Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 18:32 | 104704 articoli pubblicati

A Bergamo nasce lo "035 Cigar Club" per diffondere la cultura del sigaro

Lo 035 Cigar Club è il secondo club dedicato al sigaro che nasce in provincia di Bergamo. In collaborazione con la sezione bergamasca dell’Adid, il circolo si propone di diffondere correttamente la cultura del sigaro

di Roberto Vitali
 
16 settembre 2013 | 15:31

A Bergamo nasce lo "035 Cigar Club" per diffondere la cultura del sigaro

Lo 035 Cigar Club è il secondo club dedicato al sigaro che nasce in provincia di Bergamo. In collaborazione con la sezione bergamasca dell’Adid, il circolo si propone di diffondere correttamente la cultura del sigaro

di Roberto Vitali
16 settembre 2013 | 15:31
 

È stato costituito a Bergamo un nuovo circolo culturale. Si chiama “035 Cigar Club”. Come si capisce dalla denominazione, nasce dalla collaborazione e passione per il fumo lento di alcuni amici che hanno deciso di dar vita ad un punto di incontro tra gli associati, stimolandone la socializzazione e condividendo l'interesse per il fumo dei sigari.


Nella foto: i sei soci fondatori del circolo con il presidente Matteo Medici, terzo da sinistra.

Scopo principale del club è diffondere la cultura del sigaro ed educare alla corretta degustazione attraverso corsi di formazione, eventi, gite e manifestazioni dedicate ai soci e agli ospiti che desiderano avvicinarsi a questo mondo. Presidente è Matteo Medici (nelle foto) di Treviolo (339.1650366). Vicepresidente Manuel Emanuelli di Sant’Omobono Terme; segretario Andrea Lorenzetti di Sant’Omobono. Consiglieri: Marco Falconi di Ponteranica, Roberto Masnada e Carlo Zanella, di Sant’Omobono Terme. Per informazioni: info035cigarclub@yahoo.it.

È questo il secondo club dedicato al sigaro che nasce in provincia di Bergamo. Da alcuni anni infatti esiste già un Cigar Club Bergamo. Questo secondo ha aggiunto il prefisso telefonico della città orobica, lo 035. Il club ha fatto il suo debutto nell'incantevole Villa Ortensie, residenza gentilizia di fine '800, a Sant'Omobono Terme.

Lo 035 Cigar Club Bergamo nasce in collaborazione con la sezione bergamasca dell’Adid (Associazione degustatori distillati), perché il massimo per un fumatore lento di sigari è l’abbinamento con un ottimo distillato. A questi ci pensa Marco Falconi, ristoratore, governatore Adid Bergamo, esperto e collezionista di distillati di pregio.

Matteo MediciInfatti, già nella prima serata si è puntato alla grande qualità. Il sigaro scelto per il finale è stato un Trinidad Coloniales, di origine cubana, una marca di nicchia che fino a 15 anni fa era destinata soltanto ai politici cubani e loro ospiti internazionali. È sul mercato dal 1998 ed è commercializzato da Diadema spa, l’azienda che - come ha spiegato il responsabile commerciale Stefano Minoia - importa sul mercato italiano tutti i sigari fabbricati a Cuba, dove i marchi di fabbrica sono esattamente 27.

Larga la scelta di distillati in assaggio preparata da Marco Falconi. Tra i tanti, due chicche vogliamo citare: un whisky Glen Grant del 1969 e un Bas Armagnac del 1999. L’Adid Bergamo sta raccogliendo le adesioni per il concorso "Spirito di Vite Regione Lombardia" per premiare un prodotto che più di altri evidenzia il legame tra uomo e territorio.

I prodotti in concorso saranno esposti all’interno dei padiglioni della fiera campionaria di Bergamo dove avrà luogo GourMarte, la manifestazione enogastronomica di esposizione, degustazione e vendita dei migliori prodotti della tradizione lombarda, il 9 dicembre 2013.

Possono partecipare al concorso tutti i produttori, aziende vinicole e cantine con grappa e acquavite d'uva ottenute esclusivamente da materie prime provenienti dalla regione Lombardia. Il concorso è nato per valorizzare il prodotto grappa e acquavite d'uva e premierà le produzioni migliori nelle varie categorie. Per tutte le informazioni e la consegna dei campioni rivolgersi al governatore provinciale Adid, Marco Falconi, info@spiritodivite.it oppure adidbergamo@yahoo.it.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Nomacorc Vinventions
ROS
Siad

Di Marco
Nomacorc Vinventions
ROS

Siad
Mulino Caputo
Electrolux