Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 18:30 | 104795 articoli pubblicati

Aromogramma, novità per misurare l’aroma del Conegliano Valdobbiadene

Con un’insolita degustazione di basi spumante, per una verifica delle caratteristiche dell’annata 2013, la Confraternita ha definito un innovativo strumento tecnico di monitoraggio della caratterizzazione: l’Aromogramma

 
30 gennaio 2014 | 10:00

Aromogramma, novità per misurare l’aroma del Conegliano Valdobbiadene

Con un’insolita degustazione di basi spumante, per una verifica delle caratteristiche dell’annata 2013, la Confraternita ha definito un innovativo strumento tecnico di monitoraggio della caratterizzazione: l’Aromogramma

30 gennaio 2014 | 10:00
 

Insolita degustazione di basi Spumante quella svoltasi presso la Sede della Pro Loco di San Pietro di Barbozza, organizzata da Assoenologi, sezione Veneto Centro Orientale, in collaborazione con la Confraternita di Valdobbiadene e il Consorzio Conegliano Valdobbiadene Docg. L’appuntamento, specifico peri vini base della vendemmia 2013, ha avuto lo scopo di verificare la migliore caratterizzazione della tipicità della nuova produzione: i degustatori avevano a disposizione una scheda descrittiva specifica, con cui esprimere il loro giudizio organolettico in merito all’aroma e al gusto.

«L’intervento permetterà di definire un Aromogramma - afferma il Gran Maestro della Confraternita di Valdobbiadene, Floriano Curto - ovvero un vero e proprio grafico come strumento tecnico di monitoraggio della caratterizzazione, che conceda sia il paragone tra vini similari, attraverso i vari descrittori, sia l’analisi dell’aroma di uno stesso vino in momenti diversi o ancora il confronto tra diverse annate, valutate in uno stesso periodo dell’anno».



Sessanta enologi hanno compilato una scheda di degustazione, appositamente studiata, basata su una valutazione dei descrittori per ogni singola varietà. Ne nasce un’opera di raccolta dati senza precedenti, che permette di analizzare a livello sensoriale i differenti momenti dei vini destinati a diventare spumanti.

Un’ iniziativa che ha dato il via alla collaborazione fra i protagonisti, per raccogliere dati analitici e valutazioni sensoriali utili ad un confronto tra le zone di produzione nell’area della Denominazione e nel tempo, tra le varie annate, anche in relazione agli andamenti climatici che caratterizzano le varie stagioni. L’elaborazione dei dati stessi potrà essere di aiuto per meglio capire alcuni fattori che possono influenzare le caratteristiche qualitative oltre che un riferimento di supporto alla scelte operative in campo ed in cantina. La sempre più specifica protezione del Conegliano Valdobbiadene Docg da parte della Confraternita di Valdobbiadene la conferma istituzione all’avanguardia nella tutela del prodotto-simbolo di un territorio.

La Confraternita di Valdobbiadene
Un’autorevolezza di altri tempi, quella della Confraternita di Valdobbiadene, nata nel 1946 come realtà ligia e attenta nel promuovere la conoscenza, il valore e la diffusione della produzione vitivinicola denominata “Conegliano-Valdobbiadene”. Gli obiettivi, ottenuti col mantenimento e l’esaltazione delle migliori tradizioni della cultura di queste terre, sono la promozione delle proposte formative per gli aderenti e la diffusione dell’educazione enologica nel consumatore finale. Mentre la lealtà, la solidarietà ed il rispetto reciproco sono i valori che i Confratelli perseguono e desiderano mantenere, considerandosi prima di tutto un gruppo di tecnici uniti da una comune passione e da un sentimento di amicizia.

L’impronta storica si vede anche e soprattutto nell’immagine comunicata, che vuole valorizzare le origini perché sia riconosciuto dal consumatore in mezzo ai molti prodotti commerciali. Per rafforzare la fiducia nell’“originale”, numerosi eventi e iniziative scandiscono il calendario della Confraternita, tra rituali e investiture che si ripetono in maniera periodica a ogni anno dalla fondazione. Tra questi ricorre nel periodo autunnale la selezione della Bottiglia portavoce e simbolo di una cultura della qualità che la Confraternita persegue e appoggia in ogni sua azione.


Confraternita di Valdobbiadene
via Piva 53 - Palazzo Celestino Piva
31049 Valdobbiadene (Tv)
Tel e fax 0423 972911
info@confraternitadivaldobbiadene.it
www.confraternitadivaldobbiadene.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Brita
Consorzio Barbera Asti
Union Camere

Onesti Group
Brita

Consorzio Barbera Asti
Schar
Pavoni