Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 12:20 | 104754 articoli pubblicati

Alberto Balocco imprenditore dell’anno A lui il Premio Ernst & Young

Alberto Balocco ha ricevuto il premio Imprenditore dell’Anno 2013 nella categoria “Food & Beverage”, dalla giuria del Premio Ernst & Young. Premiata la sua capacità di mantenere una crescita costante nonostante la crisi

 
21 novembre 2013 | 15:36

Alberto Balocco imprenditore dell’anno A lui il Premio Ernst & Young

Alberto Balocco ha ricevuto il premio Imprenditore dell’Anno 2013 nella categoria “Food & Beverage”, dalla giuria del Premio Ernst & Young. Premiata la sua capacità di mantenere una crescita costante nonostante la crisi

21 novembre 2013 | 15:36
 

Alberto BaloccoAlberto Balocco (nella foto), presidente e amministratore delegato della Balocco Spa, ha ricevuto il premio Imprenditore dell’Anno 2013 nella categoria “Food & Beverage”, assegnato dalla giuria del Premio Ernst & Young, presieduta da Emma Marcegaglia. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato durante la cerimonia di premiazione, che ha avuto luogo ieri a Palazzo Mezzanotte a Milano.

Il Premio Ernst & Young “L’Imprenditore dell’Anno” identifica anche all’interno della business community italiana gli imprenditori che hanno contribuito in modo significativo alla crescita dell'economia tricolore. Si tratta di un premio rivolto agli attori più significativi dei diversi settori dell’economia nazionale, che hanno dimostrato intraprendenza, creatività e impegno eccezionali.

Balocco, tra i massimi leader del settore dolciario, riceve questo riconoscimento per “la capacità di mantenere, nonostante la crisi internazionale, una crescita costante anno dopo anno, riservando un’attenzione particolare al territorio di appartenenza, alla qualità delle materie prime e alle risorse umane”.

La passione per i dolci della famiglia Balocco risale al 1927, quando Francesco Antonio Balocco apre la sua prima pasticceria a Fossano; ben presto, nel 1929, ne nasce una seconda, nella centrale Via Roma. Nel dopoguerra, grazie all’iniziativa di Aldo Balocco, figlio di Francesco Antonio, si compie la grande trasformazione che porta l’azienda a diventare una moderna realtà industriale. Oggi alla guida dell’azienda, al fianco del Cavaliere del Lavoro Aldo Balocco, presidente onorario della società, siedono i due figli Alessandra ed Alberto.

La storia dell’azienda Balocco si fonde inevitabilmente con quella di una famiglia che da ben tre generazioni condivide l’amore per il proprio lavoro, l’impegno quotidiano e che, con immutata passione, si adopera per rendere più dolce la vita di milioni di consumatori, sparsi in tutto il mondo.

Balocco è oggi uno dei principali player del mercato dolciario, una grande azienda del made in Italy, presente con i suoi prodotti in 63 Paesi. Alla tradizionale produzione di lievitati da ricorrenza, a partire dai primi anni 2000 si è affiancata la produzione di prodotti continuativi, principalmente biscotti da prima colazione, che oggi rappresentano oltre il 50% del fatturato. Negli ultimi 10 anni il giro d’affari è triplicato, sfiorando nel 2012 i 150 milioni di euro.

In particolare, negli ultimi 6 anni la società ha realizzato una crescita di un milione di euro al mese, per 72 mesi consecutivi. Nel medesimo periodo gli investimenti in tecnologia ed automazione hanno raggiunto i 35 milioni di euro, facendo della Balocco uno dei produttori più efficienti ed avanzati d’Europa.

Un modello di sviluppo ottenuto per linee interne, fondato su prudenza, concretezza e grande attenzione su produzione e qualità. Gestione attenta, lavoro di squadra e condivisione degli obiettivi con tutto il personale sono solo alcuni degli ingredienti della ricetta del successo Balocco.


Balocco
via S. Lucia, 51
12045 Fossano (Cn)
Tel 0172 653411

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

01/04/2014 19:16:32
1) Maria Morelli
Questa E-mail è diretta all’attenzione dell’ufficio Marketing Buon giorno, sono un imprenditore Italiano, che opera da più di venti anni in Romania. Mia figlia Maria, oltre a frequentare il terzo anno di legge ha la passione del canto fin da bambina. Oggi ventunenne, si stà affermando come cantante pop e ha già diverse richieste ed apparizioni su TV nazionali, le sue canzoni inedite sono anche trasmesse con frequenza su alcune radio. Ha già lanciato il suo primo CD con Video Clip, scritto da un compositore Italiano e che stà riscuotendo un buon successo di visioni ed ascolti Per fine Maggio è previsto il lancio di un itero album sempre composto e realizzato in Italia. La presentazione, sarà fatta a Bucarest con presenti oltre a molti personaggi dello spettacolo, ( Madrina sarà Corina Chiriac) anche televisioni Nazionali ; Organi di stampa Stampa e radio. Il locale scelto per il lancio, sarà IL FRATELLI, molto conosciuto in tutta la Romania e dalla Peroni stessa che ha apposto il proprio marchio permanente. Maria oltre ad essere una brava cantante è anche una bella ragazza ed ha un ottimo impatto con il publico. Vorremmo proporre alla PERONI, una collaborazione con Maria Morelli per utilizzare la stessa, in tutte le forme pubblicitarie che verranno ritenute necessarie. Non voglio dilungarmi oltre, di seguito potete visionare ll sito di Maria nella sua pagina ufficiale. Per utilizzare la stessa www.facebook.com/MariaBiancaMorelliOfficial Rimango in attesa di un vostro cenno. Cordiali saluti Alberto Morelli General Administrator Tel:+40-268473301 Mob:+40-722348904 Fax:+40-268473302 Mail:morelli@morelli-ro.net
Alberto Morelli
Imprenditore
A. Morelli


Union Camere

Schar
Fonte Margherita

Prugne della California
Italmill
ROS