Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 16:31 | 104801 articoli pubblicati

San Martino, un ex opificio di campagna oggi diviso tra enoteca, bistrot e bar

Il ristorante San Martino, a Pieve di Soligo (Tv), è noto per l'offerta varia e di qualità in tutti i momenti dell’ospitalità a tavola: dalla prima colazione, al pranzo, alla cena, fino ad un buon bicchiere di vino

di Claudio Riolo
 
13 luglio 2014 | 17:47

San Martino, un ex opificio di campagna oggi diviso tra enoteca, bistrot e bar

Il ristorante San Martino, a Pieve di Soligo (Tv), è noto per l'offerta varia e di qualità in tutti i momenti dell’ospitalità a tavola: dalla prima colazione, al pranzo, alla cena, fino ad un buon bicchiere di vino

di Claudio Riolo
13 luglio 2014 | 17:47
 

L’attuale Centro Balbi Valier era la settecentesca residenza di campagna dei nobili veneziani da cui prende nome. Qui a Pieve di Soligo (Tv) avevano creato un’azienda agricola completamente autonoma. C’erano granai e bachi da seta, producevano Prosecco dalle vigne di proprietà, con l’energia del mulino e l’abbondanza d’acqua. All’inizio degli anni ‘90, quattro amici appassionati di vini, con buone basi progettuali, decisero di ridare vita al corpo di fabbrica e ospitare attività.

da sinistra: Annalisa Tolfo e Marco Lucchetta
Nella foto, da sinistra: Annalisa Tolfo e Marco Lucchetta

Ora al piano del portico vi accoglie un simpatico locale condotto dai coniugi Annalisa Tolfo e Marco Lucchetta; con sorriso e sicurezza di una consolidata professione vi mettono a buon agio dal primo momento. Il San Martino Bistro è incerto tra bistrot, bar e enoteca non certo per confusione, ma per la perfetta offerta dei vari momenti dell’ospitalità a tavola: dalla prima colazione del mattino, al pranzo e alla cena, a un bicchiere di vino ben accompagnato.

L’ambiente è moderno, tanto legno chiaro e particolari fantasiosi frutto della fantasia dei proprietari. All’ingresso si nota il bancone completo di tutti gli accessori del ben bere; ponte di comando della signora Annalisa, sommelier; di fronte l’ampia cucina completamente a vista; Marco si destreggia con sicurezza in cucina, retro illuminato dal sole in un’ampia vetrata. La sala interna propone un ambiente riservato, ampio spazio, dieci tavoli apparecchiati secondo pranzo o cena; boiserie di pelle, madia e lampada di linea originale.

Nella bella stagione si gode il portico con alcuni tavoli in vista del verde. Curata carta dei vini con una cinquantina di etichette tutte italiane con predilezione per venete e friulane. In primis il Prosecco prodotto su queste colline, in versione Doc e Superiore Docg; buona rappresentanza delle altre regioni; si mesce anche al calice.

Il menu, cambia due volte per settimana, pochi e ottimi piatti scelti per accompagnare i buoni vini; Marco vanta una lunga esperienza sulle navi da crociera, ma privilegia la cucina regionale e soprattutto si basa su cibi genuini, rigorosamente locali. Non perdetevi le mini meringhe sfornate al momento. Serate a tema e possibilità di personalizzare il menu con anticipo. Chiuso domenica.


San Martino Bistro
Corte del Medà 19, Centro Balbi Valier - 31053 Pieve di Soligo (Tv)
Tel e fax 0438 841890
www.ristorantesanmartinotv.com
ristorantesanmartinotv@gmail.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Giordana Talamona
Prugne della California

Mulino Caputo
Onesti Group
Cattel