Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 03:34 | 104705 articoli pubblicati

Sport all’aria aperta in inverno? Ecco i consigli per viverlo meglio

Praticare sport è fondamentale per mantenere uno stile di vita sano, ma soprattutto in inverno occorre avere alcune attenzioni per evitare di farsi male e mettere a rischio la salute. Ecco i consigli di un esperto

 
25 gennaio 2014 | 17:02

Sport all’aria aperta in inverno? Ecco i consigli per viverlo meglio

Praticare sport è fondamentale per mantenere uno stile di vita sano, ma soprattutto in inverno occorre avere alcune attenzioni per evitare di farsi male e mettere a rischio la salute. Ecco i consigli di un esperto

25 gennaio 2014 | 17:02
 



L’attività fisica praticata all’aria aperta, anche con le rigide temperature delle giornate invernali, merita alcune precauzioni; correre all’aperto se si è allenati e si sta fisicamente bene non comporta alcuna controindicazione, a patto di prestare qualche accorgimento; chi invece non è allenato deve fare molta più attenzione. Riportiamo un contributo tratto da Humanitassalute.it, che chiarisce ogni dubbio in merito.


Per chi desidera non rinunciare all’attività fisica outdoor anche in inverno ecco i cinque consigli della professoressa Daniela Lucini, professore associato all’università degli Studi di Milano, responsabile della sezione di medicina dell’esercizio e patologie funzionali in Humanitas.

  1. È consigliabile dedicarsi all’attività fisica all’aperto solo se si sta bene. Se si ha un po’ di influenza, il raffreddore o qualche malessere è meglio evitare di uscire per non aggravare la situazione. Se possibile poi, è preferibile scegliere le ore più calde della giornata (la pausa pranzo è il momento ideale) o quantomeno evitare quelle più buie.
  2. Occorre prestare attenzione ai pericoli legati all’ambiente (terreno umido o dissestato, fondo ghiacciato) e alla propria sicurezza personale: è consigliabile allenarsi in luoghi frequentati, illuminati e in cui è possibile chiedere aiuto se si ha bisogno.
  3. L’equipaggiamento giusto è ancora più importante in condizioni climatiche “estreme”: è dunque necessario indossare scarpe da corsa e un abbigliamento tecnico (si può chiedere consiglio nei negozi sportivi) che consenta di non avere troppo freddo ma che eviti eccessive sudate. Chi si allena a intensità elevate dovrebbe proteggersi dall’aria fredda che respira ricorrendo a uno scaldacollo o a una mascherina.
  4. Prima di iniziare l’attività fisica è importante dedicare qualche minuto alla preparazione muscolare praticando un po’ di stretching oppure, per chi va a correre, iniziando a camminare lentamente, aumentando via via la velocità fino ad arrivare alla corsa. Questa operazione va effettuata anche alla fine dell’allenamento.
  5. È importante non allenarsi a digiuno, ma nemmeno a stomaco troppo pieno: l’ideale è aver fatto uno spuntino e aver introdotto liquidi. Una volta conclusa l’attività fisica è bene coprirsi e magari bere qualcosa di caldo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Schar
Senna

Electrolux
Cosi Com'è
Di Marco