Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 15:51 | 104715 articoli pubblicati

Nuovo annuario Birritalia 2014/2015 Mercati e produttori a portata di mano

Birritalia 2014/2015 rappresenta una guida indispensabile per chiunque voglia operare in un mercato articolato come è quello delle birre, ma anche per chi voglia ampliare le proprie conoscenze. 468 pagine e tante sezioni

 
11 settembre 2014 | 10:46

Nuovo annuario Birritalia 2014/2015 Mercati e produttori a portata di mano

Birritalia 2014/2015 rappresenta una guida indispensabile per chiunque voglia operare in un mercato articolato come è quello delle birre, ma anche per chi voglia ampliare le proprie conoscenze. 468 pagine e tante sezioni

11 settembre 2014 | 10:46
 

È disponibile il nuovo annuario settoriale Birritalia 2014-15 pubblicato da Beverfood.com Edizioni sia in versione cartacea che in versione digitale. L’annuario mette a fuoco i mercati ed il quadro competitivo nazionale e internazionale e fornisce la mappa informativa di tutti gli operatori che a vario titolo operano nel variegato mondo della birra in Italia: birrai, importatori, microbirrifici, fornitori specializzati, gruppi della moderna distribuzione, gruppi e grossisti bevande… in 468 pagine ricche di dati, immagini e informazioni.



L’Annuario propone innanzitutto un’ampia Sezione Mercati. La prima parte della sezione traccia un profilo del mercato italiano della birra che nel 2013 ha consolidato sia i volumi produttivi (13,2 milioni di hl) che quelli di consumo (17,5 milioni di hl) con importazioni pari a 6,1 milioni di hl e delle esportazioni pari a ca. 2 milioni di hl. Il consumo pro-capite si è ora portato a 29,1 litri/anno. Viene altresì fornito una panoramica essenziale sul quadro competitivo italiano dominato da 8 gruppi: Heineken Italia, Peroni, AB InBev Italia, Carlsberg Italia, Gruppo Castello, Gruppo Forst/Menabrea, Bavaria Italia e Ceres.

Viene aggiornato anche il profilo del mercato internazionale che sta ormai per raggiungere il record dei 2 miliardi di hl di produzione e consumo globale, con un pro-capite mondiale di ca 28 litri/anno. Una particolare puntualizzazione è dedicata ai primi 10 più grandi mercati birrari che tendono ormai a concentrare i 2/3 circa dei volumi globali. Vengono altresì segnalati i primi 20 grandi gruppi produttori nel mondo (con in testa AB InBev, SABMiller, Heineken, Carlsberg); che raggruppano ormai il 75% della totale produzione mondiale e i primi dieci marchi di birra più venduti al mondo.

La parte più ampia dell’annuario è naturalmente dedicata alla Sezione Produttori con le schede informative complete e aggiornate dei vari produttori (nazionali ed esteri) che operano sul mercato italiano, direttamente o tramite apposite organizzazioni distributive specializzate. Ciascuna scheda riporta i dati fondamentali del produttore, i prodotti e le marche commercializzate sul nostro mercato e, laddove segnalati, i partner distributivi.

Questa parte si completa con la Sub-Sezione degli Importatori operanti a livello nazionale o pluriregionale per i quali vengono forniti dati anagrafici, management, marche rappresentate e/o distribuite, ecc. Sono anche segnalati i principali produttori (e relative marche) di sidro operanti sul mercato italiano. Segue infine la sezione dedicata alla segnalazione degli oltre 700 operatori operanti nel settore della produzione di Birre Artigianali.

Un’ampia sezione è poi dedicata ai Fornitori Specializzati di Impianti, Prodotti e Servizi per i vari operatori del settore birrario (produttori industriali e artigianali, distributori di ogni livello, locali e punti di vendita e somministrazione), con un’ampia rubrica che segnala ca. 700 aziende specializzate nei vari segmenti di fornitura. (materie prime, impiantistica, packaging, dispenser, oggettistica e materiali vari per l’erogazione e i consumi, arredi e attrezzature per i locali, servizi.)

L’ultima sezione, di oltre 140 pagine, è dedicata agli Operatori della Distribuzione con le schede anagrafiche dei gruppi della Grande Distribuzione Organizzata e dei Gruppi Ingrosso Bevande, oltre alle schede anagrafiche, e -dove segnalato- anche l’indicazione delle marche di birra trattate, di oltre 2mila operatori dell’ingrosso bevande evidenziati per ogni regione e provincia.

L’annuario rappresenta una guida indispensabile per chiunque voglia operare con cognizione di causa in un mercato composito e articolato come è quello delle birre, ma anche per chi voglia approfondire per motivi professionali o culturali il mondo birrario italiano. Per consultare ed eventualmente ordinare l’annuario basta cliccare sul seguente link.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Electrolux
Fonte Margherita

Brita
Electrolux

Fonte Margherita
Onesti Group
Cattel