Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:29 | 104249 articoli pubblicati

La dieta perfetta per abbronzarsi è ricca di antiossidanti e acqua

Una sana abbronzatura è favorita da micronutrienti, fra cui particolarmente efficaci sono gli antiossidanti, e soprattutto da una buona idratazione; è consiglaibile assumere almeno un litro e mezzo di liquidi al giorno

 
06 luglio 2014 | 14:49

La dieta perfetta per abbronzarsi è ricca di antiossidanti e acqua

Una sana abbronzatura è favorita da micronutrienti, fra cui particolarmente efficaci sono gli antiossidanti, e soprattutto da una buona idratazione; è consiglaibile assumere almeno un litro e mezzo di liquidi al giorno

06 luglio 2014 | 14:49
 

È risaputo che per ottenere un’abbronzatura perfetta sia necessario osservare alcune regole, tra le quali ricordiamo senza dubbio l’utilizzo delle creme solari, da portare sempre con sé, ma dimentichiamo che anche un regime alimentare corretto favorisce un colorito omogeneo e duraturo. Riportiamo per intero i consigli tratti, da Humanitassalute.it, di Manuela Pastore, dietista di Humanitas Milano.



Vitamina A e carotenoidi sono da sempre considerati intensificatori dell’abbronzatura. In realtà il colore della pelle e di conseguenza il grado di abbronzatura dipende dalla concentrazione di melanina, il pigmento che conferisce il colore scuro. I carotenoidi, se assunti in grandi quantità, possono contribuire a depositare a livello della cute alcuni pigmenti colorati che, sovrapponendosi alla melanina, intensificano il colore dell’abbronzatura.

Al sole la pelle si scurisce ma rischia maggiormente di invecchiare e disidratarsi e una corretta alimentazione gioca un importante ruolo protettivo. Dal punto di vista nutrizionale una sana abbronzatura è favorita da micronutrienti, fra cui particolarmente efficaci sono gli antiossidanti, e soprattutto da una buona idratazione.
 
Vitamina A
La vitamina A è contenuta negli alimenti di origine animale (latte, formaggi), protegge pelle e mucose dall’invecchiamento.
 
Carotenoidi
I carotenoidi sono antiossidanti che si trovano in albicocche, anguria, asparagi, broccoli, carote, cachi, cavolo, indivia, lattuga, melone, peperoni rossi, pomodori, spinaci, zucca.
 
Vitamina C
La vitamina C partecipa alla formazione del collagene, il tessuto di sostegno dell’epidermide, alla quale garantisce l’elasticità. Ha un ruolo antiossidante combattendo la formazione di svariati tipi di radicali. Si trova in agrumi, broccoli, cavoli, fragole, kiwi, lamponi, mango, papaia, peperoni, pomodori, ribes nero, spinaci.
 
Vitamina E
La vitamina E è un antiossidante che si trova negli oli vegetali (girasole, mais, oliva) ma anche in avocado, mandorle, noci, nocciole, pistacchi.
 
Selenio
Il Selenio è un oligoelemento indispensabile per la formazione di un enzima (glutatione-perossidasi) che ha un’azione antiossidantegenerale. Il selenio agisce in sinergia con la vitamina E. Si trova in aglio, broccoli, cavolo, cetrioli, cereali (specie se integrali), cipolle, funghi, sedano. Le fonti di origine animale sono carne (agnello, anatra, maiale, pollo), formaggi stagionati, pesce (crostacei, frutti di mare, sardine, tonno), tuorlo d’uovo.
 
Zinco
Lo zinco svolge una funzione benefica nei confronti dell’integrità della cute proteggendola dai radicali liberi e partecipa alla costituzione del collagene. Si trova in tutti i cereali e i legumi, frutta oleosa, carote, cavolo verde, sedano, spinaci. Le fonti animali più ricche sono carne e pesce in generale (acciughe, polipo, seppie, ostriche).

Una dieta che includa cinque porzioni di frutta e verdura al giorno anche sotto forma di centrifugati e frullati, almeno un litro e mezzo di liquidi, secondi piatti variati nella settimana e cereali assicura una buona protezione per un’abbronzatura perfetta.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Molino Dallagiovanna
Cantine Collalto

Italmill
Fonte Margherita