Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 14:41 | 104269 articoli pubblicati

Cerasuolo d’Abruzzo “Fantini” in vetta al 2° Concorso nazionale dei vini rosati

Al 2° Concorso dei vini rosati d’Italia 6 medaglie al Veneto, 2 a Lombardia e Campania e una all’Abruzzo, il cui Cerasuolo d’Abruzzo Doc “Fantini” è risultato in assoluto il rosato italiano col punteggio più alto. En plein della Puglia nella categoria “rosati tranquilli Igt-Igp” e dell’Emilia Romagna nei “rosati frizzanti Doc-Dop”

20 maggio 2013 | 11:04
Cerasuolo d’Abruzzo “Fantini” in vetta
al 2° Concorso nazionale dei vini rosati
Cerasuolo d’Abruzzo “Fantini” in vetta
al 2° Concorso nazionale dei vini rosati

Cerasuolo d’Abruzzo “Fantini” in vetta al 2° Concorso nazionale dei vini rosati

Al 2° Concorso dei vini rosati d’Italia 6 medaglie al Veneto, 2 a Lombardia e Campania e una all’Abruzzo, il cui Cerasuolo d’Abruzzo Doc “Fantini” è risultato in assoluto il rosato italiano col punteggio più alto. En plein della Puglia nella categoria “rosati tranquilli Igt-Igp” e dell’Emilia Romagna nei “rosati frizzanti Doc-Dop”

20 maggio 2013 | 11:04
 

OTRANTO (LE) - Sono 19 i vini premiati del secondo Concorso enologico nazionale dei vini rosati, promosso dall’assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, in partenariato con Assoenologi, Accademia italiana della vite e del vino e Unioncamere Puglia, e autorizzato dal ministero delle Politiche agricole. Nel corso della cerimonia tenutasi al Castello Aragonese di Otranto (Le) il giornalista nonché produttore di vini rosati Bruno Vespa, il senatore Dario Stefàno, ideatore dell’iniziativa, e l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Fabrizio Nardoni, hanno premiato con le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo i tre migliori vini (con un ex aequo) di ognuna delle sei categorie previste dal Concorso, al quale hanno partecipato 292 cantine di tutte le 20 Regioni per 363 etichette totali.



Vini rosati tranquilli Doc-Dop
Con la conduzione di Antonio Stornaiolo e Adua Villa, sommelier Master Class e testimonial del concorso insieme al direttore delle Guide dell’Espresso Enzo Vizzari, la cerimonia ha consacrato i migliori vini Rosati d’Italia: ad aggiudicarsi il primo premio nella categoria “Vini rosati tranquilli Doc-Dop” è stato il Cerasuolo d’Abruzzo Doc “Fantini” 2012 della Farnese Vini di Ortona (Ch), risultato anche il vino col punteggio più alto in assoluto, in pratica la “maglia rosa” dei rosati d’Italia. Si tratta di un’autorevole conferma per la cantina abruzzese, che l’anno scorso si era classificata seconda in questa categoria. Medaglia d’argento all’Irpinia Doc rosato 2012 di Borgodangelo società agricola di Sant’Angelo all’Esca (Av) e medaglia di bronzo al Bardolino Doc Chiaretto classico 2012 della Cantina Caorsa consorzio agrario Lombardo Veneto di Affi (Vr).

Vini rosati tranquilli Igt-Igp
Sono tutti pugliesi, invece, i vini che si sono aggiudicati il podio nella categoria “Vini rosati tranquilli Igt-Igp”, rimarcando così la stretta relazione tra l’elevata qualità di questi vini e il territorio in cui sono prodotti: medaglia d’oro al Salento Igp rosato “Merula Rosa” 2012 dell’azienda agricola Carvinea di Carovigno (Br), d’argento al Salento Igp Negramaro Rosato 2012 della Cantina società cooperativa Vecchia Torre di Leverano (Le) e di bronzo al Salento Igt Negramaro Rosè “Rosaro” 2012 dell’azienda agricola Feudi di Guagnano di Guagnano (Le).

