Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 00:04 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Internazionali d'Italia di cucina 2014 I cuochi del Cilento sono i migliori

Gli Internazionali d’Italia di cucina hanno premiato, come il migliore in gara, il Costa del Cilento Culinary team. Nella sezione Campionati Individuali, Cristian Spagnoli è il miglior interprete della cucina mediterranea

 
04 marzo 2014 | 16:24

Internazionali d'Italia di cucina 2014 I cuochi del Cilento sono i migliori

Gli Internazionali d’Italia di cucina hanno premiato, come il migliore in gara, il Costa del Cilento Culinary team. Nella sezione Campionati Individuali, Cristian Spagnoli è il miglior interprete della cucina mediterranea

04 marzo 2014 | 16:24
 

CARRARA (MS) - È il Costa del Cilento Culinary team la squadra della Federazione italiana cuochi che si è aggiudicata l'edizione 2014 degli Internazionali d’Italia di cucina che si sono appena conclusi a Tirreno Ct, Carrara Fiere. Il team si è imposto nella finalissima a squadre conquistando il titolo assoluto davanti a chef provenienti da tutta l’Italia. Secondo posto per team Cuochi Etnei mentre terza piazza per Emilia Romagna.

Costa del Cilento Culinary team durante la premiazione

Sempre nella prova a squadre è ancora il team Costa del Cilento il miglior gruppo nella sezione cucina Mediterranea dove secondo e terze sono arrivati rispettivamente il Team Cuochi Etnei jr e Lady Chef Arezzo. È stato il Team Cuochi Marche a interpretare meglio la “cucina artistica”, sezione dove Costa del Cilento Culinary team si è piazzato al secondo posto e l'Emilia Romagna al terzo. Il Concorso Sapienze e Sapori regionali è andato al team Piemonte seguito dal team Padova Chef e dal team Salento.

Chef
Nella sezione dei campionati individuali Cristian Spagnoli è il miglior interprete per il secondo anno di fila, della cucina mediterranea, mentre per quella artistica è Maurizio Vinardi Carot. Il miglior pasticcere d’Italia è Stefano Parenti, mentre Fabio Mancuso ha vinto il titolo nella sezione cucina fredda. Successo anche per i giovani cuochi under 23. Il campione nazionale di Cucina Mediterranea è Renso Ordenes, mentre nella sezione artistica vince il giovane Andrea Marzo.

La Fic a Tirreno Ct Sono stati oltre 500 i cuochi che hanno partecipato ai campionati promossi dalla Fic a Tirreno Ct, per la 14ª edizione degli Internazionali d’Italia di Alta Cucina e contemporaneamente al 12º campionato nazionale e alla quinta edizione del “Grand Junior Cooking Contest” per gli chef emergenti.

In quattro giorni sono stati preparati innumerevoli piatti tra antipasti, piatti unici e dessert, giudicati da una giuria composta da cuochi giudici appartenenti alla Fic. Oltre agli chef in gara tanti anche i cuochi presenti sia come giurati che come ospiti speciali nei vari show cooking in programma presso l’Arena dei futuri talenti.

Le premiazioni hanno concluso nei padiglioni della Fiera di Carrara, la 34ª edizione della Tirreno Ct, mostra convegno dedicata al comparto dell’ospitalità e della ristorazione. I 50mila visitatori hanno potuto prendere visione, durante i 5 giorni di apertura di tutte le novità in fatto di attrezzature, prodotti, materie prime e servizi di ogni settore di attività coinvolto: albergatori, ristoratori, pizzaioli, pasticceri e gelatieri, baristi e panificatori hanno avuto a disposizione una grandissima vetrina dove condurre un vero e proprio aggiornamento professionale.

Oltre 300 espositori, in rappresentanza di più di 600 marchi commerciali, costituivano la parte prettamente espositiva: ospitati in tre padiglioni, rappresentavano tutte le categorie merceologiche: Food & Beverage, grandi impianti, arredo contract, materie prime, per arrivare fino all’abbigliamento professionale e ai servizi informatici per l’ospitalità.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Prugne della California
Molino Grassi
Senna

Delyce
Prugne della California
Molino Grassi

Senna
Cattel
ROS