Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 15:29 | 104680 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Hapimag festeggia i suoi 50 anni con tante promozioni riservate ai soci

Hapimag, grande realtà europea nel settore del turismo, compie 50 anni di attività, e offre ai soci oltre 50 settimane di soggiorno nelle sue residenze, e a 6 ciclisti la magica esperienza “Cyclists on Tour”

di Leonardo Felician
 
15 ottobre 2013 | 15:30

Hapimag festeggia i suoi 50 anni con tante promozioni riservate ai soci

Hapimag, grande realtà europea nel settore del turismo, compie 50 anni di attività, e offre ai soci oltre 50 settimane di soggiorno nelle sue residenze, e a 6 ciclisti la magica esperienza “Cyclists on Tour”

di Leonardo Felician
15 ottobre 2013 | 15:30
 

Hapimag compie 50 anni. Da un’idea avveniristica a una grande realtà europea nel settore del turismo, questa è la storia di una società svizzera con sede a Baar ed operante nel settore dei servizi per l'organizzazione personalizzata della vita e del tempo libero. In qualità di leader europeo nell'offerta di diritti d'abitazione, Hapimag offre a circa 140mila soci la possibilità di accedere a una piattaforma economicamente ed ecologicamente sostenibile con 57 indirizzi in località di richiamo in 16 Paesi.

I soci hanno a disposizione oltre 5300 appartamenti per uso individuale, a cui si accompagna una svariata offerta in termini di gastronomia, benessere, cultura, servizi e infrastrutture che varia da località a località. L'azienda dà lavoro in tutto il mondo a circa 1400 collaboratori a tempo pieno e nell’ultimo bilancio ha realizzato un ricavo operativo di ben 186 milioni di euro.



I due fondatori di Hapimag, Guido M. Renggli e Alexander Nette nel 1963 hanno dato vita ad un’idea semplice e allo stesso tempo geniale: volevano acquistare resort per utilizzarli in comune. L'idea di un investimento collettivo per un utilizzo personalizzato era un'assoluta novità per l'epoca.

Oggi, 50 anni dopo, non è solo di grande tendenza ma si è anche trasformata in un modello aziendale sostenibile, in quanto il concetto di "sharing", cioè condividere invece di possedere, è oggi più attuale che mai, imitato da molti altri grandi operatori mondiali nel settore del turismo. Oltre alla stessa convenienza economica di allora, acquistano oggi sempre maggiore rilevanza argomentazioni di carattere ecologico.

Seconde case private disabitate e costose infrastrutture inutilizzate hanno sensibilizzato progressivamente autorità e comuni. Gli appartamenti Hapimag, al contrario, vantano un tasso di occupazione medio annuo straordinario, addirittura del 71%, e generano così un'elevata creazione di valore nelle rispettive località.

Il modello aziendale di Hapimag è basato sulla sostenibilità, perché quanto guadagnato viene reinvestito nella cura e manutenzione di resort e residenze, permettendo ai soci di usufruire di strutture di qualità elevata.

Con lo status di socio si acquista il diritto d’abitazione in tutti e 57 i resort e residenze, potendo scegliere di volta in volta un periodo e un luogo diverso. Hapimag conta oggi 140mila soci provenienti da oltre 100 nazioni, che utilizzano in comune 57 resort e residenze situati in Europa, oltreoceano e in Marocco, che hanno registrato, dalla fondazione, circa 80 milioni di pernottamenti.

Nonostante l'associazione Hapimag sia nominativa, essa può essere utilizzata da tutta la famiglia e trasferita alla generazione successiva. Negli ultimi cinque anni circa 20mila azioni sono state oggetto di cambio di proprietario all'interno delle famiglie dei soci, un numero pari all'incirca al 10% di tutto il portafoglio azionario.

In occasione del suo 50° anniversario, Hapimag promuove numerose attività: oltre a 50 settimane anniversario nei resort e residenze ed a svariate offerte e campagne promozionali riservate ai soci, Hapimag ha dato a sei fortunati ciclisti, i “Cyclists on Tour”, la possibilità di attraversare l'Europa, tutti diretti alla sede centrale di Baar, percorrendo complessivamente 20mila km attraverso cinque diversi tragitti e raccontando le loro esperienze sul sito Hapimag, dove è anche possibile vedere le foto e i video del loro viaggio.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Cattel
Festival Brodetto 2024
Consorzio Barbera Asti
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Cattel
Festival Brodetto 2024
Consorzio Barbera Asti

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Dallagiovanna