Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 11:17 | 104751 articoli pubblicati

In e-bike alla scoperta di Kitzbühel Itinerari suggestivi immersi nel verde

A Kitzbühel, in Austria, sono 15 le aziende che offrono servizi per le biciclette elettriche: 7 alberghi con il noleggio per gli ospiti, 3 negozi sportivi le affittano e sono in grado di fornire servizi di manutenzione

 
21 giugno 2014 | 10:10

In e-bike alla scoperta di Kitzbühel Itinerari suggestivi immersi nel verde

A Kitzbühel, in Austria, sono 15 le aziende che offrono servizi per le biciclette elettriche: 7 alberghi con il noleggio per gli ospiti, 3 negozi sportivi le affittano e sono in grado di fornire servizi di manutenzione

21 giugno 2014 | 10:10
 

Un trend in crescita quello del cicloturismo con località e alberghi sempre più attrezzati per accogliere ciclisti. Se il boom delle biciclette in città è sempre più visibile, anche in vacanza la passione per la bici è tendenzialmente più forte. Con una differenza, che la fatica può essere minore, per una vacanza sportiva, rilassante, adrenalinica e piena di tanta natura. Sulle due ruote, pedalando in sella a una bici elettrica, facile e piacevole, mentre si ammirano paesaggi di montagna e scorci suggestivi.



Tutto questo a Kitzbühel, inserito a sua volta in uno dei territori tra i più attrezzati di tutto il Tirolo e dell’Austria, riconosciuto come la più grande area per la bicicletta elettrica del mondo. Sono 9 le destinazioni turistiche in Tirolo, che insieme a Movelo, hanno dato vita a uno spazio interconnesso per la bicicletta elettrica con 80 destinazioni, con svariate e-bikes e 75 stazioni di noleggio con servizio di ricarica delle batterie.

A Kitzbühel sono 15 le aziende partner che offrono tutti i servizi per le biciclette elettriche: 7 gli alberghi con il noleggio per gli ospiti, 3 negozi sportivi le affittano e oltre a venderle, sono in grado di fornire servizi di manutenzione. Le grandi mete sono 5 con itinerari nella vasta area della località, con doppie stazioni di ricarica della batteria. Ma sono più di 80 le destinazioni che attendono gli appassionati di bicicletta nella zona di Kitzbühel e in ognuna di esse le batterie scariche possono essere sostituite gratuitamente con quelle ricaricate.

Nove regioni turistiche, da Wörgl a Zell Am See, fanno parte del comprensorio delle Alpi di Kitzbühel. Una rete di 1800 km che è possibile percorrere grazie ai punti di ricambio per tour molto lunghi e della durata di più giorni. Movelo è il principale fornitore mondiale di servizi per il ciclismo elettrico in ambito turistico. Già a partire dal 2011, Movelo mette a disposizione più di 2.500 biciclette elettriche in più di 30 regioni in Austria, Germania e Svizzera.

A Kitzbühel natura, pacchetti e programmi
Per tutti gli appassionati di bicicletta che la praticano come sport, la nota località turistica offre 14 percorsi su strada con 1200 km e circa 18mila metri di dislivello, con tutte le informazioni e le indicazioni sulla Kitz Road Bike, la dettagliata mappa disponibile presso Kitzbühel Tourismus. Due volte a settimana l’Azienda di soggiorno organizza escursioni con i ciclisti locali Beppo Hechenberger e Rob Pearce ogni lunedi e mercoledi con ritrovo davanti al negozio Etz Sport 2000 Bichlstrasse 7.

Per i più duri e allenati, ci sono invece oltre 800 km di tracciati in montagna, il Bike Trail Tirol è infatti il più lungo percorso delle Alpi con i suoi mille km che si snodano lungo le altre aree della regione, le info sono disponibili all’interno della pratica cartina Kitz Alps Bike. Puro piacere e ritmi più rilassati, percorrendo strade secondarie e piste ciclabili che costeggiano fiumi e torrenti attraversando le larghe valli delle Alpi di Kitzbühel, in compagnia di tutta la famiglia.

Dal tratto dell’antica strada romana che dalla cittadina porta a St. Johann, si prosegue verso la valle Großachental sino a Erpfendorf, deviando per un il giro intorno al lago Pillersee. Per chi predilige paesaggi incantevoli e tipici con numerosi caratteristici masi, la regione collinare del Bichlach vanta una fitta rete si sentieri e percorsi. La valle del Brixental ha un tragitto molto suggestivo per coloro che hanno una buona preparazione: si arriva a Windautal nei pressi di Westendorf e si affronta il “tour dei campioni mondiali di bicicletta”. Questi sono solo alcuni dei tanti tragitti dislocati su ben 800 km per cicloturismo e mountain bike.



Ma Kitzbühel, la più nota delle località tirolesi, anche d’estate è la meta lifestyle per vacanze che coniugano sport, natura, benessere e quel tocco di glamour difficile da trovare in montagna. Il centro cittadino è animato da boutiques e caffè dove alternare shopping e soste. Il paesaggio è incantevole con le sue montagne dalle forme morbide, che circondano la cittadina e fanno da sfondo. Uno scenario ideale per piacevoli passeggiate ed escursioni tra le malghe o le vette più alte.

A Kitzbühel e dintorni, con i paesi di villeggiatura di Reith, Aurach e Jochberg le possibilità di fare sport sono infinite per tutti i gusti e le esigenze, per una vacanza attiva e sportiva. Chi invece preferisce il relax della montagna ma a ritmi più slow, ci sono eventi culturali, shopping, wellness e l’inimitabile lifestyle a rendere la vacanza trendy. Questi gli hotel dove gli ospiti possono noleggiare le e-bikes per un soggiorno sportivo e dinamico: Kempinski Hotel Das Tirol (Sport Etz), Alpenhotel Kitzbühel, Hotel Schloss Lebenberg (Sport Etz), Hotel Kitzhof, Hotel Bruggerhof. Hotel Kaiserhof, Hotel A-Rosa.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Cattel
Onesti Group
Electrolux
Union Camere

Fratelli Castellan
Cattel
Onesti Group

Electrolux
Senna