Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 06:49 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

“La tavola del Pontormo”, un ricettario che lega due universi: arte e cibo

“La tavola del Pontormo” è un progetto editoriale, nato dopo la visita di 20 chef stellati alla mostra dedicata alle opere di Pontormo. Il risultato è uno speciale ricettario dedicato alla tradizionale cucina toscana

 
29 maggio 2014 | 12:17

“La tavola del Pontormo”, un ricettario che lega due universi: arte e cibo

“La tavola del Pontormo” è un progetto editoriale, nato dopo la visita di 20 chef stellati alla mostra dedicata alle opere di Pontormo. Il risultato è uno speciale ricettario dedicato alla tradizionale cucina toscana

29 maggio 2014 | 12:17
 

“La tavola del Pontormo. Ricette di grandi chef, ingredienti senza tempo e suggestioni d’arte” è il nuovo progetto editoriale promosso e patrocinato dalla fondazione Palazzo Strozzi e pubblicato dall’editore fiorentino Maschietto, nato dalla visita di 20 chef stellati di fama internazionale, provenienti dai migliori ristoranti e alberghi della Toscana e un padre della Certosa di Firenze alla grande mostra di Palazzo Strozzi a Firenze “Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della maniera”.



Questa esperienza, la creatività e la tavolozza del Pontormo sono stati una vera e propria fonte di ispirazione per questi “maestri del gusto”, che hanno così legato la loro presenza al senso e al “sapore” dell’evento espositivo. Il progetto vede la curatela di Ludovica Sebregondi - storica dell’arte, curatrice e autrice di testi sul tema “arte e cibo” che racconta il Pontormo uomo e artista, seguendo le tracce della sua biografia analizzando gli scritti dove il pittore rivelava la sua abitudine quasi ossessiva ad appuntarsi ciò che mangiava e beveva - e della giornalista enogastronomica Annamaria Tossani che conduce il lettore in un affascinante tour culinario nella Toscana del Rinascimento, guidata dalla cucina del Pontormo che si fondava sul mangiare bene con ingredienti semplici, sani del territorio e di stagione.

Nonostante siano passati più di cinquecento anni, quegli stessi ingredienti sono ancora oggi l’elemento principe della buona cucina tradizionale e punto di partenza per le ricette di alcuni grandi chef dei giorni nostri. La pubblicazione è corredata dagli straordinari scatti del fotografo canadese James O’Mara che ha realizzato i ritratti degli chef, utilizzando come sfondo le opere di Pontormo, alternandoli a sorprendenti “nature morte” e inserendo una minuziosa descrizione degli ingredienti utilizzati. Questi ritratti diventano così l’espressione perfetta della cucina toscana attraverso le opere di uno dei massimi protagonisti della “maniera moderna”.

La mostra di Palazzo Strozzi apre dunque le sue porte a riflessioni ed esperienze gastronomiche e alla storia delle cucina come elemento di una tradizione ancora viva. Il Pontormo elenca con puntualità nel diario tenuto nei due ultimi anni della sua vita il suo nutrimento quotidiano, informando così sulle abitudini alimentari dei toscani dell’epoca, non troppo diverse da quelle attuali.

I protagonisti di La Tavola del Pontormo

  1. Matia Barciulli (Rinuccio 1180 Antinori, Bargino).
  2. Sara Conforti (Osteria del Vicario, Certaldo).
  3. Roberto Cordisco (La Magnolia, Forte de Marmi).
  4. Deborah Corsi (La Perla del Mare, San Vincenzo).
  5. Antonio Di Ieso (Le Cirque, New York).
  6. Paolo Gori (Trattoria Da Burde, Firenze, e Banco delle Zuppe, Eataly, Firenze).
  7. Franco Manfredi (Augustus Hotel & Resort, Forte dei Marmi).
  8. Andrea Mattei (Helvetia & Bristol, Firenze).
  9. Vito Mollica (Four Seasons Hotel, Firenze).
  10. Entiana Osmenzeza (Westin Excelsior, Firenze).
  11. Enrico Panero (Ristorante Da Vinci, Eataly, Firenze).
  12. Valeria Piccini (Caino, Montemerano, e St. Regis, Firenze).
  13. Stefano Pinciaroli (PS, Cerreto Guidi).
  14. Maria Probst (La Tenda Rossa, Cerbaia in Val di Pesa).
  15. Natascia Santandrea (La Tenda Rossa, Cerbaia in Val di Pesa).
  16. Beatrice Segoni (Hotel Lungarno Borgo Jacopo, Firenze).
  17. Marco Stabile (Ora D’Aria Ristorante, Firenze).
  18. Paolo Tizzanini (Aquolina, Terranuova Bracciolini, Arezzo).
  19. Federico Vannini (Villa Cora, Firenze).
  20. Luciano Zazzeri (La Pineta, Marina di Bibbona, Livorno).
Questi chef stellati, basandosi sul diario del Pontormo e sulla genialità delle sue opere, hanno creato delle ricette ad hoc, con l’utilizzo di ingredienti sani e genuini che ancora oggi sono alla base della cucina tradizionale toscana. Il risultato è un ricettario speciale che esplora la tavola e la tavolozza di uno degli artisti più innovativi, creativi e contemporanei di sempre.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Cosi Com'è
Prugne della California
Onesti Group

Molino Grassi
Cosi Com'è
Prugne della California

Onesti Group
Di Marco
Festival Brodetto 2024