Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 22:15 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Impazza la moda degli energy drink Sempre più usati nei cocktail al bar

Quello degli energy drink è un trend in costante trasformazione. L'offerta si amplia di giorno in giorno. Oltre al classico utilizzo degli energy drink miscelati con alcolici, si usano molto anche in cocktail analcolici. Uno degli ultimi energy drink arrivato sul mercato è Ficc, che tra i suoi ingredienti ha la Schisandra, una pianta orientale

di Carmine Lamorte
08 settembre 2013 | 16:17
Impazza la moda degli energy drink
Sempre più usati nei cocktail al bar
Impazza la moda degli energy drink
Sempre più usati nei cocktail al bar

Impazza la moda degli energy drink Sempre più usati nei cocktail al bar

Quello degli energy drink è un trend in costante trasformazione. L'offerta si amplia di giorno in giorno. Oltre al classico utilizzo degli energy drink miscelati con alcolici, si usano molto anche in cocktail analcolici. Uno degli ultimi energy drink arrivato sul mercato è Ficc, che tra i suoi ingredienti ha la Schisandra, una pianta orientale

di Carmine Lamorte
08 settembre 2013 | 16:17
 

Il mercato degli energy drink è in continua evoluzione. Non vi è mese che non ne venga presentato uno nuovo, benché il confronto con Red Bull sia cosa alquanto improbabile, per lo meno per quanto riguarda i numeri di lattine vendute. Ma i tanti consumatori e i tanti barman che il propongono miscelati o come ingredienti in cocktail innovativi si sono mai domandati cosa realmente vi sia in una lattina di un qualsiasi energy drink?

A questo proposito, ho voluto dare un’occhiata alle ultime uscite. Una in particolare ha attratto la mia attenzione, oltre che per l’immagine scelta dall’azienda, anche per il suo contenuto. Ma innanzitutto esaminiamo il contenuto dei vari energy drink, tutti molto simili nella base.



Cosa c’è nella lattina?

  • Taurina: quasi tutti gli energy drink in commercio, la contengono. La Taurina è un amminoacido essenziale. Le sue proprietà sono quelle di facilitare la sintesi degli acidi biliari, è importante insieme allo zinco per la visione e la salute degli occhi, inoltre regolarizza la trasmissione degli impulsi nervosi. Contrasta il processo di invecchiamento grazie all’azione anti radicali liberi, stimola l’efficienza nello sport. La Taurina è isolata dalla bile del toro, dove è presente in quantità elevata, in natura è presente in uova, pesci, carne e latte. Le dosi consigliate di assunzione per un adulto, è da un minimo di 2 a un massimo di 8 grammi al giorno, suddivisa in tre assunzioni. Attenzione all’uso cronico perché potrebbe provocare delle controindicazioni, quali ad esempio ipertensione, ulcera peptica, e potrebbe aggravare la psoriasi.
  • Caffeina: i pregi della caffeina sono noti, se assunta nelle giuste dosi, vediamo alcuni punti. La caffeina migliora le prestazioni su gare di resistenza, riduce la percezione dello sforzo e aiuta a bruciare gli acidi grassi, conservando cosi i carboidrati immagazzinati nei muscoli delle gambe, se abbinato ad una dieta povera di carboidrati e di assunzione di caffè. La dose consigliata è di 2 mg ogni 0,5 kg di peso. Quindi una lattina di energy drink per una persona di 80 kg circa al giorno.
  • Glucoronolattone: questo elemento è un importante elemento naturale che aiuta la metabolizzazione del glucosio sintetizzato nel fegato. È presente in modiche quantità in alcuni alimenti, soprattutto nel vino (20 mg/litro). È presente in forma massiccia in diversi energy drink. La sua funzione è quella di essere detossificante.
  • Acido citrico (E330): lo si ricava dalla frutta, principalmente agrumi, kiwi, fragole, etc. Non è un antiossidante, ma aiuta a migliorare l’attività di molti antiossidanti. Principalmente serve per regolare l’acidità e come composto aromatico.
  • Acido carbonico
  • Citrato di sodio (E331)
  • Citrato di potassio (E332): questo acido è importante, è un antiacido naturale, in quanto aiuta a diminuire e prevenire l’acidità di stomaco.
  • Acido ascorbico (E300): la normale vitamina C. Aggiunta ai cibi serve da antiossidante e da esaltatore del gusto.
  • Inositolo: è considerato nel gruppo delle vitamine B. È presente in molti alimenti tra i quali lievito di birra, cerali, crusca, germe di grano, negli agrumi e nelle carni. Normalmente l’organismo è in grado di produrselo da solo. Viene aggiunto agli energy drink in quanto aiuta il cervello negli stati di ansia, depressione e forte stress psichico. È considerato un blando sedativo e ha presunte capacità di ridurre il colesterolo nel sangue.
  • Nicotinamida: è una delle due forme di vitamina B3. È aggiunta agli energy drink con funzione di diminuire gli effetti di ansia e stress, aiuta a stabilizzare il livello di energia. È un indispensabile elemento di prevenzione dell’invecchiamento.
  • Calcio D Pantotenato: è la vitamina B5. Aiuta il sistema nervoso, previene gli effetti dello stress. Stimola inoltre la produzione degli ormoni sessuali e del cortisone.
  • Piridossina: è la vitamina B6. È un elemento antistress, utile agli sportivi, aiuta la stanchezza dei muscoli.
  • Gianocobalamina: è la vitamina B12.
  • E150 D: è il caramello, usato come colorante.
  • E101 Riboflavina: è un colorante naturale, contenuto in molti alimenti, tra i quali latte, uova, fegato, verdure. Commercialmente è ottenuto dai lieviti. Conferisce il colore giallo, caratteristico di molti energy drink.
  • Acqua
  • Zucchero
  • Anidride carbonica

