Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 15:23 | 104241 articoli pubblicati

Panettone d’estate by Gastronauta Grande successo a Salsomaggiore

Il tour estivo ideato da Davide Paolini che promuove il piacere del panettone di qualità tutto l’anno, ha toccato Salsomaggiore. Claudio Gatti ha capitanato una squadra di 20 tra i migliori maestri pasticceri italiani

di Clara Mennella
vicedirettore
 
07 agosto 2014 | 16:20

Panettone d’estate by Gastronauta Grande successo a Salsomaggiore

Il tour estivo ideato da Davide Paolini che promuove il piacere del panettone di qualità tutto l’anno, ha toccato Salsomaggiore. Claudio Gatti ha capitanato una squadra di 20 tra i migliori maestri pasticceri italiani

di Clara Mennella
vicedirettore
07 agosto 2014 | 16:20
 

SALSOMAGGIORE TERME (PR) - “La notte dei maestri del lievito madre” è il nome con il quale Claudio Gatti, titolare della Pasticceria Tabiano, ha voluto battezzare la serata dello scorso 4 agosto che ha registrato un successo decisamente oltre le aspettative. Centinaia di persone hanno affollato la bellissima piazza Lorenzo Berzieri antistante l’edificio Liberty delle omonime terme, divorando letteralmente le opere dei maestri pasticceri, a dimostrazione del fatto che il panettone è un dolce amato e gradito in ogni momento dell’anno.



Ne è convinto il "Gastronauta" Davide Paolini, giornalista del Sole 24 Ore e di Radio 24, che da alcuni anni promuove con articoli, interviste ed eventi la destagionalizzazione di un prodotto che merita di esprimere le proprie potenzialità durante tutto l’arco dei 12 mesi e lo sanno bene anche gli stranieri che lo hanno eletto dolce “souvenir d’Italia” ormai da tempo, a patto che venga fatto nella giusta maniera e cioè quella artigianale; senza conservanti, con farine di qualità Ogm free, utilizzando lievito madre fatto crescere lentamente per almeno 36 ore e canditi di primissima scelta.

Inoltre la possibilità di poter allargare la produzione anche alla stagione estiva offre l’opportunità ai pasticceri di dare sfogo alla creatività, sperimentando nuovi gusti alla frutta o agli agrumi e di suggerirne l’abbinamento a gelato e sorbetti.

Dolce nato nell’area milanese viene ormai prodotto nell’intero stivale e, soprattutto al sud, è diventato uno straordinario contenitore di tipicità territoriali che esaltano e vengono valorizzate dalla soffice pasta lievitata.

La Notte dei Maestri del Lievito madre di Salsomaggiore Terme è patrocinata dal Comune di Salsomaggiore Terme e realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Salsomaggiore. L’vento è supportato da Molino Grassi, Giuso, Caffarel, Caffè Varesina, Distilleria Valbruna, San Pellegrino, Eat in Parma, Hosteria Terre Verdiane, oltre alla Confesercenti Parma e alla Camera di Commercio di Parma. Il momento più emozionante della serata è stata la consegna del Premio alla carriera al maestro Achille Zoia.

Nei prossimi giorni sono in programma altre tappe del panettone d’estate, per il calendario: www.gastronauta.it.



Le pasticcerie presenti a Salsomaggiore
Dolciarte di Avellino, La boutique del dolce di Cologno Monzese (Mi), Pasticceria Alfieri di Correggio (Re), Pasticceria Avidano di Chieri (To), Pasticceria Bacilieri di Marchirolo (Va), Pasticceria Giotto del Carcere di Padova, Pasticceria Fabbri di Bologna, Pasticceria Il Giamberlano di Pavullo nel Frignano (Mo), Pasticceria Il giardino di Ginevra di Casapulla (Ce), Pasticceria Merlo di Pioltello (Mi), Pasticceria Nuovo Mondo di Prato, Pasticceria Pepe di Sant’Egidio del Monte Albino (Sa), Pasticceria Quagliotti di Fornovo di Taro (Pr), Pasticceria Ristorante Val Pomaro di Arquà Petrarca (Pd), Pasticceria Sartori di Erba (Co), Pasticceria Servi di Roma, Pasticceria Tabiano di Tabiano Terme (Pr), Pasticceria Tiri di Acerenza (Pz), Pasticceria Tosi di Salsomaggiore Terme (Pr), Saporè di San Martino Buon Albergo (Vr).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

11/08/2014 09:28:10
1) Complimenti per l'iniziativa
Buongiorno, sono la titolare del negozio storico "La Buona Tavola" di Gubinelli Giuseppina Matelica (MC). Volevo complimentarmi per l'iniziativa che avete organizzato, sono queste le manifestazioni che tutti dovremmo organizzare nelle nostre città per valorizzare i nostri prodotti tipici. (Tutti insieme si può). Saluti a tutti.
Giuseppina Gubinelli
Commerciante
La Buona Tavola



Giordana Talamona
Mulino Caputo
ros

Delyce
Cantine Collalto