Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 07:47 | 104705 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Coppa della gelateria al via nel 2014 In gara 11 squadre da tutto il mondo

Argentina, Australia, Brasile, Canada, Francia, Italia, Marocco, Messico, Polonia, Spagna e Stati Uniti protagonisti della 6ª edizione della Coppa del mondo di gelateria. Germania assente a causa di un lutto gravissimo

 
20 novembre 2013 | 11:10

Coppa della gelateria al via nel 2014 In gara 11 squadre da tutto il mondo

Argentina, Australia, Brasile, Canada, Francia, Italia, Marocco, Messico, Polonia, Spagna e Stati Uniti protagonisti della 6ª edizione della Coppa del mondo di gelateria. Germania assente a causa di un lutto gravissimo

20 novembre 2013 | 11:10
 

Sono ufficiali i nomi dei membri dei team in gara per la 6ª coppa del mondo della gelateria. Parteciperanno: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Francia, Italia, Marocco, Messico, Polonia, Spagna e Stati Uniti. Da questo elenco manca la Germania, che a causa di un lutto gravissimo ha deciso di non poter partecipare. Infatti Urs Regli, cioccolatiere e pasticciere di enorme valore, è improvvisamente deceduto lasciando tutta la squadra e gli organizzatori nello sgomento più completo. Alla squadra tedesca, già in fase avanzata di allenamenti, va il saluto fraterno di tutta l’organizzazione della Coppa del Mondo della Gelateria.



Stefano Lucchini
, capitano del team italiano ha dichiarato: «Il Team Germania ha perso il suo faro, la sua bussola: Urs Regli. Un uomo che con la sua esperienza, la sua fantasia e la sua particolare filosofia di vedere la nostra professione ci ha guidato in questo purtroppo breve periodo di collaborazione. Insieme a Klaus Ostenrieder, il suo braccio destro da oltre vent'anni, a Oliver Seitz, a Nicola Losego e io abbiamo deciso, pertanto, di non partecipare alla prossima Coppa del Mondo della Gelateria poiché la figura di Urs non era sostituibile. Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti i componenti l'organizzazione e gli sponsor che ci sono stati vicini in questo momento difficile della nostra vita, appoggiando fin da subito ogni nostra decisione».

Entrerà, al posto della Germania, una squadra di riserva, di cui sarà data al più presto comunicazione. La competizione, comunque, si farà e le nazioni, provenienti dai 5 continenti, il 18 e il 19 gennaio 2014 si contenderanno l’ambito titolo di Campione del mondo della gelateria al Sigep di Rimini Fiera (19-22 gennaio 2014, Rimini).

Ciascuna squadra sarà composta da un gelatiere, uno chef, uno scultore di ghiaccio, un pasticciere e un team manager che rappresenterà la squadra nella giuria tecnica. Per ciascun Paese sono stati selezionati i migliori rappresentanti di categoria attraverso gare nazionali avvenute nel corso del 2013.

A dare il via alle selezioni è stata l’Italia con il Sigep Gelato d’Oro (19-22 gennaio 2013 al Sigep di Rimini Fiera). I vincitori avranno l’arduo compito di difendere il titolo conquistato lo scorso anno dal team azzurro, per il quale si stanno allenando con impegno presso la scuola Cast Alimenti di Brescia con il Maestro Beppo Tonon che, insieme al Consiglio Direttivo del Club Italia, sostiene il lavoro della squadra in qualità di team manager.

Con lui Stefano Biasini, gelatiere de l’Aquila, Luca Mazzotta, scultore di ghiaccio, proveniente da Belmonte Calabro (Cs), Marco Martinelli, cuoco di Brescia e Massimo Carnio, cioccolatiere di Valdobbiadene (Tv). In squadra per la Polonia due giovani: il gelatiere Mariusz Buritta la pasticciera Aleksandra Sowa, coadiuvati da un grande professionista Polacco Chef pasticcere Pawel Malecki con Maciel Pieta e Michal Doroszkiewicz.

La selezione della squadra polacca è avvenuta dal 19 al 21 febbraio 2013, nel corso della quinta edizione del “Targi Cukiernicze i Lodziarski Expo Sweet 2013”, la fiera riservata al gelato e alla pasticceria a Varsavia. L’Argentina è la squadra vincitrice del Campionato Latino-americano del gelato artigianale organizzato da Publitec e Afadhya (Associazione latinoamericana dei produttori di gelato artigianale e affini), nel corso di Fithep - Expoalimentaria Mercosur - avvenuta a giugno 2013 a Buenos Aires. In squadra Ariel Segesser, Patricio Sanchez e Maximiliano Maccarrone, con Eduardo Zacaria capitano.

Dal Sud America giungeranno in Italia anche il Messico, squadra seconda classificata, formata da Oscar Ortega, Mirko Bucci, Dávid Miranda Torres, Christian Martinez Sosa, e Gustavo Barbabosa Balanzario, e il Brasile con Frederico Samora, Marcello Magaldi, Francesco Lima, Philippe Soffietti e Sandro Jorge Mota Da Silva.

Riformulata anche la squadra spagnola capitanata dal maestro Angelo Corvitto con i campioni di gelato in Spagna Mario Masiá e Jaume Turró, e i pasticcieri e chef Jordi Mora e Baltasar Massot. Alle selezioni nel mondo lo scorso ottobre in Francia, sono stati scelti i componenti del team tra scultori di ghiaccio, chef, gelatieri e pasticceri più rinomati della Francia. In squadra: Christophe Bouret, Benoît Lagache, Jean-Christophe Vitte, Yazid Ichemrahen e il capitano Elie Cazaussus.

Per il Canada scenderanno in campo Toshi Tsugu Hara, James Coleridge, Hans Pirhofer, Candice Low e Takashi Ito.
Per l’Australia Kenneth Train, Martino Piccolo, Nathan Griffiths, Scott Astley e Michael Dowset. Per gli Usa John Hui, Claude Lambertz, Dirk Koeppenkastrop, Geoffrey Blount e Travis Dale.

La Coppa del Mondo della Gelateria, organizzata da Rimini Fiera in collaborazione con l’Associazione GelatoeCultura e Co.gel-Fipe, promette un grande spettacolo sul campo gara della sesta edizione. Una nuova prova, già sperimentata al Sigep Gelato d’Oro, si aggiunge al programma di gara.

I gelatieri dovranno preparare 6 tipi di mignon di gelato al cioccolato ben calibrati da presentare poi nel buffet finale per il quale gli scultori di ghiaccio e i pasticcieri dovranno rispettivamente scolpire e decorare una scultura in ghiaccio e un pezzo artistico che faranno da supporto agli elaborati nel buffet finale.

I gelatieri dovranno preparare inoltre coppe di gelato con gusti assortiti e decorazioni attinenti al tema scelto da ciascuna squadra, una torta gelato, con massimo tre gusti e dovranno cimentarsi in una prova di abilità, la mistery box, per la preparazione di un gelato da presentare su un cono tradizionale con ingredienti segreti selezionati dall’Organizzazione e resi noti al concorrente solo al momento dell’inizio della gara. Gli chef, poi, affronteranno una prova di Entrée con tre piccoli assaggi caldi in abbinamento al gelato gastronomico.

Foto di Enrico Minasso

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Senna
Nomacorc Vinventions
Consorzio Barbera Asti

Delyce
Senna
Nomacorc Vinventions

Consorzio Barbera Asti
Prugne della California