Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 20:29 | 104249 articoli pubblicati

Cinzano, le bollicine ideali per ogni occasione

Le bollicine Cinzano sono adatte ad ogni occasione: come stuzzicante aperitivo, come drink da gustare dopo cena o come ingrediente per i cocktail, per esaltare la miscelazione con il suo gusto unico

 
14 maggio 2013 | 12:26

Cinzano, le bollicine ideali per ogni occasione

Le bollicine Cinzano sono adatte ad ogni occasione: come stuzzicante aperitivo, come drink da gustare dopo cena o come ingrediente per i cocktail, per esaltare la miscelazione con il suo gusto unico

14 maggio 2013 | 12:26
 

I vini Cinzano, da servire rigorosamente freschi, possono essere assaporati prima dei pasti, accompagnati da stuzzichini, ma non solo. Cinzano, grazie alla sua vasta gamma di prodotti è, infatti, uno degli ingredienti più usati nei cocktail più diffusi al mondo. Inoltre, anche liscio, è perfetto come drink per il dopo pasto. I vini Cinzano, con il loro gusto unico e caratteristico, si prestano a numerosi abbinamenti che ne esaltano il sapore distintivo, per la massima gioia del palato.

Tra i prodotti Cinzano più diffusi spiccano il Prosecco Cinzano e il Cinzano Asti Docg

Il Prosecco Cinzano è invece ottimamente utilizzato anche per la preparazione di cocktail: il Tintoretto, il Tiziano, il Puccini oppure il mitico “Bellini”, prosecco e pesca bianca, nato nel 1948 all’Harris Bar di Venezia, grazie all’idea di Giuseppe Cipriani, in occasione della mostra del pittore Giovanni Bellini - detto “Giambellino”- al Palazzo Ducale. Da gustare anche da solo, ideale all'aperitivo in abbinamento  stuzzichini.

Di seguito alcune proposte realizzate con il Prosecco Cinzano:

MINT CANDY
Versare in coppa cocktail ½ oz di Mojjito Rose’s e Prosecco a riempire.
Guarnire con un ciuffetto di menta


SIMPLE CANDY
Versare in coppa cocktail 1 oz di Blueberry e Prosecco a riempire.
Guarnire con una ciliegina.


AMARENA FABBRI
Versare un’Amarena Fabbri e un cucchiaino del suo sciroppo in una flûte.
Colmare con Prosecco ben freddo.


Il Cinzano Asti Docg, vino che nasce da uve Moscato bianco dell'area Docg dell'Asti, nel cuore del Piemonte, è il più rinomato tra tutti gli spumanti Cinzano. Ogni sua coppa mantiene intatto il sapore vivo, delicatamente dolce ed equilibrato dell’uva Moscato. Nell’Asti Docg sono netti i riconoscimenti di erbe aromatiche come la salvia e vegetali di muschio. In bocca è “intenso e pieno” con piacevoli percezioni di pesca bianca e miele. È sempre piacevolmente acidofilo, ha nette sensazioni gustative, dolci e aromatiche, senza mai diventare stucchevole. Ideale in accostamento con dolci a pasta lievitata.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Mulino Caputo
Roner

Pavoni
Italmill
ros