Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 07:51 | 104661 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Aldo Beretta festeggia i suoi 80 anni Una vita dedicata alla ristorazione

Aldo Beretta, titolare del Gourmet di Bergamo Alta, compie 80 anni e festeggia nel suo noto ristorante, circondato dalla famiglia. Della ristorazione di un tempo rimpiange la passione e la professionalità

di Roberto Vitali
 
04 settembre 2013 | 10:33

Aldo Beretta festeggia i suoi 80 anni Una vita dedicata alla ristorazione

Aldo Beretta, titolare del Gourmet di Bergamo Alta, compie 80 anni e festeggia nel suo noto ristorante, circondato dalla famiglia. Della ristorazione di un tempo rimpiange la passione e la professionalità

di Roberto Vitali
04 settembre 2013 | 10:33
 

Aldo BerettaCome si arriva a 80 anni in così buona salute? «Perché ho sempre mangiato bene al ristorante», risponde con uno spot molto spontaneo in favore della ristorazione di qualità. Come è cambiata la ristorazione negli anni? «Un tempo si lavorava con altra passione e professionalità, oggi difficili da vedere nella maggior parte dei locali. Molti dei camerieri di oggi sono svogliati e anche strafottenti. Manca la preparazione della scuola e la voglia vera di lavorare bene».

Una vita dedicata alla ristorazione quella di Aldo Beretta (nelle foto), 80 anni, festeggiato nel suo ristorante-albergo “Gourmet” di Bergamo Alta. Una storia lunga che comincia a Romano di Lombardia, dove Aldo nasce nel 1933. A 25 anni sposa Lucia Massi (nella foto in basso, seduta a fanco del marito) e con lei trova lavoro a Bruxelles, maggiordomo per otto anni in una casa nobiliare con responsabilità su tutta la servitù.

Ritorna in Italia nel 1964 e da allora in poi sarà sempre ristorante: prima come dipendente, per 11 anni, al ristorante Del Moro a Bergamo (allora staccato dall’albergo Cappello d’oro, con ingresso autonomo da via Tiraboschi), poi, dal 1975 al 1977, direttore di sala e di cucina al “Manarini”, ristorante allora di prestigio e oggi scomparso (era all’angolo tra viale Vittorio Emanuele e via Zelasco).

dal basso, in senso antiorario: Aldo Beretta, Lucia Massi, Gianni Cornacchia e Rossana CornacchiaNel 1977 la svolta come imprenditore grazie all’incontro con il manager Tino Fontana, che ha grande fiducia in Beretta e lo chiama a dirigere il ristorante “Tino Fontana” dell’Hotel Excelsior San Marco, uno dei tanti ristoranti che Fontana ha gestito in Italia e all’estero. Quattro anni dopo, nel 1981, Fontana riapre il Gourmet di Bergamo Alta che era chiuso e lo affida a Beretta, dandogli una quota di partecipazione. Solo tre anni dopo, nel 1984, Beretta ritira l’intera gestione insieme al collega Francesco Tassi. Nel 1990 Tassi esce dalla società e il Gourmet passa tutto a Beretta.

Nel frattempo, nel 1988 Beretta aveva chiamato a collaborare Gianni Cornacchia (nella foto accanto, in piedi a sinistra), un maitre che da anni collaborava con Fontana e che si era messo in luce per la sua professionalità. Nel 2002 la famiglia Beretta è colpita dal grave lutto della perdita della figlia Cristina Maria, già inserita nella società. “Superata” la disgrazia, Aldo Beretta, sempre con a fianco la moglie Lucia, fa entrare Gianni Cornacchia e sua moglie Rossana (nella foto accanto, in piedi a destra) nella società del Gourmet, pensando per tempo a garantire al locale una successione di qualità. All’età di 80 anni, Aldo, con la moglie Lucia, continua i turni di presenza al Gourmet, come fa da 33 anni.

A festeggiare Aldo, maestro della ristorazione, non sono mancati alcuni suoi discepoli, direttori di sala oggi in pensione: Beniamino Dusi, Stefano Cardaci, Francesco Tassi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

02/03/2014 15:03:12
1) Ristorante Manarini
Buonasera. Sono un ex ispettore di banca in pensione (63enne) vorrei avere, se é possibile e se non disturbo, la possibilità di contattare il Sig. Beretta per una cosa "effimera" ma per me molto importante. Solo se non disturbo e solo se é possibile. Grazie. I miei riferimenti sono: tel. abit. 069416823 - cell. 3490980646 - d.tommi50@gmail.com Grazie. Cordiali saluti. Tommaso Daidone
TOMMASO DAIDONE
pensionato


Onesti Group
Prugne della California
Siad

Onesti Group
Prugne della California

Siad
Di Marco
Cosi Com'è