Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:27 | 104249 articoli pubblicati

Collegio Ballerini, perla della Brianza Grande scuola con un grande futuro

L’Istituto professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera nel Collegio Ballerini nasce nel 1988. Forma operatori e tecnici della ristorazione ed è punto di riferimento per le realtà territoriali di settore

di Matteo Scibilia
Responsabile scientifico
 
19 aprile 2014 | 10:38

Collegio Ballerini, perla della Brianza Grande scuola con un grande futuro

L’Istituto professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera nel Collegio Ballerini nasce nel 1988. Forma operatori e tecnici della ristorazione ed è punto di riferimento per le realtà territoriali di settore

di Matteo Scibilia
Responsabile scientifico
19 aprile 2014 | 10:38
 

Un’attenzione diversa alla persona: questo il motto e la mission del Collegio Ballerini di Seregno (Mb), un’autentica icona storica e culturale della terra di Brianza. Sorto nel lontano 1898, il Collegio Ballerini attualmente è una scuola paritaria pubblica con gestione privata, che fa capo direttamente alla Curia di Milano. Le figure chiave sono il rettore Don Gianluigi Frova (nella foto, a destra), il preside Roberto Pagani e il responsabile della didattica, nonché docente di Cucina, Giovanni Guadagno (nella foto, a sinistra).

Giovanni Guadagno e Don Gianluigi Frova

L’Istituto professionale dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera all’interno del Collegio Ballerini nasce nel 1988. Forma operatori e tecnici dei servizi della ristorazione ed è punto di riferimento per le realtà territoriali del settore. La scuola, attraverso l’attività educativa, didattica e laboratoriale, intende concorrere alla formazione globale dell’alunno, permettendogli di poter affrontare in modo responsabile il mondo del lavoro. L’Istituto alberghiero deve continuamente confrontarsi con la situazione del territorio in cui opera e con le richieste che da esso (e dalle famiglie) emergono per dare loro risposte il più possibile adeguate.

La priorità data allo studente come persona significa attenzione alle sue difficoltà, aiuto nel cercare di superarle, anche attraverso percorsi individualizzati, apertura al colloquio con lo studente stesso e con i suoi genitori, nell’ottica di una fattiva collaborazione nell’azione formativa. La disciplina e le necessarie regole che essa implica sono un utile strumento per favorire la comune convivenza nell’ambiente scolastico, ma anche per sollecitare e far crescere la responsabilità personale dell’alunno, il suo impegno, la sua onestà nei rapporti con compagni, docenti e genitori.

Attualmente il Ballerini comprende una scuola primaria, una secondaria di 1° grado, un liceo Scientifico e l’Istituto professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, quest’ultimo con circa 350 allievi. Una “scuola luminosa”, coma la definisce il rettore Don Gianluigi Frova: «La scuola è come una cattedrale, dall’esterno si riesce solo a intuire forme e colori, ma entrando mostra al pellegrino tutto il suo splendore, sapendo bene che la vera bellezza si può cogliere soltanto vivendo la quotidianità dello studio e delle relazioni. Solo entrando nella “cattedrale”. Una scuola diversa dove gli alunni sono al centro dell’esperienza didattica, ma naturalmente al centro di una esperienza di vita».



Il Collegio Ballerini è l’unica scuola dove ha sede un’associazione di cuochi, l’Associazione Cuochi di Brianza, forte di ben 150 iscritti, aderente alla Federazione italiana cuochi (Fic). Presidente dell’Associazione è il responsabile della didattica, Giovanni Guadagno, che insegna nel Collegio Ballerini da ben 26 anni: quale migliore garanzia per l’Istituto e per l’Associazione stessa? Collegio Ballerini: grande scuola con un grande futuro.


Collegio Ballerini
via Verdi 77 - 20831 Seregno (Mb)
Tel 0362 235501 - Fax 0362 238788
info.ballerini@collegifacec.it
www.collegioballerini.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Union Camere
Delyce

Giordana Talamona
Union Camere

Delyce
Molino Grassi