Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:35 | 104264 articoli pubblicati

Nelle confetture bio “Le Terre di Zoè” tutta la bontà della frutta 100% italiana

Le confetture biologiche “Le Terre di Zoè” sono disponibili con kiwi Hayward, mandarini clementine o arance Valencia late. Sprigionano tutta la bontà delle coltivazioni aziendali nella provincia di Reggio Calabria

di Giulia Marruccelli
 
01 dicembre 2013 | 17:03

Nelle confetture bio “Le Terre di Zoè” tutta la bontà della frutta 100% italiana

Le confetture biologiche “Le Terre di Zoè” sono disponibili con kiwi Hayward, mandarini clementine o arance Valencia late. Sprigionano tutta la bontà delle coltivazioni aziendali nella provincia di Reggio Calabria

di Giulia Marruccelli
01 dicembre 2013 | 17:03
 

Ho avuto modo in questi ultimi mesi di partecipare ad eventi enogastronomici di grande spessore e in un paio di occasioni mi sono imbattuta nel mondo del biologico (quello vero...) e tra questi mi hanno colpito in modo particolare le confetture biologiche “Le Terre di Zoè”, un’azienda agricola di carattere prettamente familiare i cui terreni, circa una ventina di ettari dislocati nella provincia di Reggio Calabria, sono coltivati a kiwi Hayward, mandarini clementine e arance Valencia late.

Qui i segreti del mestiere vengono tramandati da padre in figlia, siamo giunti alla terza generazione, e i prodotti sono venduti sia freschi che trasformati, appena dopo la raccolta che avviene al giusto punto di maturazione, in golose confetture extra, marmellate e succhi di frutta, rigorosamente italiana e biologici (dal 2004 certificazione di conformità biologica) e con almeno l’80% di frutta.



Perché le Terre di Zoè? «Zoè - spiega l’azienda - deriva dal greco antico e vuol dire essenza della vita. Per noi essenza vuol dire sia la frutta, a cui la terra dà vita, sia l’impulso che ha portato a questa nuova evoluzione. Tutto questo con la percezione dei cinque sensi, poiché sono proprio i sensi ad essere coinvolti in tutte le fasi che portano alla raccolta e trasformazione della nostra frutta, destinata a deliziare la tavola, alla realizzazione delle nostre confetture e dei nostri succhi».

E l’essenza la cogli esattamente quando apri un barattolo di confettura, quella di mandarini clementine ad esempio, che subito sprigiona aroma verace di agrume, elegante e non stucchevole; in bocca si coglie tutta la passione verso la propria terra: è delicatamente dolce, la confettura è polposa non invadente, equilibrato nel gusto con leggero retrogusto amarotico. La consistenza è cremosa e leggermente avvolgente, i pezzetti di buccia non sono invadenti bensì piacevolissimi al palato, il sapore di lunga persistenza in bocca. Insomma, il trionfo del mandarino! Questa linea è proposta al naturale, con lo zenzero e il limone, o con le arance



Da provare sicuramente anche la linea dedicata ai blend, una per tutte kiwi, limone e zenzero: più fluida di quella al mandarino, la presenza dello zenzero si percepisce già al profumo, leggermente piccante: in bocca la consistenza è fluente, l’agrumato del limone è ben presente ma non invadente. Spiccati il sapore e la piccantezza dello zenzero che persistono a lungo. Non per tutti i palati, ma sicuramente una squisita confettura per gusti decisi ed esigenti.

È proprio vero che qui è presente la multisensorialità della frutta, perché «la frutta va guardata per riconoscerne il sapore, va toccata per sentirne la consistenza, va annusata per coglierne il profumo, va assaggiata per gustarne il sapore. Infine, ne va ascoltato il piacere del palato».


Le Terre di Zoè
via Trento 27 - 89013 Gioia Tauro (Rc)
Cell 333 6977552
info@leterredizoe.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Bonduelle
Molino Grassi

Bonduelle
Molino Grassi

Italmill
Nomacorc Vinventions