Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 03:22 | 104705 articoli pubblicati

Crostata al cacao con crema di fragole e ganache al cioccolato bianco - GLUTEN FREE

di Marco Scaglione
 
22 giugno 2013 | 17:16

Crostata al cacao con crema di fragole e ganache al cioccolato bianco - GLUTEN FREE

di Marco Scaglione
22 giugno 2013 | 17:16
 

Ricetta di Marco Scaglione, cuoco e docente di corsi di cucina senza glutine per professionisti e appassionati (www.alserviziodelgusto.it).

Ingredienti (per 8 persone): 450 g miscela Nutrisì, 250 g burro, 220 g di zucchero, 2 uova, 25 g cacao amaro consentito, 5 g di lievito per dolci consentito

Per la crema pasticcera alle fragole
: 500 ml di latte, 4 rossi d’uovo, 150 g di zucchero, 85 g di fecola di patate consentita, 350 g Cuor di frutta Fragola Fabbri, 1 limone (scorza)

Per ganache al cioccolato bianco
: 350 g di cioccolato bianco consentito, 300 ml di panna fresca, 5 g di colla di pesce consentita, 100 g di burro

Per la decorazione
: 1 grappolo di ribes, 3 foglie di mirto, Gelée Fresca Frutta Fabbri



Preparazione: Impastare in una terrina il burro diviso a pezzi con lo zucchero, lavorando con un cucchiaio, aggiungere la miscela Nutrisì,  le uova, il cacao e il lievito amalgamare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Disporlo a palla, avvolgerlo nella pellicola da cucina e fare riposare in frigorifero per 40 minuti.

Nel frattempo preparare la crema, scaldando il latte in un pentolino (senza farlo bollire). Lavorare in una terrina i tuorli con lo zucchero, sbattendo energicamente il composto con le fruste elettriche, fino a renderlo chiaro e spumoso; aggiungere a pioggia la fecola setacciata e continuare a lavorare. Versare a filo il latte, continuando ad amalgamare con le fruste per evitare che si formino grumi (se necessario passare la crema ottenuta con un setaccio a maglie fitte). Trasferire il tutto nel pentolino del latte, unirvi la scorza di limone intera (senza grattugiarla) e cuocere per 5 minuti a fuoco moderato, mescolando di continuo, fino a quando la crema apparirà cremosa ma densa. A questo punto unite la polpa di fragole e continuate a mescolare con una frusta. Trasferire la crema in un’ampia terrina, togliere la buccia di limone, coprire con pellicola da cucina e fare riposare in frigorifero per 1 ora.

Frullate nel mixer il cioccolato bianco  tritato con 300 ml di panna bollente; quando il cioccolato sarà sciolto unite 100 g di burro a pezzettini, frullate ancora e incorporate  la gelatina sciolta in 50 ml di panna precedentemente ammollata. Riprendere la pasta frolla, eliminare la pellicola e lavorarla velocemente sul piano con il palmo della mano, senza scaldarla troppo; stenderla con il matterello sul piano leggermente infarinato allo spessore di 3 mm.

Usate uno stampo da 18 cm con bordo alto 3 cm, imburrato e cosparso con cacao, per la frolla, cuocere la pasta frolla nel forno caldo a 170°C per circa 20 minuti, quindi sfornare e lasciare raffreddare per 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo ripassate la frolla nel cacao. Prendete la base di frolla versate la crema pasticcera alle fragole aiutandovi con un cucchiaio e stendete bene nel fondo della crostata (se dovesse risultare troppo dura basta frullarla ad un mixer), rimettere in frigo a riposare per circa 30 minuti.

Versate il ganache al cioccolato bianco nella frolla ricoperta con la crema alle fragole, fino a ricoprire il bordo della frolla, mettete in frigo a riposare per circa 40 minuti, trascorso il riposo necessario, spruzzare del gelèe sulla torta e finite di decorate la torta con il grappolo di ribes e le foglie di mirto.


Foto: Iuri Niccolai

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

28/06/2013 15:55:12
1) Sono ciliaca e cerco sempre nuove ricette
SONO CELIACA E CERCO SEMPRE RICETTE NUOVE DA CONDIVIDERE CON LA MIA FAMIGLIA
ERIKA ORI
IMPIEGATA


Prugne della California
Mulino Caputo
Molino Spadoni
ROS

Prugne della California
Mulino Caputo
Molino Spadoni

ROS
Molino Grassi
Onesti Group