Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 09:35 | 104800 articoli pubblicati

All'agriturismo Podere Picciolo Sapori di bosco e profumo d’olio

Nuove opportunità per trascorrere vacanze autunnali in totale relax, nella quiete della campagna toscana, al Podere Picciolo, un agriturismo di charme, in località San Donato in Fronzano nel comune di Reggello (Fi)

di Claudio Zeni
 
15 ottobre 2013 | 09:30

All'agriturismo Podere Picciolo Sapori di bosco e profumo d’olio

Nuove opportunità per trascorrere vacanze autunnali in totale relax, nella quiete della campagna toscana, al Podere Picciolo, un agriturismo di charme, in località San Donato in Fronzano nel comune di Reggello (Fi)

di Claudio Zeni
15 ottobre 2013 | 09:30
 

Autunno, si cambia! Estate alle spalle, in primo piano ci sono adesso i profumi, i sapori e i colori della nuova stagione a motivare gli amanti del gusto e dei viaggi. Funghi, castagne, noci, cacciagione, salumi, pecorini e olio extra vergine d’oliva nuovo sono solo alcuni dei prodotti che valgono ben un viaggio in Valdarno per degustarli freschi nelle zone di produzione. Per non dire dei colori che assume la campagna toscana in autunno.

Colline ammantate di fogliame giallo, rosso e verde che incantano solo ad ammirarle, ma invitano pure a passeggiate ossigenanti in tutta libertà. Tutto questo e molto altro ancora offre l’Agriturismo Podere Picciolo di San Donato in Fronzano nel comune di Reggello (Fi). Un agriturismo di charme, circondato da nove ettari di ulivi, recentemente rinnovato che offre uno standard di camere e servizio di elevata qualità.

Situato ad appena 27 chilometri a sud di Firenze è raggiungibile in 15 minuti, uscendo dalla A1 ad Incisa-Reggello. Pochi minuti da lì e ci si trova immersi in una campagna lussureggiante dal tipico paesaggio toscano, al limitare del bosco e delle foreste di Vallombrosa.

Per la bellezza della natura circostante, l’eleganza rustica degli ambienti, la qualità del servizio e l’accoglienza improntata allo stile familiare e naturale dalla proprietaria Famiglia Busso, la Guida Michelin ha premiato l’Agriturismo Podere Picciolo con la menzione speciale dell'amenità. Qui si produce un olio di qualità superiore. Il microclima, le tradizionali specie di olive, la cultura di raccogliere a mano, senza danneggiare il frutto e frangere subito danno vita ad un olio di bassissima acidità, fragranza e sapidità particolari.

La fettunta con l’olio nuovo, consumata e celebrata al fuoco del grande camino che riscalda non solo la stanza ma anche il cuore degli amanti dei sapori antichi è il benvenuto di Grazia, la padrona di casa, che delizia gli ospiti con cene a base di specialità del territorio che lei stessa prepara, giorno per giorno, utilizzando ingredienti provenienti dal suo orto e prodotti locali.

Qui l’attenzione è rivolta alla freschezza e alla genuinità e, perciò ai piatti di stagione come il Peposo dell’impruneta, la Zuppa di castagne e funghi, le Tagliatelle fatte in casa col sugo di cinghiale, i Crostini coi fegatini o i Fagioli zolfini, i Cantucci e gustose torte anch’esse fatte in casa.

Per riscoprire i sapori tipici e le bellezze paesaggistiche delle colline toscane d’autunno, l’agriturismo Podere Picciolo ha preparato alcune interessanti promozioni week end a partire da euro 229,00. E per gli amanti dello shopping, gli outlets The Mall, Fashion Valley , lo shop di Dolce & Gabbana distano 15’, Prada a circa 30’.


Agriturismo Podere Picciolo
Loc. San Donato in Fronzano - 50066 Reggello (Fi)
Tel 055 8652165 - Cell 333 2112620
info@agriturismopoderepicciolo.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Cosi Com'è
Mulino Caputo
Fratelli Castellan
Union Camere

Julius Meiln
Cosi Com'è
Mulino Caputo

Fratelli Castellan
Molino Spadoni
Delyce