Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 04:59 | 104705 articoli pubblicati

Valtur, un viaggio di 24 ore tra i piaceri della buona tavola

Dalla colazione, al pranzo, alle serate a tema, l’offerta gastronomica dei Club Valtur è un vero e proprio viaggio e rivela un’organizzazione con alle spalle un team affiatato e cuochi esperti. Niente è lasciato al caso

di Maria Carniglia
 
18 giugno 2014 | 16:36

Valtur, un viaggio di 24 ore tra i piaceri della buona tavola

Dalla colazione, al pranzo, alle serate a tema, l’offerta gastronomica dei Club Valtur è un vero e proprio viaggio e rivela un’organizzazione con alle spalle un team affiatato e cuochi esperti. Niente è lasciato al caso

di Maria Carniglia
18 giugno 2014 | 16:36
 



Da sempre Valtur è sinonimo di passione per la ristorazione, varietà di proposte gastronomiche e grande attenzione alla qualità delle materie prime e alla loro stagionalità. Le cucine dei Club sono un vero e proprio mondo a parte, dove lavorano ogni giorno decine di professionisti - pasticceri, macellai, capi partita - diretti dagli chef con sapienza e professionalità. Dalla colazione, al pranzo, alle serate a tema, l’offerta gastronomica è un vero e proprio viaggio e rivela un’organizzazione con alle spalle un team affiatato, dove niente è lasciato al caso.

«Gestiamo direttamente le risorse umane - spiega Piergiacomo Bianchi (nella foto), direttore prodotto Valtur - questo è un valore aggiunto fondamentale, la nostra vera ricchezza». Il gruppo segue attentamente le varie fasi, dalla ricerca del personale, alla formazione tramite la Valtur Academy, per arrivare all’inserimento finale nel posto di lavoro. Anche per gli chef è previsto un aggiornamento che include la formazione a cura di consulenti esterni e di chef già all’interno delle strutture. Ogni struttura comprende uno chef e numerosi capi partita (dai 5 agli 11, a seconda della ricettività).

Piergiacomo Bianchi

«La cura quasi maniacale della filiera è una garanzia - aggiunge Bianchi - sia perché è un modo per creare un legame forte con l’azienda ma anche per fare conoscere nel dettaglio il prodotto». La stessa cura si ritrova anche nella scelta delle materie prime. «Da una parte abbiamo sempre il rifornimento locale per i prodotti freschi - sottolinea il direttore prodotto - e dall’altra un unico fornitore generalista che ci supporta a 360 gradi».

Il lavoro della brigata di cucina inizia ogni giorno all’alba, quando il Club è ancora immerso nel sonno. In queste prime ore del mattino, dalla sapienza dei maestri pasticceri nascono tutte le dolci proposte: i croissant caldi farciti con ogni tipo di confettura o con il cioccolato, le girelle di pasta sfoglia con la crema e l’uvetta, i plum cake, la pasticceria secca mignon. Mentre la giornata degli ospiti ha inizio davanti al breakfast buffet, in cucina è già stata avviata la preparazione della seconda tappa gastronomica della giornata.



Il lunch proposto dai Club Valtur è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, con proposte light per chi è attento alla forma fisica e ricette più sostanziose per gli appassionati della tavola o per quanti hanno trascorso la mattinata dedicandosi alle più svariate attività sportive. Ogni giorno gli chef Valtur si esibiscono nello “Show Cooking” di due differenti primi piatti, uno tradizionale e l’altro vegetariano.

Il dinner è il trionfo della proposta gastronomica Valtur. Gli chef mettono in scena il grande spettacolo delle serate a tema, differenti per ogni giorno della settimana. «Da qualche tempo abbiamo arricchito l’offerta relativa ai Ristoranti - conclude Bianchi - oltre al ristorante centrale infatti le strutture comprendono il ristorante alternativo e quello à-la-carte».



Valtur è tra le più importanti aziende italiane operanti nel settore del turismo. Fondata nel 1964, ha introdotto nel nostro paese un’innovazione assoluta che ha riscosso da subito grande successo: la formula del villaggio vacanza. Oggi Valtur dispone di tredici strutture ricettive, di cui nove nelle località più suggestive della costa italiana - Favignana sull’omonima isola dell’arcipelago delle Egadi, Capo Rizzuto e Itaca Nausicaa sulla costa ionica della Calabria, Garden nella Maremma toscana, Ostuni in Puglia, Marinella, Capo Boi e Colonna Beach sulle più rinomate spiagge della Sardegna, Capo Calavà in Sicilia - una in Kenya - il Twiga Beach presso il Parco Marino di Watamu - e tre nelle più rinomate località sciistiche del nostro paese - Marilleva in Trentino, Pila in Valle d’Aosta e Sestriere in Piemonte. Alla formula del villaggio vacanza, Valtur affianca il tour operating con offerte per viaggi e soggiorni in ogni parte del mondo.


Valtur
via Conservatorio 13 - 20122 Milano
Tel 02 30099811
www.valtur.it
scrivi@valtur.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Fonte Margherita
Di Marco
Delyce

Molino Spadoni
Fonte Margherita
Di Marco

Delyce
Fratelli Castellan
Torresella