Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 21:37 | 104800 articoli pubblicati

Beppi Bellavita, l'esploratore del gusto primo importatore italiano di Pata Negra

Beppi Bellavita, fondatore de La Fenice, diffonde attraverso la sua azienda la passione per il buon cibo, selezionando dei prodotti tipici di Paesi stranieri. Fu il primo in Italia ad importare il prosciutto Pata Negra

 
13 dicembre 2013 | 10:12

Beppi Bellavita, l'esploratore del gusto primo importatore italiano di Pata Negra

Beppi Bellavita, fondatore de La Fenice, diffonde attraverso la sua azienda la passione per il buon cibo, selezionando dei prodotti tipici di Paesi stranieri. Fu il primo in Italia ad importare il prosciutto Pata Negra

13 dicembre 2013 | 10:12
 

Nel 1991 Beppi Bellavita, dirigente di una società produttrice di abbigliamento sportivo decideva di costituire la sua società a Grassobbio: La Fenice srl nella quale profuse la sua passione per il buon cibo, selezionando quei prodotti, che durante i suoi viaggi un po’ in tutto il mondo, aveva scoperto e degustato.

Primo fra tutti il Salmone Irlandese. Si trattava di un prodotto “speciale” affumicato artigianalmente su ordinazione: arrivava la richiesta e Tommy affumicava espressamente il salmone con legno di quercia e lo spediva a La Fenice con gli aerei della Air Lingus. Ora Tommy è assistito dai figli e continua a produrre le sue delicate “baffe” ed a fornirle a Beppi Bellavita con il leggendario livello qualitativo.



Poi nacque l’dea di importare, primi in Italia, il Jamon Iberico Pata Negra. Era una pazzia! Un Pata Negra costava 800mila lire e sembrava che fosse un prodotto talmente da élite da non poter praticamente essere venduto. Invece, come ben si sa, oggi non c’è operatore del settore che non conosca questo gioiello della tradizione iberica.

Oggi La Fenice opera con due aziende serissime e selezionatissime, che per tradizione e capacità finanziaria sono in grado di produrre e fornire Jamon d’eccellenza (non tutti i Pata Negra in circolazione sono ciò che sembrano). Consorcio de Jabugo e Juan Pedro Domecq costituiscono l’ossatura dell’attività de La Fenice.

Il primo, con allevamenti e struttura produttiva opera nella provincia di Huelva in Andalusia, stagiona i propri Jamon nella sua cantina naturale di Jabugo, regolata manualmente dai maestri jamoneros. Del Consorcio Beppi Bellavita ha selezionato un 38 mesi de Bellota (la bellota è la ghianda, elemento imprescindibile per la qualità di un buon Pata Negra).

Juan Pedro Domecq, il principale allevatore di tori da corrida, è famoso come il re di Spagna. Per pura passione alleva in una “finca” andalusa un ristretto numero (solamente 3mila) di Suini Iberici di razza pura con i quali produce quello che è definito da molti (riconoscimenti internazionali) il miglior Jamon Iberico de Bellota del mondo.

Anche la sua “bodega” naturale si trova a Jabugo, località vocata alla stagionatura dei jamon più prelibati. La Fenice importa e distribuisce un 42 mesi di ghianda, impiegato dai migliori ristoranti, anche stellati e pluristellati, e dalle gastronomie più rinomate.

Una selezione di formaggi spagnoli e vini di Rioja, Champagne Napolen, Sauternes de La Tour Blanche ed Eiswein austriaci della zone del lago di Neusieder, nel Burgerland, completano la gamma delle specialità che Beppi Bellavita ha selezionato per il mercato italiano.


La Fenice srl
via Martin Luther King 18 - 24050 Grassobbio (Bg)
Tel 035 335177
info@patanegra.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

05/02/2014 12:19:06
1) dove posso trovare i prodotti a Napoli ?
Gradirei sapere come posso acquistare i vostri prodotti,oppure dove posso trovarli a napoli e provincia.Cordiali saluti
pasqualina iavarone



Onesti Group
Cattel
Torresella
Di Marco
Union Camere

Onesti Group
Cattel
Torresella

Di Marco
Molino Spadoni