Vini rosati frizzanti Doc-Dop
L’Emilia Romagna (che in totale conquista cinque medaglie, alle spalle del Veneto che, con sei, è la più “medagliata” tra le Regioni) resta leader indiscussa nella categoria “Vini rosati frizzanti Doc-Dop”: “doppietta” della Cantina di Carpi e di Sorbara di Carpi (Mo), che ha ottenuto la medaglia d’oro con il Lambrusco di Modena Doc rosato frizzante semisecco “Rosa di primavera” 2012 e la medaglia d’argento con il Lambrusco di Sorbara Doc rosato frizzante amabile “Allegro” 2012, quest’ultima ex-aequo con il Lambrusco di Sorbara Dop rosato frizzante secco “Rosa” 2012 dell’azienda agricola Garuti Elio ed eredi Garuti Romeo di Sorbara (Mo). Terzo classificato il Colli di Scandiano e di Canossa Dop Lambrusco rosato frizzante “Rosso Spino” 2012 della Cantina sociale Arceto società cooperativa di Arceto di Scandiano (Re). D’altra parte, già nel 2012 la cantina di Carpi e Sorbara, con la denominazione Cantina di Sorbara, aveva conquistato argento e bronzo nella stessa categoria.

Vini rosati frizzanti Igt-Igp
La categoria “Vini rosati frizzanti Igt-Igp” vede invece sul podio i vini del Lombardo-Veneto: si è aggiudicato la medaglia d’oro il Provincia di Pavia Igt rosato frizzante dolce “Mosca Rosa” 2011 di Giorgi Fratelli & C. di Canneto (Pv); medaglia d’argento e di bronzo rispettivamente al Delle Venezie Igt rosato frizzante “Tura” del Gruppo italiano vini - Lamberti di Pastrengo (Vr) e al Verona Igp rosato frizzante “Monte Fiaschetto” 2012 dell’azienda agricola Righetti Enzo di Cavaion Veronese (Vr).

Vini rosati spumanti Doc-Dop
Conquista la medaglia d’oro nella categoria “Vini rosati spumanti Doc-Dop” il Venezia Doc vino spumante dry rosé “Canal Grando”della Casa vinicola Bosco Malera di Salgareda (Tv); medaglia d’argento al Lambrusco di Sorbara Dop rosato vino spumante di qualità extra dry “Gioia” 2011 dell’azienda agricola Garuti Elio ed eredi Garuti Romeo di Sorbara (Mo), cantina premiata anche nella categoria “Vini rosati frizzanti Doc-Dop”, e medaglia di bronzo al Bardolino Dop Chiaretto Vino Spumante Brut 2012 dell’Azienda agricola Benazzoli Fulvio di Pastrengo (Vr).

Vini rosati spumanti Igt e Vsq
Nella categoria “Vini rosati spumanti Igt e Vsq” ha ottenuto la medaglia d’oro il Manzoni Moscato vino spumante di qualità aromatico dolce 2012 della cantina Colli Euganei di Vò (Pd); medaglia d’argento e di bronzo rispettivamente al Vino spumante di qualità extra dry rosé “Jacarando” 2011 della San Paolo Azienda agraria di Torrioni (Av) e al Pinot nero rosato vino spumante di qualità extra dry dell’azienda vitivinicola Vanzini di Antonio, Michela e Pier Paolo Vanzini di San Damiano al Colle (Pv).

Premio speciale della critica
Il Premio speciale della critica della Regione Puglia e dei suoi partner Assoenologi, Accademia della vite e del vino e Unioncamere Puglia costituito da una scultura dell’artista salentino Simone Fersino, è andato all’Azienda agricola Primis di Stornarella (Fg) per il Puglia Igt Rosato “Monrose”, vino che ha conseguito il punteggio più alto tra tutti i classificati al quarto posto. Il premio è stato consegnato alla cantina dall’enologo Massimiliano Apollonio, presidente dell’Assoenologi Puglia-Calabria-Basilicata, che ha portato alla manifestazione otrantina il saluto dell’associazione nazionale di categoria dei tecnici vitivinicoli più antica e numerosa al mondo.



