Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 03:30 | 104249 articoli pubblicati

Davide Oldani crea “D'Olce” con Eridania per Triennale Design Museum

D'Olce è l'omaggio di Davide Oldani per Eridania in occasione della settima edizione del Triennale Design Museum; una ricetta esclusiva per un dolce con caramello al cucchiaio, gelato eucalipto e riso venere soffiato

 
10 aprile 2014 | 10:45

Davide Oldani crea “D'Olce” con Eridania per Triennale Design Museum

D'Olce è l'omaggio di Davide Oldani per Eridania in occasione della settima edizione del Triennale Design Museum; una ricetta esclusiva per un dolce con caramello al cucchiaio, gelato eucalipto e riso venere soffiato

10 aprile 2014 | 10:45
 

La storia della dolcificazione in Italia porta il nome di un marchio, Eridania, che da oltre 110 anni addolcisce la vita di milioni di italiani. A rappresentarlo oggi è uno degli chef stellati più famosi al mondo, Davide Oldani (nella foto), che in occasione dell'inaugurazione del Triennale Design Museum ha creato una ricetta esclusiva che interpreta a suo modo il "core" della settima edizione come tributo al gusto italiano.
 
Il design nel dolce e nel gusto: "D'Olce" è l’inedita creazione dolciaria di Davide Oldani per Eridania in omaggio al design italiano per la settima edizione del Triennale Design Museum, inaugurato lo scorso 3 aprile, con una ricetta d'eccezione creata in esclusiva dallo chef stellato tra i più noti al mondo: caramello al cucchiaio, gelato eucalipto e riso venere soffiato.

Due eccellenze del nostro paese, il cuoco “pop” di una cultura culinaria espressione di forma e sostanza in equilibrio tra il gusto e il giusto, e Zefiro di Eridania, lo zucchero finissimo sinonimo di alta qualità e di origine 100% italiana, che si uniscono per un tributo al gusto italiano.

Davide Oldani con questa ricetta, il cui nome fa riferimento al luogo delle sue creazioni, il suo ristorante D'O' di Cornaredo, interpreta così l'idea alla base della settima edizione del museo, che il progettare negli anni delle crisi economiche sia una condizione particolarmente favorevole allo stimolo della creatività progettuale.

Triennale Design Museum focalizza infatti la sua attenzione sul tema dell'autosufficienza produttiva, declinato e affrontato in modo diverso in tre periodi storici cruciali: gli anni trenta, gli anni settanta e gli anni zero.

Davide OldaniUn nuovo piatto, così come lo descrive lo stesso Davide Oldani, «dolce perché bello per gli occhi ma anche gustoso per il palato, equilibrio di contrasti perché è da quelli che nasce sempre ogni mia idea, sia essa di cucina, di design o di design in cucina.

Uno dei punti della mia filosofia culinaria è che il design è il contenitore che deve valorizzare il contenuto. Sono orgoglioso di partecipare all’inaugurazione di questa edizione che rende omaggio al nostro modo di saper creare bellezza in ogni settore della vita quotidiana per cui siamo diventati famosi nel mondo».

Davide Oldani ed Eridania, questioni di affinità. «Siamo davvero onorati di rendere omaggio al design italiano - spiega Maurizio Cambrea, direttore commerciale e marketing di Eridania Italia - il nostro tributo alla VII edizione del Triennale Design Museum non poteva che esprimersi attraverso l’omaggio di un momento di “dolcezza” con Zefiro, lo zucchero finissimo di Eridania 100% italiano, ideato ad arte e con gusto da Davide Oldani, chef ambassador di Eridania».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



ros

Mulino Caputo
Giordana Talamona
Siggi