Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 03:13 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Corsi di cucina innovativi e completi presso lo store "Buonissimo" di Brescia

L'Accademia bresciana arti e mestieri della buona tavola, propone dei corsi di cucina, basati sul concetto dei 4 elementi (acqua, aria, terra, fuoco). Professionisti del settore forniranno tutte le competenze necessarie

 
17 ottobre 2013 | 17:23

Corsi di cucina innovativi e completi presso lo store "Buonissimo" di Brescia

L'Accademia bresciana arti e mestieri della buona tavola, propone dei corsi di cucina, basati sul concetto dei 4 elementi (acqua, aria, terra, fuoco). Professionisti del settore forniranno tutte le competenze necessarie

17 ottobre 2013 | 17:23
 

“Accademia Bresciana Arti e Mestieri della Buona Tavola” in collaborazione con “Buonissimo - l'Arcipelago del Gusto”, propone un innovativo corso di cucina sviluppato in 5 incontri dedicati agli elementi della buona tavola. Ai 4 elementi - acqua, terra, fuoco e aria - che sono alla base dell’ordine delle cose e dell’universo, gli organizzatori hanno aggiunto l'allegria, che sulle tavole non può mancare e che dello stare a tavola rappresenta la “quinta essenza”...

Una poliedricità di proposte, condotte in 5 lezioni serali, da giovedì 7 novembre a giovedì 5 dicembre, da più figure professionali - questa la novità -, che ruotano attorno al mondo della buona tavola, tutte appartenenti al sodalizio di Accademia bresciana arti e mestieri della buona tavola; ovvero da chef e panificatori, macellai e ristoratori e con un’attenzione particolare alla conoscenza dei prodotti della nostra terra.



Questo, grazie all’intervento della Strada dei vini e dei sapori del Garda e della preziosa sede dei corsi, Buonissimo, il concept store di 3mila m² dedicati all’alimentazione di qualità e alla promozione del tipico, sito in corso Goffredo Mameli nel cuore del centro storico di Brescia. Per offrire ai bresciani e non solo un corso completo che può cambiare il modo di approcciarsi alla cucina, all’insegna della qualità e della consapevolezza, ma anche dell’ottimizzazione di tempi e costi.

Programma
Giovedì 7 novembre, ore 20.00
L'acqua - Tecniche di cottura e valorizzazione delle materie prime: Lo chef vi condurrà in un percorso ideale per scoprire questo importante elemento da utilizzare in mille modi diversi: dalla cottura al vapore alla bollitura, dalle lavorazioni a bassa temperatura alle pastorizzazioni, per occuparsi poi della scelta delle materie prime più adeguate e degli abbinamenti più armoniosi.

Giovedì 14 novembre, ore 20.00
La terra: Verdure, semi, frutti: il vegetariano in cucina: Grande spazio al mondo vegetale e alle tecniche per cucinare e presentare al meglio questo elemento con il consiglio dello chef. Innovative ricette e sorprendenti abbinamenti.

Giovedì 21 novembre, ore 20.00
Il fuoco: Tutti i segreti della carne e del pesce: Lo chef e il macellaio rivoluzioneranno il vostro modo di pensare e cucinare. Una serata all’insegna di arrosti e brasati, nella scelta dei tagli meno conosciuti, altrettanto pregiati, comunque convenienti. Un focus su come ottimizzare al meglio le risorse e riutilizzare gli avanzi.

Giovedì 28 novembre, ore 20.00
L'aria: Cucinare i volatili dell’aia e la selvaggina da piuma: Dalla scelta delle materie prime alle tecniche di preparazione, come disossare e farcire un pollo, le differenti metodiche di cottura e qualche trucco per sorprendere e decorare i piatti con … l’aria!

Giovedì 5 dicembre, ore 20.00
L'allegria: La cucina delle feste: Lo chef e gli esperti panificatori ci sveleranno tutti i segreti della pasticceria salata, appetizer e finger food per potersi preparare al meglio agli appuntamenti delle feste natalizie... senza dimenticare i dolci!

Per informazioni e prenotazioni: scuoladicucina@buonissimo-store.it - Tel 338 1341930 / 0464 420127

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Senna
Cattel
Pavoni

Vini Alto Adige
Senna
Cattel

Pavoni
Brita
Molino Grassi