«I riconoscimenti di quest’anno delineano una mappa delle eccellenze italiane e confermano la statura del Premio e la sua serietà - ha spiegato l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni - trattandosi di riconoscimenti che riconsegnano alla storia e alla tradizione dell’enologia nazionale il giusto ruolo a vini e processi di vinificazione delicati e di pregio».

«Siamo qui a Otranto - ha dichiarato in un video-messaggio il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola - per premiare il lavoro dell’ingegno, questa capacità di mescolare continuamente tradizione e innovazione, come eravamo e come saremo, e come potremo essere; di recuperare vecchi vitigni e convocare le migliori competenze della ricerca, dell’innovazione, dell’Università: perché un processo di vinificazione è sempre un processo di reinvenzione. Parliamo di come proteggere la nostra identità e di come farla vivere non in una campana di vetro, ma dentro i processi reali della vita. E la vita è mutamento».

«La grande attestazione di forza delle cantine pugliesi nella categoria dei vini rosati tranquilli Igp - ha aggiunto l’assessore Nardoni - rappresenta la medaglia al merito del sistema produttivo della Puglia, quello che ha continuato ad investire e a crederci. Ora compito del mio assessorato è quello di andare oltre il premio, trasformando tutte queste eccellenze in politiche per il sostegno alla viticoltura pugliese e in buone performance di vendita ed export».

«Quando le buone idee hanno buone gambe per camminare - ha dichiarato il Senatore Dario Stefàno - allora è più facile centrare anche gli obiettivi più ambiziosi. La solidità delle gambe è tutta nella qualità delle cantine e dei vini che hanno partecipato anche a questa seconda edizione del Concorso, condividendo con noi l’aspirazione di consolidare una specificità ed un target produttivo che ha crescenti chance di affermazione sul mercato internazionale. Per me naturalmente l’orgoglio è doppio, non solo per la ulteriore conferma di una intuizione vincente, ma perché il Concorso è un vero e proprio trampolino di lancio, e non solo per le etichette vincitrici, verso un percorso di promozione che non si ferma oggi qui».

Concorso enologico dei vini rosati d’Italia 2013

CATEGORIA 1 - VINI ROSATI TRANQUILLI DOC - DOP

MEDAGLIA D'ORO
CERASUOLO D'ABRUZZO DOC "FANTINI" 2012
FARNESE VINI di ORTONA (CHIETI)

MEDAGLIA D'ARGENTO
IRPINIA DOC ROSATO 2012
BORGODANGELO SOCIETA’ AGRICOLA  di  SANT'ANGELO ALL'ESCA (AVELLINO)

MEDAGLIA DI BRONZO
BARDOLINO DOC CHIARETTO CLASSICO 2012
CANTINA CAORSA CONSORZIO AGRARIO LOMBARDO VENETO di AFFI (VERONA)


CATEGORIA 2 - VINI ROSATI TRANQUILLI IGT - IGP

MEDAGLIA D'ORO
SALENTO IGP ROSATO "MERULA ROSA" 2012
AZIENDA AGRICOLA CARVINEA di CAROVIGNO (BRINDISI)

MEDAGLIA D'ARGENTO
SALENTO IGP NEGROAMARO ROSATO 2012
CANTINA SOCIETA’ COOPERATIVA VECCHIA TORRE di LEVERANO (LECCE)

MEDAGLIA DI BRONZO
SALENTO IGT NEGROAMARO ROSE' "ROSARO'" 2012
FEUDI DI GUAGNANO di GUAGNANO (LECCE)


CATEGORIA 3 - VINI ROSATI FRIZZANTI DOC - DOP

MEDAGLIA D'ORO
LAMBRUSCO DI MODENA DOC ROSATO FRIZZANTE SEMISECCO "ROSA DI PRIMAVERA" 2012
CANTINA DI CARPI E DI SORBARA di CARPI (MODENA)

MEDAGLIA D'ARGENTO (EX-AEQUO)
LAMBRUSCO DI SORBARA DOC ROSATO FRIZZANTE AMABILE "ALLEGRO" 2012
CANTINA DI CARPI E DI SORBARA di CARPI (MODENA)

