Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 22:41 | 104705 articoli pubblicati

L’antica Ruvo incontra l’agricoltura alla tavola dell'Angolo Divino

Atmosfera di eccellenza e nello stesso tempo di sobrietà all'enoteca Angolo Divino di Ruvo (Ba), dove i piatti semplici della tradizione, gustose frittate e ortaggi di stagione in padella, accompagnano i buoni vini

di Claudio Riolo
 
13 settembre 2014 | 12:44

L’antica Ruvo incontra l’agricoltura alla tavola dell'Angolo Divino

Atmosfera di eccellenza e nello stesso tempo di sobrietà all'enoteca Angolo Divino di Ruvo (Ba), dove i piatti semplici della tradizione, gustose frittate e ortaggi di stagione in padella, accompagnano i buoni vini

di Claudio Riolo
13 settembre 2014 | 12:44
 

Ruvo (Ba) è un antico borgo nel comprensorio agricolo della Murgia, l’ambiente è tranquillo e ordinato, i lunghi viali alberati decorano case e palazzi antichi. La vineria di Caterina e Giulio Cantatore, Angolo Divino, non lontano dal centro, è un piccolo mondo enoico; la porta vetrina è ben visibile dall’esterno per le innumerevoli e colorate menzioni ricevute negli anni. Fin dalla soglia si coglie l’atmosfera di eccellenza e nello stesso tempo di sobrietà.

da sinistra: Giulio e Caterina Cantatore
Nella foto, da sinistra: Giulio e Caterina Cantatore

La sala è raccolta, disegnata da tre file di tavoli che il patron accosta e divide secondo occorrenza; si può stare allegri in compagnia o a tu per tu in coppia. Un’antica vetrina accoglie i bicchieri pregiati, le bottiglie dei migliori vini d'Italia arredano le pareti, la boiserie racconta la gloriosa avventura della vineria con etichette, foto, diplomi, manifesti d’epoca. Colorati e ampi piatti in ceramica di Vietri apparecchiano i tavoli, in compagnia di bicchieri di cristallo a stelo, adatti alla degustazione dei vini.

Giulio è figlio d’arte, i genitori erano salumieri negli anni ’70; apri la gastronomia nell’86 e anno dopo anno la trasformò fino all’attuale vineria; per gli amici è il salumiere. I coniugi Cantatore, missionari e ambasciatori del meglio, viaggiano nel Sud, in tutta Italia e oltre confine alla ricerca di squisitezze e solo di piccoli produttori locali. Ritornati in bottega, l’uno ai tavoli, l’altra in cucina, deliziano gli ospiti servendo il mondo nel piatto e nei bicchieri.

L’ospite si lascia appagare alle scelte della Casa: bruschette, pizze rustiche, salumi pregiati come le speck della val d’Ultimo in Alto Adige (“ma ne ho già trovato un altro ancor più morbido” avvisa Giulio). Delicate anche la ricotta vaccina e la mozzarella; il caciocavallo stagionato e dalla consistenza unica, si sfalda al tocco; ne conserverete a lungo il sapore inconfondibile.

Anche piatti semplici della tradizione in accompagnamento ai buoni vini, gustose frittate e ortaggi in padella, rigorosamente di stagione e da campo aperto. Infine le crostate con marmellate fatte in casa e gelati. Segnalo l’ottima serie di olio extra vergine di oliva. La carta dei vini propone 150 etichette di grandi e piccoli vignaioli, da tutta Italia, numerose servite a calice. Consiglio una visita alla stupenda collezione del museo Jatta; raccoglie oltre duemila vasi - dall'VIII al II° secolo a.C e altri oggetti della vita quotidiana e della tavola.


Angolo Divino
corso Giovanni Jatta 11 - 70037 Ruvo (Bari)
Tel 080 3628544 - Cell 333 1735648
angolodivino@virgilio.it
Aperto dalle 18.00 alle 24.00; chiuso domenica e lunedì.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

17/12/2014 12:35:52
1) Salviamo la tradizione
Salvare i piccoli produttori e' sicuramente salvare la tradizione che la grande distribuzione sta distruggendo. saluti
franca caruso



Delyce
Cattel
Electrolux
Senna

Delyce
Cattel
Electrolux

Senna
Union Camere
Italmill