Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 22:24 | 104771 articoli pubblicati

Consorzio Tutela Valcalepio a Vinitaly con il Terre del Colleoni Spumante Doc

Il Consorzio Tutela Valcalepio sarà a Vinitaly con 15 aziende vitivinicole e le loro eccellenze, tra cui la prima annata del Terre del Colleoni Spumante Doc, le ultime annate dei Valcalepio Doc e dei Bergamasca Igt

 
31 marzo 2014 | 11:36

Consorzio Tutela Valcalepio a Vinitaly con il Terre del Colleoni Spumante Doc

Il Consorzio Tutela Valcalepio sarà a Vinitaly con 15 aziende vitivinicole e le loro eccellenze, tra cui la prima annata del Terre del Colleoni Spumante Doc, le ultime annate dei Valcalepio Doc e dei Bergamasca Igt

31 marzo 2014 | 11:36
 

Nella sede del Consorzio Tutela Valcalepio fervono i preparativi per il prossimo Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati, Vinitaly 2014 in programma dal 6 al 9 aprile presso la fiera di Verona. Alla kermesse veronese il Consorzio si presenterà rinnovando la scelta di uno spazio collettivo che unisca in un’unica piazza le realtà produttive di Bergamo.



Saranno 15 le aziende vitivinicole che prenderanno parte al Vinitaly 2014, nell’ampia piazza Valcalepio spazio B8-C8 del Pala Expo Lombardia:

  1. Cantina Sociale Bergamasca - San Paolo D'argon (Bg);
  2. Cascina Del Bosco - Lorenzo Bonaldi - Petosino di Sorisole (Bg);
  3. Celinate - Scanzorosciate (Bg);
  4. Il Calepino - Castelli Calepio (Bg);
  5. Il Cipresso - Scanzorosciate (Bg);
  6. La Collina - Grumello (Bg);
  7. La Rovere - Torre de' Roveri (Bg);
  8. La Tordela - Torre de' Roveri (Bg);
  9. Locatelli Caffi - Chiuduno (Bg);
  10. Medolago Albani - Trescore Balneario (Bg);
  11. Villa Domizia - 4r - Torre de' Roveri (Bg);
  12. Vinservice - Zanica (Bg);
  13. Grafiche Valpolicella - San Paolo d'Argon (Bg);
  14. Tosca - Pontida (Bg);
  15. Castello Degli Angeli - Carobbio degli Angeli (Bg).

Enrico Rota«Ancora una volta insieme - afferma il presidente del Consorzio, Enrico Rota (nella foto) - ancora una volta con uno spazio ampio e arioso che dia modo a tutti, piccoli e grandi di partecipare ad un appuntamento di fondamentale importanza per il mondo enologico italiano e internazionale. Quella del 2014 si preannuncia come un’edizione particolarmente ricca e non vediamo l’ora di essere tutti insieme a Verona per parlare ancora una volta del Vino di Bergamo e delle sue aziende.

Vinitaly sarà inoltre l’occasione per presentare la prima annata del Terre del Colleoni Spumante Doc con un brindisi dedicato a questa nuova produzione che avrà luogo domenica 6 aprile 2014 in Piazza Valcalepio.

Non potrebbero mancare, poi, le nuove annate dei Terre del Colleoni Doc, dei Valcalepio Doc e dei Bergamasca Igt perché, come ripete spesso il direttore del Consorzio, l’enologo Sergio Cantoni «Noi facciamo vino ed il bello del vino è che ogni annata è diversa da quella precedente!».

Si rinnova anche per il 2014 la collaborazione con la Camera di Commercio di Bergamo e i suoi Ristoranti dei Mille Sapori. Nelle giornate di fiera 7 ristoratori si alterneranno nel presentare al pubblico piatti della tradizione bergamasca rivisti e reinterpretati attraverso la loro lente creativa.

Domenica 6 aprile Carolina, Fabiano e Nadia de La Nuova Gastronomia di Azzano San Paolo proporranno una serie di assaggi di cucina bergamasca a base di funghi, formaggi, salumi e verdure.

Lunedì 7 aprile ospiti Flavio Mazzilli de La Locanda della Corte di Alzano Lombardo (tondo oro allo Strachitund) e Diego Pavesi chef dell’Albergo Ristorante della Torre di Trescore Balneario (polpettine con loanghina de la bergamasca e Branzi) insieme al Caseificio Taddei di Fornovo San Giovanni.

Martedì 8 aprile insieme ai salumi della Ditta Gamba, saranno presenti lo chef Gianni e la squadra dell’Hotel Ristorante il Gourmet di Bergamo (risotto sfumato al Valcalepio Bianco Doc con asparagi verdi e formaggio Branzi) e la famiglia Bolognini della Trattoria Bolognini di Mapello (medaglione di polenta con spezzatino al Valcalepio Rosso Doc).



Mercoledì 9 aprile, infine, il team di Rosa Carissimi del Raviolificio Poker di Albano Sant’Alessandro preparerà gli Scarpinocc di Parre e i Casonsèi de la Bergamasca mentre Marco e Giorgio della Trattoria Falconi di Ponteranica offriranno gnocco di pane con spinaci e fonduta di Strachitund Dop, Stufatino di cinghiale delle Orobie con Valcalepio Doc e crostone di polenta bergamasca, crema inglese al caffè con pralina al cioccolato, polenta e zucchero. Ad accompagnare i piatti anche i formaggi della Casera Monaci di Almenno San Salvatore.

Durante tutta la kermesse, inoltre, grazie al supporto dell’Aspan di Bergamo sarà possibile assaggiare La Garibalda, il tipico pane bergamasco. E proprio in tema di cibo e vino e del loro perfetto sposalizio, il Consorzio sta organizzando una serie di workshop dedicati ai food blogger che verranno accolti ed ospitati presso la Piazza Valcalepio per una serie di eventi dedicati alla scoperta del ricco e poliedrico panorama enogastronomico bergamasco.

Anche quest’anno il Consorzio dedica i suoi spazi online alle aziende che prenderanno parte al Salone veronese con Anteprima Vinitaly: dallo scorso 17 marzo 2014, la homepage del sito e i profili social del Consorzio sono dedicati a una delle aziende che potrete incontrare nella Piazza Valcalepio.

Quest’anno poi il Valcalepio è più social che mai: sarà possibile seguire il Vinitaly del Consorzio sui principali social networks (Facebook e Twitter) con l’hastag #ValcalepioAVinitaly. Potremmo stare ore a raccontarvi tutte le novità del Consorzio, preferiamo invitarvi nella Piazza Valcalepio (B8-C8 PalaExpo Lombardia) per parlarne di persona davanti ad un buon calice di Valcalepio Doc.


Consorzio Tutela Valcalepio
via Bergamo 10 - 24060 San Paolo d'Argon (Bg)
Tel 035 953957 - Fax 035 951592
www.valcalepio.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Brita

Mulino Caputo
Electrolux
Giordana Talamona