“Ficc”, la novità
Uno degli ultimi energy drink arrivato sul mercato è Ficc, nato in Austria ma registrato in Germania, a Monaco, nel febbraio del 2010. Pare che siano stati dei tecnici della Red Bull “fuoriusciti” ad inventarne la formula. La particolarità è quella di un ingrediente originario della Cina e del Tibet, la Schisandra, una liana fruttifera dal frutto rosso e dal sapore acidulo, chiamato bacca dai 5 gusti: acida, salata, piccante, dolce, amara. La Schisandra agisce in condizioni di affaticamento fisico e mentale, è un ottimo antiossidante, può aiutare a prevenire l’invecchiamento in generale.

La strategia con cui si propone questo nuovo energy drink è quella di essere proposto come ingrediente per cocktail analcolici, a differenza di molti altri energy drink che vengono miscelati con alcolici. Inoltre l’azienda sta mettendo a punto un programma di formazione professionale, che verrà offerto quale valore aggiunto ai futuri clienti, in forma gratuita.

La lattina è totalmente bianca con scritta rossa. Esiste anche una versione Top Bar, una lattina oro con scritta nera, che verrà offerta a locali di prestigio, addirittura personalizzata se richiesta, come ad esempio ha fatto il gruppo Billionaire.



Alcune ricette analcoliche con Ficc
CiCi
In un tumbler mettere 2 spicchi di lime, 4-5 fettine di zenzero. Pestare il tutto. Aggiungere ghiaccio spaccato. Completare con Ficc energy drink.

Mayflower
In un tumbler mettere 4 spicchi di lime. Pestare il tutto. Aggiungere ghiaccio spaccato. Vaporizzare della cannella liquida. Aggiungere ghiaccio spaccato. Completare con Ficc energy drink.

Cistodentro
In un tumbler alto, riempirlo con frutta di stagione a scelta di diversi colori. Aggiungere ghiaccio spaccato. Versare la lattina di Ficc. Completare con Ficc energy drink.

FiccMojto
In un tumbler mettere 4 spicchi di lime, due rametti di menta fresca. Pestare il tutto delicatamente. Aggiungere ghiaccio spaccato. Completare con Ficc energy drink.

SulPezzo
In un tumbler mettere 4 spicchi di lime, 3 cl di fragola frullata. Pestare il tutto. Aggiungere ghiaccio spaccato. Versare la lattina di Ficc e mescolare.

Ficc 69
6 cl Frullato di fragole, 4 pezzi di lime. Pestare il tutto. Aggiungere ghiaccio tritato. Completare con Ficc energy drink.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Julius Meiln
Onesti Group
Brita
Union Camere

Torresella
Julius Meiln
Onesti Group

Brita
Cosi Com'è
Prugne della California