Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 13:51 | 104801 articoli pubblicati

Weekend d’autore tra borghi antichi L’ospitalità del Residence Belbea

Il residence Belbea di Balestrino (Sv), immerso in un paesaggio storico, offre sapori e atmosfere genuine, la vista sul mar Ligure e sul castello di Balestrino; idelae per trascorrere un weekend di relax con gusto

di Claudio Zeni
 
01 luglio 2013 | 17:34

Weekend d’autore tra borghi antichi L’ospitalità del Residence Belbea

Il residence Belbea di Balestrino (Sv), immerso in un paesaggio storico, offre sapori e atmosfere genuine, la vista sul mar Ligure e sul castello di Balestrino; idelae per trascorrere un weekend di relax con gusto

di Claudio Zeni
01 luglio 2013 | 17:34
 

Mare, borghi medievali, grotte, santuari e perfino ricordi napoleonici. C’è tutto per un weekend d’autore nell’entroterra ligure. Si esce dall’autostrada a Borghetto Santo Spirito in provincia di Savona, un centro turistico con mare pulito e negozietti tra il dedalo dei carrugi. Soddisfatta l’abbronzatura e la voglia di una nuotata basta prendere la strada per Toirano e scoprire un mondo a parte. Toirano è famosa per le sue grotte e molti vanno lì dritti, tralasciando il nucleo medievale fatto di carrugi strettissimi e lunghi, di mulini, di case colorate abbellite da cascate di buganvillea.

Si tratta di un luogo autentico, non c’è nulla di rifatto ex novo e conserva un’atmosfera dai ritmi lenti, tra profumi di focacce, torri campanarie, portici massicci, piazzette dove il tempo non conta. Ma le sorprese non sono finite. Proseguendo verso monte, tra una selva di uliveti, si arriva a Balestrino uno dei luoghi della campagna napoleonica che ebbe il suo culmine con la battaglia di Loano del 1795.



Nel castello dei marchesi Del Carretto ci dormì Napoleone in persona, che qui affrontò gli austriaci ma anche una caparbia reazione della popolazione locale. Il borgo vecchio, medievale, abbarbicato su un colle, è disabitato da 50 anni perché minacciato da una frana. Il luogo è magico e non per altro è stato girato qui il fantasy “Inkheart” con un cast stellare.

Camminare lungo i vicoli di ciottolato carichi di storia, tra case di sasso dai tetti coperti di tegole antiche e muschio, ci riporta indietro nel tempo in cui la gente del villaggio rendeva omaggio al potente signore del luogo. La Chiesa è rimasta come un tempo, con la cupola del campanile scolorita dalle intemperie così come la grande meridiana collocata appena sotto.

Si esce dal borgo vecchio quasi intontiti. Meno male che la pasticceria “Il Dolce Castello” che sta di fronte ci porta velocemente alla realtà a colpi di dolcetti tipici fatti a mano e sfornati sotto i vostri occhi. Intorno c’è una vegetazione fittissima, boschi dove domina la quercia e popolati da daini e cinghiali. Sali ancora e dal magico si passa al mistico.

Nel posto più alto e panoramico, un nido d’aquila sopra il mare, ecco il santuario Madonna di Monte Croce. È stato costruito sul luogo dove la Madonna apparve 138 volte ad una donna di Balestrino ancora vivente.

Se siete alla ricerca di un week end d’autore, fatto di sapori e atmosfere genuine, andate a dormire al residence “BelBea”. Si trova in una posizione eccellente tra Balestrino e il santuario. La vista sul mar Ligure e sul castello di Balestrino è unica. Qui c’è aria sempre fresca anche quando al mare, raggiungibile in un quarto d’ora d’auto, si boccheggia per la calura estiva.

A disposizione monolocali, bilocali e trilocali con ampie terrazze. I prezzi sono ultraconvenienti. Fino al 13 luglio il prezzo va da un minimo di 240 euro ad un massimo di 300 euro. Nel prezzo è compreso l’utilizzo dell’angolo cucina, la luce, l’acqua, la biancheria per camera, bagno e cucina e l’attrezzatura per cucina.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Mulino Caputo
Prugne della California
Julius Meiln
Union Camere

Siggi
Mulino Caputo
Prugne della California

Julius Meiln
Senna