Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 06:12 | 104705 articoli pubblicati

All'europarlamentare Paolo De Castro il Premio Montezemolo 2013 del Conaf

Il presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo ha ricevuto il riconoscimento dedicato all’ex presidente Conaf Massimo Cordero di Montezemolo. E sulla Pac: «Riforma che parte vecchia»

 
20 maggio 2013 | 11:36

All'europarlamentare Paolo De Castro il Premio Montezemolo 2013 del Conaf

Il presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo ha ricevuto il riconoscimento dedicato all’ex presidente Conaf Massimo Cordero di Montezemolo. E sulla Pac: «Riforma che parte vecchia»

20 maggio 2013 | 11:36
 

Paolo De CastroIl “Premio Montezemolo 2013”, riconoscimento del Conaf (Consiglio dell'Ordine nazionale dottori agronomi e dottori forestali) dedicato a Massimo Cordero di Montezemolo, va a Paolo De Castro (nella foto accanto), presidente Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo. La proclamazione è avvenuta nella giornata conclusiva del 15° Congresso nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Riva del Garda (Tn).

Il Premio Montezemolo, alla terza edizione, ricorda la figura dell’ex presidente Conaf Massimo Cordero de Montezemolo, e «va a premiare un personaggio che si è particolarmente distinto per la sua dedizione ed i risultati raggiunti nel mondo dell’agricoltura, dell’ambiente e del territorio», come ha ricordato il segretario Conaf Riccardo Pisanti.

De Castro è intervenuto via Skype di fronte alla platea del 15° Congresso nazionale, che ha visto la partecipazione di 350 dottori agronomi e dottori forestali provenienti da tutta Italia. Ha illustrato il suo curriculum il segretario Pisanti, organizzatore del premio, che è stato consegnato dalla vicepresidente Conaf Rosanna Zari con la seguente motivazione: «Per la profonda conoscenza dell’agricoltura italiana ed europea, per l’impegno profuso come studioso e ministro della Repubblica sui temi della politica agricola nazionale e comunitaria, per il prestigioso incarico presso l’UE quale prezioso contributo all’immagine della categoria dei dottori agronomi e dottori forestali italiani».

A De Castro sarà consegnato il “Melo - Albero della bontà”, realizzato dall’artista trentino Mastro Sette: «Melo finenemente cesellato a mano in argento con frutti dorati incastonato su un minerale dolomitico diviene simbolo universale della bontà di chi dona i suoi frutti per il bene comune».

Sulla Pac
Da Castro ha risposto alle domande del presidente Conaf Andrea Sisti, sulla situazione della riforma della Politica agricola comune (Pac): «È una riforma che parte vecchia - ha precisato De Castro - la stiamo correggendo, ma già nella revisione di metà percorso andrà modificata. Noi non l’avremmo scritta così, ha un chiaro impianto di stampo ambientalista».

Sul capitolo “greening” ha ricordato De Castro «la nostra agricoltura mediterranea è fatta di vigneti, oliveti, agrumeti che contribuiscono alla riduzione di anidride carbonica al pari dei verdi pascoli del Nord Europa»; e inoltre «non tutti i dubbi sono stati risolti, rimangono nubi sulla parte finanziaria, visto che ancora non c’è accordo fra il presidente della Commissione europea Barroso e il presidente del Parlamento europeo Schulz». Infine il presidente De Castro ha salutato il Congresso dei dottori.

Anna ScafuriMenzioni speciali per la comunicazione
Professionalità e competenza nel comunicare l’agricoltura, l’ambiente e la professione di dottore agronomo e dottore forestale. Il Conaf ha voluto consegnare sette menzioni speciali a giornalisti della carta stampata, radio e televisione durante il 15° Congresso nazionale a Riva del Garda. I premiati hanno ricevuto una targa con inciso un melo in metallo dorato traforato e frutti dorati, incastonato su un minerale dolomitico.

Le menzioni speciali sono andate a: Anna Scafuri (Tg1 Economia)
(nella foto) e Sandro Capitani (Radio 1 Rai) per l’agroalimentare; le redazioni di Italia Oggi e de Il Sole 24 Ore per le professioni; Roberto Pippan (Radio Rai Uno) per l’ambiente; Francesca Maffini (responsabile dell’Ufficio stampa del Capo Dipartimento della Protezione Civile) per la comunicazione di crisi; Stefania Trapani (Sky Tg24) per aver raccontato da inviata il terremoto dell’Emilia.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Siggi
Giordana Talamona
Vini Alto Adige

Cosi Com'è
Siggi
Giordana Talamona

Vini Alto Adige
Union Camere
Prugne della California