Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 06:49 | 104705 articoli pubblicati

Dal Friuli alla Liguria alla Calabria, l’extravergine italiano d’eccellenza

Una delle più autorevoli vetrine degli oli extravergine italiani, Olio Capitale, ha messo in luce prodotti d’eccellenza provenienti da tutto il Belpaese: dal Friuli alla Liguria, dalla Calabria al Molise e all’Abruzzo

di Leonardo Felician
 
26 aprile 2014 | 15:11

Dal Friuli alla Liguria alla Calabria, l’extravergine italiano d’eccellenza

Una delle più autorevoli vetrine degli oli extravergine italiani, Olio Capitale, ha messo in luce prodotti d’eccellenza provenienti da tutto il Belpaese: dal Friuli alla Liguria, dalla Calabria al Molise e all’Abruzzo

di Leonardo Felician
26 aprile 2014 | 15:11
 

Olio Capitale, la rassegna svoltasi a Trieste dedicata agli extravergini di qualità, è stata una vetrina di aziende produttrici di tutt’Italia. Giocava in casa la Società Cooperativa Agricola di Trieste (www.agricolatrieste.com), presente su Facebook, che produce solo da olive selezionate un olio estratto a freddo e lavorato con amore e passione. La cultivar più diffusa sul Carso triestino è la bianchera, una varietà particolarmente resistente al freddo e alla bora.

L’olio ligure ha sempre molti estimatori. A Dolcedo, a pochi chilometri da Imperia, il Frantoio Ghiglione (www.frantoioghiglione.it) fin dal 1920 produce dagli oliveti secolari di cultivar taggiasca un extravergine dolce e delicato, provvedendo alla consegna a domicilio. Oltre a ciò commercializza paté, pesto, pomodori, acciughe, tonno e ortaggi in olio d’oliva.



La Calabria in tutte le sue province è la terza regione produttrice italiana. Ad Amaroni (Cz) si trova l’Azienda Agricola Bova Paolo (www.oliobova.it) che produce da agricoltura biologica l’olio Manca del Bosco in diverse confezioni fino alle latte da 5 litri, inoltre numerosi tipi di paté e olive in salamoia e olii aromatizzati. Spostandosi in provincia di Cosenza il Frantrolio Acri di Rossano (www.frantolioacri.it), a pochi passi dalla statale ionica che da Sibari porta a Crotone, da tre generazioni spedisce i propri prodotti in tutto il mondo con tre linee di produzione di olio: vellutato, vivace e vigoroso. La Tenuta Tocci (www.tenutatocci.it) con circa 10mila piante si trova a San Cosmo Albanese (Cs): con olive provenienti da agricoltura biologica produce un fruttato medio con sapore amaro e piccante delicato con retrogusto di mandorla dolce e alcune linee di aromatizzati.

Dal Molise l’Oleificio di Vito (www.oliodivito.it) si trova a Campomarino, sulla costa adriatica, e produce secondo la tradizione un olio fruttato leggero dal gusto equilibrato, leggermente amaro e piccante, utile sia per i condimenti, sia per la cottura. Un’altra linea consente la produzione di olio DOP Molise, di prodotti dell’orto conservati sott’olio e di condimenti aromatizzati al peperoncino, al limone, all’arancia e al rosmarino.

Infine in Abruzzo la provincia con la più forte presenza è quella di Teramo, dove il Consorzio Olivicolo Colline del Gran Sasso (www.oliocollinedelgransasso.it) produce grazie al conferimento dei numerosi soci l’olio ad etichetta Colli del Gigante da uliveti che digradano verso il mare appunto da colline che scendono dall’alta vetta appenninica. Si tratta di un olio fruttato medio, da olive raccolte esclusivamente nei comuni di appartenenza del consorzio. A Castilenti la Masseria Erasmi (www.masseriaerasmi.com) dal 1895 coltiva ulivi per produrre tre qualità di olio, il classico, la Dop da varietà di leccino, frantoio e dritta, e il monocultivar castiglionese a diffusione limitata. Oltre a ciò con il marchio Gusti D’Abruzzo distribuisce vari tipi di pasta, sughi e passate di pomodoro. Infine l’antica azienda agricola De Albentiis (www.oliopretuziano.it) di Guardia Vomano di Notaresco produce in tre diversi campi tre tipi di extravergine biologico, il San Clemente, la Fonte Appennino e il Pretuziano Dop delle Colline Teramane, da un blend di leccino, frantoio, dritta, tortiglione e carboncella. Il nome deriva dalla denominazione della provincia di Teramo fin dal IIi secolo a.C.



Società Cooperativa Agricola di Trieste
Via Travnik 10, San Dorligo della Valle (Ts)
Tel 040 8990100
www.agricolatrieste.com

Frantoio Ghiglione
Via Ciancergo 25, Dolcedo (Im)
Tel 0183 280043
www.frantoioghiglione.it

Azienda Agricola Bova Paolo
Loc. Argadi, Amaroni (Cz)
Tel 0961 913439
www.oliobova.it

Frantolio Acri
Contrada Piragineti, Rossano (Cs)
Tel 0983 500037
www.frantolioacri.it

Tenuta Tocci
Via Serembe 1, San Cosmo Albanese (Cs)
Tel 338 3462590
www.tenutatocci.it

Oleificio Di Vito
Contrada Cocciolete 10, Campomarino (Cb)
Tel 0875 539257
www.oliodivito.it

Consorzio Olivicolo Colline del Gran Sasso
Bivio di Collevecchio 113, Montorio al Vomano (Te)
Tel 349 0556039
www.oliocollinedelgransasso.it

Società Agricola Masseria Erasmi
Contrada Santa Croce, Castilenti (Te)
Tel 085 9492854
www.masseriaerasmi.com

Società Agricola de Albentiis
Contrda Magnanella, Guardia Vomano, Notaresco (Te)
Tel 085 898423
www.oliopretuziano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Mulino Caputo
Molino Dallagiovanna
Senna

Union Camere
Julius Meiln