Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 15:56 | 104275 articoli pubblicati

Food Trucks, il meglio di New York

Cibo di qualità, da consumare in strada, per soddisfare la fame senza lunghe attese: è il fenomeno dei food trucks, veicoli a quattro ruote trasformati in ristoranti mobili ricchi di gusto e fantasia

 
10 giugno 2013 | 16:54

Food Trucks, il meglio di New York

Cibo di qualità, da consumare in strada, per soddisfare la fame senza lunghe attese: è il fenomeno dei food trucks, veicoli a quattro ruote trasformati in ristoranti mobili ricchi di gusto e fantasia

10 giugno 2013 | 16:54
 



I food trucks, ben lontani dall'offrire soltanto hot dog e patatine, propongono cucina etnica e ricette ad hoc preparate da veri chef, per una ricca pausa pranzo o per qualsiasi altro momento della giornata. La moda è nata negli Stati Uniti, dove ancora primeggia, ma si è ormai sviluppata anche in alcune metropoli europee, da Londra a Parigi. Meno in Italia, a causa di abitudini troppo legate al pasto tradizionale, e di vincoli burocratici per colpa dei quali è molto difficile ottenere la licenza necessaria per questo tipo di attività. 

New York è una delle città in cui il fenomeno ha avuto maggiormente successo. Negli ultimi anni ha conquistato l'interesse di ristoratori che hanno investito molte risorse in questa nuova e particolare forma di commercio alimentare, anche in virtù di un ampio battage pubblicitario che ha saputo sfruttare le risorse offerte dai social network, in particolare Twitter, più utilizzato negli States rispetto a Facebook. Vediamo alcuni tra i food tracks newyorchesi più originali e rinomati.

Kelvin Natural
Società nata nel luglio 2010, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti. Si differenzia per la specializzazione rivolta a gelati, dessert e bevande di qualità, preparate soltanto con ingredienti naturali e servite da un camion blu che veleggia lungo le strade di New York. I dessert di Kelvin Natural propongono un gustoso mix di frutta fresca (ananas, pesche, lamponi, mele, mirtilli, fragole e molto altro) impreziosita dalla presenza di menta, semi di melograno, zenzero, tè nero e verde, così da creare bevande fredde rinfrescanti e dal sapore sorprendente. Il camion si muove di giorno in giorno lungo la città; è possibile monitorarne gli spostamenti dall'account Twitter (http://twitter.com/KELVINSLUSH).

Yvonne's Jamaican
Dalla frutta passiamo alla carne con Yvonne's Jamaican, food truck situato nella 71a strada e specializzato, come si evince sin dal nome, nella preparazione di cibo caraibico, in particolare giamaicano, servito in una sorta di salottino predisposto accanto al mezzo. Uno dei piatti più interessanti è la capra servita con una salsa al curry, accompagnata dal cavolo cotto a vapore. Numerose sono anche le ricette in cui si utilizza carne di bue, pollo e maiale. 

Wafels & Dinges
È un marchio di origine europea, le cui origini si possono far risalire addirittura alle cialde che si preparavano per le strade di Bruxelles sin dal 1831. Un fenomeno tipicamente belga, poi esportato negli Stati Uniti nel 2007. Si realizzano cialde, gelati (opera dello chef Benoit Gerin), dolci con frutta, crema e cioccolata, e bevande calde o ghiacciate. Sapori smaccatamente europei, che hanno però riscosso notevole successo anche in terra americana (http://twitter.com/#!/waffletruck).

Korilla Food Truck
Una catena creata da un gruppo di giovani coreani che nel 2008, partendo dalla loro cucina tradizionale, hanno saputo adattare l'offerta alla contemporaneità americana, in quanto "volevamo partire con un qualcosa di nostro, ma l'idea delle solite alghe mi faceva schifo, così alla fine siamo arrivati ai burritos", come ammette uno dei fondatori in un'intervista. La loro specialità è infatti la realizzazione di tacos e burritos preparati con carni scelte, verdure biologiche e prodotti di alta qualità (http://twitter.com/KorillaBBQ).

Taim Mobile
Il food truck nasce dall'idea di una coppia di chef, Einat Admony e Stefan Nafziger, che basandosi sulla loro esperienza accumulata nella cucina internazionale hanno voluto unire le tradizioni di Tel Aviv e le ricette del Medio Oriente con un pizzico di cultura occidentale, creando così un efficace mix che dal 2011 percorre con successo le vie di New York. Il loro menu, adatto in particolare per i vegetariani e per i vegani, ha come punto di forza il falafel (una polpetta speziata a base di legumi), ed è rigorosamente senza glutine, con l'utilizzo di ingredienti sempre freschi (http://twitter.com/TaimMobile).

Contenuto a cura del team di scrittori di momondo, un motore di ricerca di voli low cost verso New York e altre destinazioni.
Foto di Dan Dickinson

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
Prugne della California
Consorzio Barbera Asti
Siad

Molino Grassi
Prugne della California
Consorzio Barbera Asti

Siad
Siggi