Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 15:13 | 104801 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

“Italia a Tavola” socio onorario del Club Buongustai Bergamo

Si è svolta alla Cantalupa di Brusaporto (Bg) la cena di gala del Club dei Buongustai di Bergamo. Non sono mancati un menu accattivante e vari show musicali. Carmen Pugliese è stata nominata socio onorario

di Roberto Vitali
 
11 giugno 2013 | 15:22

“Italia a Tavola” socio onorario del Club Buongustai Bergamo

Si è svolta alla Cantalupa di Brusaporto (Bg) la cena di gala del Club dei Buongustai di Bergamo. Non sono mancati un menu accattivante e vari show musicali. Carmen Pugliese è stata nominata socio onorario

di Roberto Vitali
11 giugno 2013 | 15:22
 

Quella organizzata dal Club Buongustai di Bergamo è stata una festa sociale all’altezza della tradizione di qualità ed eleganza che ha sempre contraddistinto l’attività di questo club, che si avvia e celebrare il prossimo anno il 30° di costituzione. Circa 140 i convenuti alla Cantalupa del ristorante “Da Vittorio” di Brusaporto (Bg) tra soci, aspiranti soci e famigliari. Presenti anche i rappresentanti degli altri club che si occupano di enogastronomia: Accademia italiana della cucina, Associazione cuochi, Slow food, Ordine cavalieri della polenta, Adid-degustatori di distillati, Anag-degustatori di grappa.

Numerosi gli elementi che hanno contribuito al successo della serata. Prima di tutto il tempo clemente, che ha permesso di degustare l’aperitivo ai bordi della vasta piscina. Quindi il menu accattivante di Chicco Cerea, chef a tre stelle Michelin (piccoli calamari al curry fritti, con spuma di patate e prezzemolo; risotto alla Milano con ragù di ossobuco; carré di agnello al profumo di rosmarino), che ha chiuso con un superbo buffet di dolci e frutta.

La serata è stata intervallata dalle esibizioni del gruppo delle maschere danzanti di Franz Cancelli, uno spettacolo di colori e movimenti che ha rievocato prima il periodo mediceo a Firenze, poi la corte del sultano di Samarcanda e infine una cena di gala magica e un po’ esoterica.


(Nella foto: i soci che hanno ricevuto il collare simbolo del club)

La cena è stata intervallata anche dalla musica e dalle canzoni del Duo Hobby-Viki e Sergio, che al termine della cena hanno accontentato le richieste dei numerosi soci amanti del ballo. La parte ufficiale della serata è stata ovviamente introdotta e conclusa dal presidente Ernesto Tucci che, dopo aver porto il saluto ufficiale, aiutato dai membri del consiglio ha proceduto alla nomina di un socio onorario e alla consegna del collare (che si merita dopo almeno tre anni di frequentazione del club) ad alcuni soci.

Socia onoraria è stata nominata Carmen Pugliese, pubblico ministero alla procura di Bergamo. I soci che hanno ricevuto il collare simbolo del club sono: Gianfranco Ceruti, Danilo Fumagalli, Lino Maggioni, Dino Mangili, Roberto Benussi, Erio Airoldi, Angelo Da Prato, Annalisa Biava, Antonio Frigeni, Elisabetta Papalia.

Alla signora Mariuccia Passera Lupini, editore di “Italia a Tavola” e già socia onoraria, è stato consegnato un secondo collare da consegnare alla redazione di “Italia a Tavola”, che segue con attenzione le attività del club sia sul sito internet che sulla rivista cartacea, alla quale tutti i soci sono abbonati.

A tutti è stata anche consegnata una copia del volume “Il cocho bergamasco alla casalinga”, ricettario anonimo di un cuoco bergamasco di fine Seicento, trascritto dall’orginale e trasposto in chiave moderna da Silvia Tropea Montagnosi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Cosi Com'è
Julius Meiln

Mulino Caputo
Cattel