Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 06:41 | 104249 articoli pubblicati

Bolgheri e la Riviera degli Etruschi mete ideali per una vacanza di buon gusto

La cifra distintiva dell'hotel I Ginepri, a Marina di Castagneto Carducci (Li), è da sempre l’ottima cucina realizzata con pesce freschissimo; una tavola di alto livello che attira anche turisti dal palato più esigente

di Marinella Argentieri
 
23 giugno 2014 | 15:43

Bolgheri e la Riviera degli Etruschi mete ideali per una vacanza di buon gusto

La cifra distintiva dell'hotel I Ginepri, a Marina di Castagneto Carducci (Li), è da sempre l’ottima cucina realizzata con pesce freschissimo; una tavola di alto livello che attira anche turisti dal palato più esigente

di Marinella Argentieri
23 giugno 2014 | 15:43
 

Un vero angolo di paradiso il territorio compreso tra Bolgheri (Li) e Marina di Castagneto Carducci (Li). Favorito dalla natura, che gli ha concesso un particolare microclima e dall’ingegno dell’uomo che, con lavoro sapiente, ha reso questa zona eccellente per la produzione di vini pregiati, famosi in tutto il mondo.



A pochi chilometri dal borgo medioevale reso celebre dai versi del Carducci, alcuni giornalisti invitati dalla segreteria di Ristoranti Regionali - Cucina Doc hanno visitato l’azienda agricola Fornacelle; estesa su una superficie di 15 ettari, nata alla fine del XIX secolo, da sempre a conduzione familiare, oggi è affidata alle capacità di Silvia e Stefano Billi che con vera passione fanno crescere il lavoro dei padri; 50mila bottiglie prodotte ogni anno , molto apprezzate anche all’estero: New York, il Canada, il Giappone se ne aggiudicano il 50%. Zizzolo Bolgheri Doc, un fresco vermentino è stato proposto in cantina come aperitivo, la degustazione è proseguita all’Hotel I Ginepri di Marina di Castagneto Carducci, poco lontano.

Costruito in prossimità di una chilometrica spiaggia sul tratto di litorale tirrenico delimitata tra Livorno e Piombino, detta Riviera degli Etruschi, l’hotel è separato dal mare solo da un giardino di ginepri secolari. All’inizio della nuova stagione I Ginepri hanno inaugurato l’ultima ristrutturazione di alcune camere “superior”, che sono state battezzate con i nomi delle sette isole dell’arcipelago toscano: Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa,Giglio, Montecristo e Giannutri.

Completano la struttura composta di 44 camere, comprese le sette suites ognuna dotata di piscina Jacuzzi sul terrazzo privato, fronte mare. L’albergo nasce come foresteria dei conti Della Gherardesca e dai primi anni cinquanta è delle famiglia Dughera-Cardellini; continuamente rimodernato, conserva della sua originaria struttura solo gli eleganti ginepri che delimitano da un lato la piscina costruita in stile tropicale.

Paola Cardellini (la seconda da sinistra) con il suo staff
Nella foto: Paola Cardellini (la seconda da sinistra) con il suo staff

La cifra distintiva dei Ginepri è da sempre l’ottima cucina realizzata con pesce freschissimo, pescato in gran parte con un “Gozzo” di proprietà. Paola Cardellini, tra le prime donne chef a perfezionarsi presso la scuola di cucina Etoile di Venezia, ha sempre scelto validi collaboratori: Marco Paperini guida da anni la brigata, recentemente rinnovata, che vede all’opera Marco Baccarini, Lorenzo Giacone, Yahye Mohezoum, Cristina Mugurano. Per la visita dei giornalisti enogastronomi hanno approntato un elegante menù abbinato da Alessandro Dughera, esperto conoscitore di vini, ad alcune etichette dell’Azienda Agricola Fornacelle.

L’antipasto: insalatina di gamberi rossi e frutta con vinaigrette allo zenzero e gelato ai gamberi è stato felicemente accompagnato da Zizzolo Vermentino Bolgheri Doc, è seguito il nodino di pescatrice al lardo con patate e asparagi abbinato a Fornacelle Toscana Igt che ha sposato anche gli spaghettini neri alle arselle, nipitella e bottarga. Quindi è stato proposto il trancetto di tonno in crosta con salsa alle bietole e vongole abbinato a Zizzolo Bolgheri Doc rosso, invecchiato per sei mesi in barrique e affinato per lo stesso tempo in bottiglia.



La degustazione di formaggi stagionati ha permesso di assaggiare, a chiusura del menu, il superbo Guardia Boschi Bolgheri Doc superiore, ottenuto con il 40% di Merlot, il 30% di Cabernet sauvignon e il 30% di Cabernet franc è invecchiato per 18 mesi in barrique e affinato per 15 mesi in bottiglia. Una tavola di alto livello che attira turisti dal palato esigente che trascorrono qui le loro vacanze e spiega perché molti sposi scelgono I Ginepri per festeggiare, con gusto, il giorno delle nozze.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Molino Grassi
Nomacorc Vinventions

Cantine Collalto
Bonduelle
Fratelli Castellan