Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:42 | 104265 articoli pubblicati

“VinoSafari” per la festa della donna Percorso enologico in Alto Adige

Lungo la Strada del vino dell’Alto Adige la festa della donna quest’anno si festeggia il 7 marzo, con una versione tutta femminile del VinoSafari, per conoscere le donne che hanno fatto della viticoltura il loro mestiere

 
07 febbraio 2014 | 16:18

“VinoSafari” per la festa della donna Percorso enologico in Alto Adige

Lungo la Strada del vino dell’Alto Adige la festa della donna quest’anno si festeggia il 7 marzo, con una versione tutta femminile del VinoSafari, per conoscere le donne che hanno fatto della viticoltura il loro mestiere

07 febbraio 2014 | 16:18
 

Anche quest’anno VinoSafari si declina al femminile in occasione della festa della donna: un appuntamento unico, in programma venerdì 7 marzo, per andare alla scoperta della straordinaria produzione vinicola della Strada del Vino dell’Alto Adige, vista però dal punto di vista delle donne. Per un giorno produttrici, esperte di enologia e ristoratrici daranno vita a un itinerario in rosa fatto di incontri, degustazioni e passeggiate nella natura. E per chi vuole esplorare ancora più a fondo il territorio, sul sito www.bolzanodintorni.info è possibile prenotare pacchetti-vacanza di sette giorni, che comprendono il VinoSafari e l’utilissimo Winepass.



Cantine, masi ed enoteche
Il programma del VinoSafari al femminile - in programma venerdì 7 marzo - combina alla perfezione varie realtà, per dare una visione a 360° di quanto la realtà vinicola altoatesina sia anche una “questione di donne”.

Si incomincia (alle 9 del mattino) dalle cantine: prima tappa l’Azienda Haderburg di Pochi, appena sopra il comune di Salorno. Qui Christine Ochsenreiter descriverà la produzione dello spumante a metodo Champagner. Il Brut dell’azienda è uno degli spumanti più rinomati dell’area, premiato nel 2009 come miglior spumante d’Italia dal Gambero Rosso (Tre Bicchieri).

Si prosegue il tour con un’interessante passeggiata tra i vigneti della cantina Hofkellerei W. & G. Walch di Termeno; a guidare i partecipanti nella scoperta del “suo” territorio sarà Ingun Walch: diplomata in enologia e viticoltura, è entrata a far parte dell’attività di famiglia - una realtà piccola, conosciuta soprattutto per il suo Gewürztraminer - da circa tre anni. La sua prima creazione è stato un Pinot rosé, che naturalmente porta il suo nome.

Donne protagoniste anche per il pranzo, naturalmente: alle 13 è in programma una degustazione gastronomica al maso Fichtenhof di Cauria/Salorno, storica trattoria gestita dalle sorelle Ingrid e Uli. In tavola piatti semplici e genuini, ispirati alle ricette della nonna, preparati con ingredienti del territorio e frutto di un’agricoltura fedele alle tradizioni.

Nel pomeriggio ci si sposterà a Bolzano, per un tour della città ispirato al tema del vino e, a seguire, una sosta presso la cantina Rottensteiner: un tempio del vino, fondato nel 1956 da Hans Rottensteiner e oggi gestito dal figlio Toni insieme al nipote Hannes. A guidare la visita e la degustazione sarà però Judith Oberhuber, moglie di Hannes e responsabile del reparto vendite e marketing, recentemente entrata a far parte in maniera attiva dell’azienda di famiglia. In chiusura, infine, aperitivo all’Enoteca Enovit di Bolzano: maestra di cerimonie sarà Lisa Anderle, proprietaria e grande esperta di vini.

Il prezzo è di 95 euro a persona, incluso viaggio in minibus con accompagnamento di una guida professionista, degustazioni vini, visita guidata a Bolzano, menu-degustazione a pranzo e aperitivo finale.

Info e iscrizioni
Strada del vino dell’Alto Adige, tel 0471 860 659, info@suedtiroler-weinstrasse.it

Pacchetto vacanza “Donne & Vino”
7 pernottamenti (dal 1° all’8 marzo) a partire da 324 euro per persona, compreso il VinoSafari al femminile il Winepass per 7 giorni (quest’ultimo dà accesso all’utilizzo dei mezzi pubblici della provincia, oltre a guide e degustazioni lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige).

Per i dettagli e le strutture aderenti, potete consultare questo link.
http://www.xmlapi.suedtirol.info/SuedtirolsSueden/PackageSearch/PackageDetail.asp?PackageID=DB146C25F866435B96D4C9DD46A5AD86&Language=IT&StylePers=http://www.bolzanodintorni.info/css/sinfostyle.css&CDScript=http://www.bolzanodintorni.info/sinfonetcrossdomainfunctions.html


Consorzio Turistico Bolzano Vigneti e Dolomiti
via Pillhof 1 - 39057 Frangarto (Bz)
Tel 0471 633488 - Fax 0471 633367
info@bolzanodintorni.info
www.bolzanodintorni.info

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Roner
Italmill
Notte Rossa
Bonduelle

Roner
Italmill
Notte Rossa

Bonduelle
Molino Grassi