Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 07:44 | 104800 articoli pubblicati

Cucina d’eccellenza fiore all’occhiello delle navi Corsica Sardinia Ferries

«Puntare sulla qualità significa occuparsi direttamente degli acquisti e dei menu ed offrire ai passeggeri prodotti freschi», sostiene Sebastien Romani, direttore catering della compagnia Corsica Sardinia Ferries

di Maria Carniglia
 
29 maggio 2013 | 18:32

Cucina d’eccellenza fiore all’occhiello delle navi Corsica Sardinia Ferries

«Puntare sulla qualità significa occuparsi direttamente degli acquisti e dei menu ed offrire ai passeggeri prodotti freschi», sostiene Sebastien Romani, direttore catering della compagnia Corsica Sardinia Ferries

di Maria Carniglia
29 maggio 2013 | 18:32
 



Per Pascal Lota, armatore corso di Corsica Sardinia Ferries, sin dal 1968, anno in cui la compagnia debutta nel Mar Tirreno, il passeggero, anche durante un semplice viaggio di poche ore, deve poter contare su menu eccellenti e prodotti di qualità. Per questo da allora il catering a bordo delle navi blu e gialle è gestito direttamente dalla compagnia.

Sebastien Romani«Puntare sulla qualità significa occuparsi direttamente degli acquisti e dei menu - spiega Sebastien Romani (nella foto), direttore catering Corsica Sardinia Ferries - ed offrire ai passeggeri prodotti freschi, con un occhio di riguardo alle esigenze della clientela».

A bordo delle navi della flotta la cucina è internazionale, ma con una forte connotazione italiana. «I cuochi sono tutti i italiani - aggiunge Romani - ed anche sulle linee da e per la Francia proponiamo primi piatti e ricette note anche al pubblico straniero. Abbiamo appena lanciato nuovi menu dedicati alle regioni italiane, dalle linguine al pesto ai paccheri con pesce spada e pomodoro».

A bordo si può scegliere tra il Self service e il Ristorante à la carte, fiore all’occhiello dell’offerta della compagnia. «Ci supporta uno chef esterno - sottolinea il direttore catering - che ci aiuta a standardizzare in modo da garantire una cucina adatta alla linea servita e alla clientela. Lo chef segue anche la formazione dei cuochi che lavorano a bordo».

A bordo dell’ammiraglia, la Mega Smeralda, oltre al Ristorante à la carte c’è anche una Trattoria tipica e il Self service con pizzeria e spaghetteria. «Al Ristorante à la carte - conclude Romani - è possibile scegliere l’offerta antipasto, primo e dolce a 25 euro oppure l’opzione antipasto, secondo e dessert a 29 euro. I vini sono esclusi».

La cantina a bordo è molto fornita e adatta a diverse fasce di prezzo: sulle linee per la Sardegna dominano i vini tipici dell’Isola Smeralda, mentre sulle linee per l’Ile de Beautè quelli corsi. Tra i prodotti tipici spicca la birra corsa Pietra, molto apprezzata dagli intenditori, e l’acqua minerale di sorgente proveniente dalla Corsica. L’attenzione alla qualità e alle esigenze della clientela ha spinto la compagnia di Lota ad eliminare l’olio di palma dalla cucina. Non solo, l’armatore punta a ridurre l’utilizzo della plastica a bordo a vantaggio di ceramica, vetro e inox.

Navy Box
Corsica Sardinia Ferries ha appena lanciato il Navy Box. Si tratta di un’iniziativa riservata ai piccoli viaggiatori. Ai bambini viene riservata una simpatica scatola con il logo della compagnia, ispirata ai Pirati o alle Sirene, all’interno della quale è presente il Regalo del Capitano. Il menu (pasta, carne, patatine fritte, yogurt e frutta) può essere consumato su piatto. Entro l’estate tutte le navi proporranno il Navy Box.



Corsica Sardinia Ferries
Corsica Sardinia Ferries è la prima compagnia di navigazione privata per il numero di passeggeri trasportati, che serve tutto l’anno Corsica e Sardegna. La Corsica è collegata da Tolone, Nizza, Savona e Livorno mentre la Sardegna da Livorno. L’isola d’Elba è collegata invece da Piombino, nella stagione estiva. Corsica Sardinia Ferries gestisce una flotta di 12 navi e si occupa direttamente di tutti i servizi all’utenza: dalla prenotazione, all’imbarco, all’accoglienza, al servizio di catering a bordo. Tutte le attività di Corsica Sardinia Ferries sono certificate ISO 9001:2008. A Savona Vado, in un’area di 50.000 mq in concessione alla compagnia, sono concentrate le attività organizzative, amministrative e logistiche della società che nel 2012 ha trasportato oltre 3.176.000 passeggeri.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

12/05/2014 16:37:25
1)
Buonasera,sono Giuseppe Bonafede. Sono rimasto meravigliato dalla vostra flotta e della qualità dei servizi che fornite ai passeggeri. Volevo sapere se c'è la possibilità di inserire sulle vostre navi delle enoteche con i migliori vini e bollicine nazionali e francesi. Essendo un enologo ed avendo avuto diverse esperienze di gestione di enoteche e wine-bar, si potrebbe sicuramente fare un ottimo lavoro. Sicuro di un pronto riscontro alla presente,colgo l'occasione per porgere Distinti Saluti.
giuseppe bonafede
enologo
nausica srl


Union Camere

Giordana Talamona
Molino Grassi

Festival Brodetto 2024
Prugne della California
Di Marco