Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:29 | 104244 articoli pubblicati

Come iniziare al meglio la giornata? Ecco 5 segreti, a partire dalla colazione

Per iniziare al meglio la giornata basta seguire dei semplici accorgimenti quotidiani: fare colazione, movimento, avere un pensiero positivo, organizzarsi e prendersi il giusto tempo; Daniela Lucini ci spiega come fare

 
16 novembre 2013 | 16:10

Come iniziare al meglio la giornata? Ecco 5 segreti, a partire dalla colazione

Per iniziare al meglio la giornata basta seguire dei semplici accorgimenti quotidiani: fare colazione, movimento, avere un pensiero positivo, organizzarsi e prendersi il giusto tempo; Daniela Lucini ci spiega come fare

16 novembre 2013 | 16:10
 



Aver dormito bene è ovviamente il primo presupposto per riuscire a vivere la giornata nel modo migliore. Il fabbisogno di ore di sonno varia da persona a persona, anche se in genere bisognerebbe dormire almeno otto ore, ma ciò che conta è svegliarsi riposati rispetto alla sera prima, e soprattutto iniziare la giornata con il pasto più importante in assoluto, ovvero la colazione.

Riportiamo, da Humanitassalute.it, i consigli che Daniela Lucini, professore associato all’università degli Studi di Milano, responsabile della sezione di Medicina dell’esercizio e patologie funzionali in Humanitas.


Colazione

La colazione è un momento importante e non va saltata. Non bisogna necessariamente fare una colazione abbondante, ma è consigliabile mangiare qualcosa. La colazione dovrebbe comporsi di una parte liquida (tè, latte, caffè, acqua, spremuta) e di una parte solida, che può essere anche a base di carboidrati, poiché sono una fonte di energia pronta. Via libera dunque a pane, fette biscottate, cereali, biscotti secchi (tutto meglio se integrale); meglio però limitare il consumo di brioche, torte elaborate, dove sono presenti anche molti grassi. Per chi desidera, possono essere presenti anche proteine contenute in alimenti con ridotti quantitativi di grassi (come ricotta magra, bresaola, albume di uovo, ecc.). È consigliabile inoltre evitare gli zuccheri raffinati, cercando di non aggiungere zucchero alle bevande e di non consumare prodotti arricchiti di zuccheri. Al mattino sono ideali anche frutta e yogurt.

Movimento
L’ideale sarebbe dedicare una trentina di minuti all’attività fisica, preferibilmente aerobica. Se possibile, ci si può alzare mezz’ora prima rispetto all’orario consueto e fare un po’ di movimento, anche sfruttando gli spazi in casa.

Organizzare la giornata
Una volta redatto il planning giornaliero si può poi cercare di inserire qualche sana abitudine per contrastare la sedentarietà uscire cinque minuti prima e scendere alla fermata prima della metropolitana e raggiungere il posto di lavoro a piedi, fare una breve passeggiata in pausa pranzo, ecc.

Prendersi il giusto tempo
Avere in mente come si strutturerà la giornata è importante per organizzarsi al meglio e dedicare a ciascun impegno il giusto tempo evitando di fare tutto di corsa o di arrivare a sera con la sensazione di non aver concluso nulla.

Un pensiero positivo
Fin dal mattino è importante guardare con un sorriso a quei momenti positivi o gratificanti che ci aspettano, magari anche a sera, una volta tornati a casa. Trovare nella propria giornata aspetti piacevoli è certamente prezioso per stare bene.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Union Camere
Mulino Caputo

Cantine Collalto