Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 20:40 | 104249 articoli pubblicati

Bedussi a Brescia è “Bar dell'anno” sulla nuova guida del Gambero Rosso

La guida Bar d’Italia 2015 del Gambero Rosso ha assegnato a Bedussi di Brescia il premio Illy-Bar dell’anno. Tra le menzioni speciali, quella della giuria al Pavè di Milano e ad Ariele di Conegliano (Tv)

di Mariella Morosi
 
30 settembre 2014 | 17:44

Bedussi a Brescia è “Bar dell'anno” sulla nuova guida del Gambero Rosso

La guida Bar d’Italia 2015 del Gambero Rosso ha assegnato a Bedussi di Brescia il premio Illy-Bar dell’anno. Tra le menzioni speciali, quella della giuria al Pavè di Milano e ad Ariele di Conegliano (Tv)

di Mariella Morosi
30 settembre 2014 | 17:44
 

In un affollato Teatro della Città del Gusto del Gambero Rosso, si è celebrato a Roma il trionfo dei bar, i locali più amati e frequentati dagli italiani. Questi luoghi di ristoro, del gusto e dell’amicizia, hanno saputo negli anni investire sulla qualità e conquistare un vasto pubblico andando incontro all’evoluzione del gusto. La guida Bar d’Italia 2015, nata 15 anni fa, ne segnala i migliori. In questa edizione sono 1.300, con riferimenti alle migliori colazioni, agli aperitivi e ai cocktails. Al top si è classificato Bedussi di Brescia che si distingue in offerte originali e di qualità in tutte le ore del giorno, dal breakfast all’aperitivo con finger food e birre artigianali.



Rappresenta, secondo la motivazione, “un concetto di bar di qualità con un’offerta che riesce sempre a sorprendere mantenendo un grande rispetto per la materia prima, un bar visionario che regala un’esperienza gastronomica d’eccellenza”. È in buona compagnia con altri tre esercizi, che hanno ricevuto altrettante menzioni speciali: il Pavè di Milano e Ariele di Conegliano dalla giuria composta da giornalisti e blogger, mentre la scelta dei lettori sul web ha puntato sul 300mila Lounge di Lecce.

Il premio “Aperitivo dell’anno” istituito da Sanbitter è andato al Pullmanbar di Vicenza mentre una targa ha premiato i finalisti del Premio Illy che hanno ricevuto il massimo riconoscimento, le Stelle, perché ininterrottamente al top da 10 anni, e i Bar d’albergo con due nuovi ingressi: il Gabbiano e Fortuny dell’Hotel Cipriani di Venezia e il Winter Garden Bar dell’Hotel St Regis Florence di Firenze. Regione leader è il Piemonte con 8 locali, e a seguire Lombardia (7), Veneto (6), Sicilia (5), Emilia Romagna (3) Friuli Venezia Giulia (3) Liguria, Toscana, Lazio (2) Un locale sul podio per Abruzzo, Marche e Puglia.

«Al bar è il caffè la consumazione più richiesta - ha detto la curatrice della guida Laura Mantovano che con il presidente del network Paolo Cuccia e con Andrea Illy ha presentato il volume - ed è proprio dalla tazzina, consumazione d’obbligo, che è partita 15 anni fa l’avventura di Bar d’Italia. Non servono bar fantasmagorici, perchè è sempre la sostanza che fa la differenza. Il bello, il buono e il sano devono andare a braccetto. La selezione comincia dal caffè, che in questa guida si respira fin dalla copertina: la carta, ecologica, è ricavata dalle eccedenze della lavorazione del caffè».

da sinistra: Paolo Cuccia, Andrea Illy e Laura Mantovano
Nella foto, da sinistra: Paolo Cuccia, Andrea Illy e Laura Mantovano

Andrea Illy, da molti anni sponsor della guida, ha presentato nell’occasione una ricerca sui nuovi comportamenti dei giovani al bar, “Young Coffee Culture”, realizzata tra 350 italiani trai 18 e i 34 anni. «Non è cambiato - ha detto Andrea Illy - il rito del caffè anche in un momento di mutamenti e di rivoluzione nella food&drink experience: si modifica solo il modo in cui viene vissuto. Il 96% dei giovani frequenta costantemente il bar come momento per incontrare e conoscere nuove persone».

La mission di Illycaffè, azienda leader con sede a Trieste, è quella di combinare i migliori caffè Arabica del mondo per produrre il suo unico e inconfondibile blend. Da quest'anno l'iniziativa dà vita ad una app (disponibile dai primi di dicembre) con aggiornamenti periodici, con particolare attenzione ai locali che servono un buon caffè e una prima colazione davvero speciale.

Tre tazzine & tre chicchi

Finalisti premio bar dell'anno

PIEMONTE
Canterino - BIELLA
Relais Cuba Chocolat Restaurant-Cafè - CUNEO
LIGURIA
Douce - GENOVA
Murena Suite - GENOVA
LOMBARDIA
Sirani - BAGNOLO MELLA (BS)
La Pasqualina Almenno San Bartolomeo (BG)
Bedussi - BRESCIA - Bar dell'anno
Colzani - CASSAGO BRIANZA (LC)
Pavé - MILANO
Morlacchi - ZANICA (BG)
VENETO
Ariele  Conegliano - TREVISO
Il Chiosco - LONIGO (VI)
FRIULI VENEZIA GIULIA
Caffetteria Torinese - PALMANOVA (UD)
Vatta - TRIESTE
Via delle Torri - TRIESTE
EMILIA ROMAGNA
Bar Roma Novellara (RN)
Lievita - RICCIONE (RN)
Nuova Pasticceria Lady - SAN SECONDO PARMENSE (PR)
MARCHE
Il Picchio Loreto (AN)
LAZIO
Cristalli di zucchero - ROMA
PUGLIA
300mila Lounge - LECCE
SICILIA
Sciampagna Marineo (PA)
Irrera - MESSINA
Di Pasquale - RAGUSA

Caffè storici
PIEMONTE
Converso - BRA (CN)
Baratti & Milano - TORINO
Mulassano - TORINO
Caffè Platti - TORINO
VENETO
Gran Caffè Quadri - VENEZIA

Bar dei grandi alberghi
VENETO
Bar Dandolo dell'Hotel Danieli - VENEZIA
Gabbiano e Fortuny dell’Hotel Cipriani - VENEZIA
TOSCANA
Winter Garden Bar dell’Hotel St.Regis Florence - FIRENZE
LAZIO
Stravinskij Bar dell'Hotel De Russie - ROMA

Le stelle
(I locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno conquistato tre tazzine & tre chicchi)

PIEMONTE
Converso - BRA (CN)
Strumia - SOMMARIVA DEL BOSCO (CN)
Baratti & Milano - TORINO
Caffè Platti - TORINO
VENETO
Biasetto - PADOVA
Bar Dandolo dell’Hotel Danieli - VENEZIA
LOMBARDIA
Zilioli - BRESCIA
TOSCANA
Tuttobene - CAMPI BISENZIO (FI)
ABRUZZO
Caprice - PESCARA
LAZIO
Stravinskij Bar dell’Hotel De Russie - ROMA
SICILIA
Caffè Sicilia - NOTO (SR)
Antico Caffè Spinnato - PALERMO

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Delyce
Bonduelle
Molino Grassi

Siggi
Delyce
Bonduelle

Molino Grassi
Cantine Collalto
Siad