flambè

Studenti degli istituti alberghieri in gara oper le preparazioni di crepes alla lampada: a Bergamo vincono Beatrice Volpi e Maria Lauriola. L'Amira si riorganizza e promuove una professione centrale per la ristorazione

 
10 maggio 2013 | 16:13

Giovani Maitres crescono San Pellegrino vince al flambè

Studenti degli istituti alberghieri in gara oper le preparazioni di crepes alla lampada: a Bergamo vincono Beatrice Volpi e Maria Lauriola. L'Amira si riorganizza e promuove una professione centrale per la ristorazione

10 maggio 2013 | 16:13
 


 

Claudio Terenzio Parimbelli, Teresina Locatelli Tiraboschi, Beatrice Volpi e Maria Lauriola
Brave e disinvolte nella preparazione nell’illustrazione della ricetta e dell’abbinamento col vino. Beatrice Volpi e Maria Lauriola, studentesse dell’istituto alberghiero di San Pellegrino (Bg) hanno vinto la gara di preparazione di un piatto cucinato al “flambé” con relativo abbinamento del vino più adatto organizzata dalla sezione bergamasca di Amira (l’associazione che riunisce i direttori di ristorante e albergo). Con la ricetta “Tagliatelle di crèpes al ragù di frutta”, abbinata al Brachetto Passito 2008 di Forteto Pian dei sogni, hanno vinto il primo premio al concorso organizzato in memoria di Enrico Tiraboschi, lo sfortunato docente di scuola alberghiera deceduto un paio d'anni fa. A consegnare il premio la mamma di Enrico, Teresina Locatelli Tiraboschi (nellòa foto con le premiate e il delegato Amira, Claudio Terenzio Parimbelli, docente proprio alla scuola di San Pellegrino.

Con questa iniziativa l'Amira di Bergamo dimostra di voler riprendere un ruolo anche pubblico per valorizzare una professione fondamentale (e troppo spesso a torto eclissata a favore di quella dei cuochi) e punta con decisione sui giovani per promuovere la professione del maitre. E Bergamo conta molti professionisti, come Stefano Cardaci, Francesco Tassi, Maurizio Risi, Aldo Beretta, Agostino Amato, tutti attivi nell’Amira.

La gara si è svolta alla iSchool di via Ghislandi a Bergamo, e oltre agli studenti di quell’istituto alberghiero (Giulia Beretta e Martina Rondi fuori concorso, che presentavano Fagottini di crepes alla composta di pere e salsa d’arancio) ha visto la partecipazione di altre cinque coppie che venivano dalla fondazione Isb di Torre Boldone (Marco Previtali e Mattia Creminati che presentavano Crepes con farina di castagne ai frutti di bosco e yogurt greco flambato al rhum e Giulia Monaci e Noemi Madaschi con Crepes di grano saraceno alla bergamasca) dall'Abf di via Gleno a Bergamo (Claudio Manolin e Samuele Bolis con Crepes di mais agli asparagi con fonduta di strachitunt e formai de mut e Selene Facchinetti e Ilenia Bruno con la crepes Colada). Oltre naturalmente alle due vincitrici.

A giudicare il lavoro di ragazzi molto emozionati, ma nel complesso preparati, c’era una giuria presieduta da Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola, Elio Ghisalberti de L’Eco di Bergamo, il cuoco Irina Cigolini, docente di cucina dell’Ischool, il Maitre Sommelier Marco Falconi dell’omonimo ristorante e il Maitre Sommelier Oscar Mazzoleni della trattoria macelleria Motta di Bellinzago (Mi).              

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Molino Spadoni
Italmill
Pavoni

Cattel
Giordana Talamona