Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:02 | 104260 articoli pubblicati

Dolci ricette per un matrimonio felice in "Cucina a 2 piazze" di Andrea Virgilio

Nell'era dei corsi prematrimoniali, che insegnano il rispetto reciproco, c'è chi, come Andrea Virgilio, autore di Cucina a 2 piazze, pensa che l'ingrediente segreto per un'unione duratura sia cucinare insieme

 
13 febbraio 2014 | 15:43

Dolci ricette per un matrimonio felice in "Cucina a 2 piazze" di Andrea Virgilio

Nell'era dei corsi prematrimoniali, che insegnano il rispetto reciproco, c'è chi, come Andrea Virgilio, autore di Cucina a 2 piazze, pensa che l'ingrediente segreto per un'unione duratura sia cucinare insieme

13 febbraio 2014 | 15:43
 

Ristorante stellato o pizzeria? Carne o pesce? Vino bianco o rosso? Quanti i dubbi che ci assalgono quando dobbiamo organizzare una cena per un’occasione speciale… tanto più se si tratta di una ricorrenza come San Valentino, quando niente deve essere lasciato al caso, nemmeno la scelta del ristorante.

Ecco quindi che, proprio come sta succedendo in questi giorni che precedono il San Valentino, impazzano le ricerche sul web per “scovare” il locale più romantico della città, possibilmente quello con le recensioni migliori. TripAdvisor o le Guide enogastronomiche più rinomate in questi casi sono fonte inesauribile di idee. Ma siamo certi che per mantenere una relazione solida nel tempo basti una sola cena, più o meno romantica, in un ristorante di livello?

Non la pensa così Andrea Virgilio, chef di origini baresi trapiantato nel milanese e titolare con i due fratelli del ristorante La Barca a Rho, che con il suo libro “Cucina a 2 piazze”, svela gli ingredienti segreti per un matrimonio duraturo, che deve essere coltivato nel tempo, con pazienza e “devozione”, proprio come quando si prepara un piatto speciale. Questo originale volume è una sorta di corso prematrimoniale in chiave moderna, perchè non c'è modo migliore di scoprire se si è fatti l'uno per l'altra che cucinare insieme.

Con il motto “Cucinate insieme e sarete felici!”, Virgilio ci spiega come la collaborazione in cucina sia il segreto per un matrimonio solido e felice. Secondo il nostro chef, che da anni tiene corsi di filosofia culinaria applicata ai giovani dei corsi prematrimoniali delle parrocchie, il 70% dei matrimoni fallisce perché non si cucina insieme. Quindi la sua ricetta è cucinare, cucinare e cucinare insieme, sempre, partendo dalla scelta degli ingredienti al supermercato fino all’allestimento della tavola e alla scelta dei vini.

Curato dalla psicologa e psicoterapeuta Luisa Sorrentino, il libro di Andrea Virgilio non è un semplice ricettario, ma un racconto di vita che abbina ogni ricetta ad un periodo particolare della vita dell’autore. Si spazia quindi dalla tortiera barese che si portava in spiaggia da bambino, fino alle “orecchiette in salsa jazz” preparate per uno dei più grandi jazzisti del mondo. Anche le crisi, come quella del suo doloroso divorzio, sono esperienze insostituibili per raggiungere la felicità, perché sono “il grembo del cambiamento”.

Cucinare allevia il dolore di un funerale, fa da ponte tra culture e tradizioni diverse, supera i confini degli stati, come quando Virgilio vola fino a Caracas per preparare una cena per un suo caro amico. L’uomo e il professionista sono inscindibili, perché la sua passione è la sua vita, e quando chef Virgilio lavora, e quindi cucina, vive.

E se una semplice cena fa ritrovare l’amore a Virgilio, così le giovani coppie che frequentano i suoi corsi di “Cucina a 2 piazze” non imparano solo a cucinare, ma ad amarsi di più, a ricercare gli ingredienti per preparare un matrimonio felice, dove da ogni piccolo gesto traspaiano l’amore e l’attenzione verso l’altro. La felicità è una ricetta che non s’improvvisa, ma che si costruisce «giorno dopo giorno dopo giorno dopo giorno dopo giorno…»

Titolo: Cucina a 2 piazze
Autore:Andrea Virgilio
Editore: Editrice Missionaria Italiana
Pagine: 256
Prezzo: 12 euro

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Roner
Bonduelle

Molino Dallagiovanna
Julius Meiln
Consorzio Barbera Asti