LAMBRUSCO DI SORBARA DOP ROSATO FRIZZANTE SECCO "ROSA'" 2012
AZIENDA AGRICOLA GARUTI ELIO ED EREDI GARUTI ROMEO di SORBARA (MODENA)

MEDAGLIA DI BRONZO
COLLI DI SCANDIANO E DI CANOSSA DOP LAMBRUSCO ROSATO FRIZZANTE "ROSSO SPINO" 2012
CANTINA SOCIALE D’ ARCETO SOCIETA’ COOPERATIVA di  ARCETO di SCANDIANO (REGGIO EMILIA)


CATEGORIA 4 - VINI ROSATI FRIZZANTI IGT - IGP

MEDAGLIA D'ORO
PROVINCIA DI PAVIA IGT ROSATO FRIZZANTE DOLCE "MOSCA ROSA" 2011
GIORGI FRATELLI & C di CANNETO (PAVIA)

MEDAGLIA D'ARGENTO
DELLE VENEZIE IGT ROSATO FRIZZANTE "TURA'"
GRUPPO ITALIANO VINI - LAMBERTI di PASTRENGO (VERONA)

MEDAGLIA DI BRONZO
VERONA IGP ROSATO FRIZZANTE "MONTE FIASCHETTO" 2012
AZIENDA AGRICOLA RIGHETTI ENZO di CAVAION VERONESE (VERONA)


CATEGORIA 5 - VINI ROSATI SPUMANTI DOC - DOP

MEDAGLIA D'ORO
VENEZIA DOC VINO SPUMANTE DRY ROSE' "CANAL GRANDO"  
CASA VINICOLA BOSCO MALERA di SALGAREDA (TREVISO)

MEDAGLIA D'ARGENTO
LAMBRUSCO DI SORBARA DOP ROSATO VINO SPUMANTE DI QUALITA' EXTRA DRY "GIOIA" 2011
AZIENDA AGRICOLA GARUTI ELIO ED EREDI GARUTI ROMEO di SORBARA (MODENA)

MEDAGLIA DI BRONZO
BARDOLINO DOP CHIARETTO VINO SPUMANTE BRUT 2012
AZIENDA AGRICOLA BENAZZOLI FULVIO di PASTRENGO (VERONA)


CATEGORIA 6 - VINI ROSATI SPUMANTI IGT e VSQ

MEDAGLIA D'ORO
MANZONI MOSCATO VINO SPUMANTE DI QUALITA' AROMATICO DOLCE 2012
CANTINA COLLI EUGANEI  di VO' (PADOVA)

MEDAGLIA D'ARGENTO
VINO SPUMANTE DI QUALITA' EXTRA DRY ROSE' "JACARANDO" 2011
SAN PAOLO AZIENDA AGRARIA di TORRIONI (AVELLINO)

MEDAGLIA DI BRONZO
PINOT NERO ROSATO VINO SPUMANTE DI QUALITA EXTRA DRY  
AZIENDA VITIVINICOLA VANZINI DI ANTONIO, MICHELA E PIER PAOLO VANZINI di SAN DAMIANO AL COLLE (PAVIA)


PREMIO SPECIALE DELLA CRITICA

PUGLIA IGT ROSATO ‘MONROSE’
AZIENDA AGRICOLA PRIMIS DI STORNARELLA (FG)

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

27/05/2013 12:31:37
1) Meno male che tornano i rosati
dopo lustri di silenzio tornano alla ribalta i rosati, quei vini che una volta erano d'obbligo in ogni banchetto di qualsivoglia tipo. Serviti a giusta temperatura sono la via di mezzo che si accostano bene con le carni bianche che con il pesce, quando hanno una cottura con qualche aroma e-o spezia in più. Sono più digeribili di un rosso e appena più consistenti di un bianco, tutto sommato potrebbero diventare l'alternativa.
PAOLO PANI
EX INSEGNANTE
IPSSAR


Notte Rossa
Siggi
Roner

Notte Rossa
Siggi

Roner
Cantine Collalto
ros