Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 02:42 | 104705 articoli pubblicati

Giornata esagelata con gelato Marchetti Per assaggiare gusti unici, ancora segreti

Le gelaterie Alberto Marchetti, punto di riferimento per golosi e gourmet, inaugurano una nuova gelateria e propongono la Giornata esagelata, il 1° luglio a Torino, in cui si potranno assaggiare gusti ancora segreti

 
26 giugno 2013 | 09:36

Giornata esagelata con gelato Marchetti Per assaggiare gusti unici, ancora segreti

Le gelaterie Alberto Marchetti, punto di riferimento per golosi e gourmet, inaugurano una nuova gelateria e propongono la Giornata esagelata, il 1° luglio a Torino, in cui si potranno assaggiare gusti ancora segreti

26 giugno 2013 | 09:36
 

Alberto MarchettiÈ prevista per il primo luglio, in centro città a Torino, la "Giornata Esagelata", iniziativa di Alberto Marchetti (nella foto), proprietario delle gelaterie omonime, che propone degustazioni gratuite (dalle 18,30 alle 21,30) dei gelati più "esagelati" d'Italia, per inaugurare la sua nuova gelateria.

Presenzieranno all'evento grandi nomi di gelatieri, come Paolo Brunelli, Andrea Soban, Marco Viel, Gianfranco Cutelli, e Corrado Sanelli. I gusti sono ancora segreti, come le numerose iniziate pensate da Marchetti per incuriosire ed ingolosire i suoi clienti.

E a proposito di creatività c’è spazio anche per la sperimentazione. Nel suo percorso di ricerca Alberto ha infatti incrociato la strada di Igor Macchia, giovane chef stellato del ristorante La Credenza di San Maurizio Canavese (To) che, come lui, ama sperimentare, provare abbinare.

Dal sodalizio fra i due, alla ricerca di dessert gelato che possano stare bene sul menu di un grande chef ma allo stesso tempo possano essere gustati in gelateria, sono nati, per esempio, il sandwich gelato e i cannelloni di pasta all’uovo con il gelato alla zucca.

Alberto Marchetti è, ormai da molti anni, sinonimo di qualità e professionalità nel mondo della gelateria. Premi, riconoscimenti e soprattutto la fedeltà e il passaparola dei clienti fanno delle sue gelaterie in Italia un punto di riferimento per tutti i golosi e i gourmet.

Storia e passione, tradizione e creatività, semplicità e ricerca si incontrano nel suo gelato che resta, indiscutibilmente, una vera esperienza del gusto.

La storia tra Alberto e il gelato inizia presto, da bambino, quando aiutava il papà in gelateria. E di quegli anni, di quei sapori, lui ricorda perfettamente la gioia, la ricchezza, la genuinità, la freschezza, valori che anche oggi ricerca e cerca di trasferire nella preparazione dei suoi gelati.

Fiducia, cura, condivisione, le tre parole che meglio descrivono il suo lavoro e il brand Alberto Marchetti, da lui creato.

Tutto ruota attorno alla convinzione che solo riuscendo a mettere davvero se stesso nel proprio lavoro, questo possa diventare unico, speciale e…buono! E non è un caso che Alberto abbia scelto di firmare il gelato con il suo nome; un modo per “metterci la faccia” e garantire di persona la sua qualità.

Il mondo di Alberto Marchetti, è fatto di persone, non di prodotti. La sua forza è la relazione. Con i fornitori, con i dipendenti, con i clienti.

Per decidere quali ingredienti usare Alberto parla con le persone che li producono; sa da dove arriva la sua frutta, si fida di chi gli consegna le nocciole. Prima di scegliere latte e panna è andato a conoscere che alleva le mucche e si è fatto spiegare come vengono nutrite. C’è un rapporto di fiducia con i sui fornitori, una rete di amici con i quali scambiare consigli.

Chi entra nelle gelaterie di Alberto è un amico, deve sentirsi a casa e i suoi locali sono pensati come una casa, un posto tranquillo dove passare o fermarsi, godendosi un’atmosfera familiare e rilassante.

Il gelato è il prodotto di punta. Cremoso e ricco, preparato secondo la tradizione piemontese, usando latte appena munto della cascina Fontanacervo, selezionato e trasformato a pochi minuti dalla mungitura. Tutti gli ingredienti sono selezionati, è il frutto di una continua ricerca.

Solo gli ingredienti che servono, nulla di più, questo è il vero segreto del buon gelato per Marchetti. Alberto non è un tecnico, è un creativo. Per lui non ci sono ricette da manuale perché ogni gusto nasce da tentativi e assaggi, privilegiando il gusto e non la tecnica.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Mulino Caputo
ROS
Cattel

Senna
Mulino Caputo
ROS

Cattel
Molino Spadoni
Julius Meiln