Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 19:59 | 104249 articoli pubblicati

Aumenta il turismo in Germania: +3,2% Il 22% di viaggiatori proviene dagli Usa

Buone notizie dal settore del turismo in Germania: +24,5 milioni i pernottamenti negli esercizi alberghieri tedeschi. L'Italia è al quinto posto per affluenza, al primo ci sono gli statunitensi, in crescita la Russia

 
02 agosto 2013 | 16:10

Aumenta il turismo in Germania: +3,2% Il 22% di viaggiatori proviene dagli Usa

Buone notizie dal settore del turismo in Germania: +24,5 milioni i pernottamenti negli esercizi alberghieri tedeschi. L'Italia è al quinto posto per affluenza, al primo ci sono gli statunitensi, in crescita la Russia

02 agosto 2013 | 16:10
 

Il turismo in Germania ha continuato a crescere anche nei primi mesi del 2013. Secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica, il turismo incoming da tutto il mondo tra gennaio e maggio 2013 ha generato già più di 24,5 milioni di pernottamenti negli esercizi alberghieri tedeschi con più di 10 letti; ciò equivale a un aumento del 3,2% rispetto al periodo corrispondente del 2012. Anche il mese di maggio risulta in crescita; nei primi cinque mesi del corrente anno, la Germania si conferma così come una delle destinazioni più apprezzate in Europa.

L'Italia ancora tra i mercati a maggiore crescita
Nel ranking dei Paesi di provenienza dei turisti stranieri che visitano la Germania, l'Italia occupa il quinto posto. Nei primi cinque mesi del corrente anno ha generato più di 1.289.000 pernottamenti, equivalenti a un aumento del 1,5% rispetto allo stesso periodo del 2012. Considerando l'attuale situazione economica in Italia, la minore propensione degli italiani agli acquisti e alle vacanze che ne deriva e le restrizioni vigenti specie per quanto riguarda il turismo scolastico, questo risultato va considerato buono. Specie grandi città come Amburgo, Francoforte, Colonia, Hannover e Norimberga hanno potuto registrare significativi aumenti dei pernottamenti di ospiti italiani. Per Berlino l'Italia rappresenta il secondo mercato a livello mondiale dopo la Gran Bretagna. Ad attirare il numero di vacanzieri italiani più alto in assoluto è il Land della Baviera.

Crescita costante dall'Europa
Circa tre quarti degli oltre 18,5 milioni di pernottamenti stranieri registrati in Germania tra gennaio e maggio 2013 sono riconducibili a ospiti provenienti da altri Paesi dell'Europa. Il continente europeo si conferma un mercato importante per la destinazione Germania; nei primi cinque mesi di quest'anno ha conseguito una crescita dei pernottamenti pari a circa 3,1% rispetto al periodo equivalente del 2012. Tra i Paesi europei, la Svizzera rappresenta il secondo mercato per l'incoming tedesco e si conferma in crescita.

Nei primi cinque mesi di quest'anno, i flussi dalla Svizzera sono aumentati del 5% circa rispetto al periodo corrispondente del 2012. Tra gennaio e maggio di quest'anno, gli elvetici hanno infatti generato più di 1,87 milioni di pernottamenti in Germania. Molti dei visitatori svizzeri sono ospiti abituali ed hanno alle spalle ripetuti soggiorni in territorio tedesco. Secondo un recente studio congiunto di Engt (Ente nazionale germanico per il turismo), World Travel Monitor e Ipk, dei circa 2,6 milioni di turisti svizzeri arrivati nel 2012 in Germania circa 1,9 milioni aveva già visitato il Paese in precedenza.

Al crescente volume d'affari del settore incoming tedesco hanno contribuito significativamente i viaggiatori provenienti dalla Gran Bretagna, che tra gennaio e maggio 2013 hanno fatto registrare poco meno di 1,67 milioni di pernottamenti in Germania. Il tipo di viaggio preferito dai turisti con passaporto britannico è quello a sfondo culturale. Secondo l'indagine qualitativa di Engt e Erv, il 17% di tutti i viaggi culturali con destinazione Germania viene effettuato da turisti inglesi, superati in classifica soltanto dagli statunitensi cui va ascritto il 22% dei viaggi culturali.

La performance positiva dell'incoming tedesco è inoltre da attribuire anche agli ospiti danesi, i cui pernottamenti tra gennaio e maggio 2013 hanno fatto segnare una crescita del 5,2% rispetto al periodo analogo del 2012. Un altro mercato costantemente in crescita è quello polacco; i viaggiatori provenienti dalla Polonia, confinante a est con la Germania, nel periodo considerato hanno fatto registrare un aumento dei pernottamenti pari al 8% rispetto ai primi cinque mesi del 2012.

Crescita eccezionale dalla Russia
Nel periodo gennaio-maggio 2013 la crescita più cospicua, pari al 21,2%, è stata quella dei pernottamenti generati dal mercato russo. Nei primi cinque mesi di quest'anno poco più di un milione di viaggiatori russi hanno scelto la Germania come destinazione di viaggio, elevando la Russia a mercato di primaria importanza. Notevole anche la performance dei Stati del Golfo che nel periodo considerato hanno fatto registrare una crescita del 16,3% rispetto al periodo gennaio-maggio del 2012.

Altrettanto significativo lo sviluppo del mercato israeliano che nei primi cinque mesi del 2013 ha conseguito un aumento dei pernottamenti in Germania pari al 19,5% rispetto al 2012. Sempre da gennaio a maggio 2013, l'America ha fatto registrare un totale di quasi 2,4 milioni di pernottamenti in Germania, in linea con il risultato dello stesso periodo del 2012.

All'Asia si devono circa 2,6 milioni di pernottamenti, con un aumento del 4,3% rispetto ai primi cinque mesi del 2012. Una buona parte, ovvero 563.000 dei pernottamenti asiatici totali, è stata generata dalla Cina che consegue una crescita del 3,5% rispetto al 2012. Se la crescita dei principali mercati esteri resterà costante, la destinazione Germania conta di poter conseguire un aumento complessivo dal 2/3% nell'arco di tutto il 2013. Al momento non si può però ancora calcolare se e quanto le inondazioni di giugno e luglio in alcune regioni della Germania influiranno sui risultati delle statistiche turistiche.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Mulino Caputo
Siad
Prugne della California
ros

Mulino Caputo
Siad
Prugne della California

ros