Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 22:35 | 104800 articoli pubblicati

Da Vinoveritas la ricerca del vino è un impegno quotidiano

L’enoteca Vinoveritas di Palermo è ben frequentata dagli appassionati e intenditori, grazie all’enorme offerta che tiene conto della variegata produzione nazionale; sugli scaffali sono esposte più di 2mila etichette

di Claudio Riolo
 
04 ottobre 2014 | 16:24

Da Vinoveritas la ricerca del vino è un impegno quotidiano

L’enoteca Vinoveritas di Palermo è ben frequentata dagli appassionati e intenditori, grazie all’enorme offerta che tiene conto della variegata produzione nazionale; sugli scaffali sono esposte più di 2mila etichette

di Claudio Riolo
04 ottobre 2014 | 16:24
 

Enoteca e vineria in un ambiente raccolto e moderno, Vinoveritas, ben in vista sul viale alberato di un quartiere ottocentesco, residenziale e commerciale; siamo alle spalle della centralissima piazza Castelnuovo di Palermo. L’insegna luminosa è un punto di riferimento per gli amanti della qualità agroalimentare; il banco all’ingresso è riservato alla vendita delle bottiglie e delle confezioni alimentari; per la mescita, gli assaggi e le degustazioni ecco un’isola al centro del locale oltre alla tipica botte all’ingresso.

Giuseppe Lisciandrello

L’enoteca è ben frequentata dagli appassionati, intenditori e neofiti alla ricerca di migliorare le conoscenze enoiche; anche i ristoratori, i baristi e tutti gli addetti all’ospitalità trovano qui le migliori bottiglie. Grazie all’enorme offerta che tiene conto della variegata produzione nazionale, hanno la possibilità di concretizzare una carta di vini originale e personalizzata.

Il proprietario Giuseppe Lisciandrello (nella foto), con un quarto di secolo d’esperienza, conosce bene gusti ed esigenze del pubblico; non lesina consigli e commenti, con simpatica bonomia e semplicità. L'ospite è sempre a proprio agio, beve bene e apprende utili nozioni; con il tempo e la frequentazione partecipa anch’egli alla filosofia del buon vino. Le bottiglie sono esposte con ordine nell’ampio locale e nelle salette interne, facilmente accessibili.

Gli intenditori e chiunque voglia bere bene trovano una completa selezione dei migliori vini e distillati. Sugli scaffali sono in mostra più di 2mila etichette; comprendono la serie completa dei vini siciliani, una buona rappresentanza da tutte le regioni d’Italia e dal mondo; oltre ai nomi noti, si trovano numerosi piccoli vignaioli che Giuseppe conosce personalmente e promuove con passione e competenza.

Questa particolarità che contraddistingue il suo lavoro è certamente base del successo; oltre alla soddisfazione dei clienti, ha conquistato infatti l’autorevolezza nel suo ambiente professionale. Notevole la presenza dei vini con bollicine, Spumante e Champagne di tutt’Italia ed Europa con centinaia di eleganti bottiglie in bella mostra. Appassionato della Bretagna, il vinaio ha raccolto i più significativi Chateaux e le bottiglie sono conservate nel cuore dell’enoteca, prezioso caveau per gli intenditori.

Lunga serie di acquaviti e distillati, grappe, whisky, liquori. Meritevole anche l’offerta di specialità gastronomiche, dal caviale alle acciughe locali e spagnole, dalle salse alle gelatine, dall’olio extra vergine di oliva alle migliori paste artigianali trafilate al bronzo, alle siciliane che nascono da farine di antichi grani isolani. Aperta dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.30.


Vinoveritas La Ricerca del Vino

Via Sammartino 29 - 90141 Palermo
Tel 091 6090653
enotecavinoveritas@libero.it
Chiuso la domenica

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Senna
Giordana Talamona

Vini Alto Adige
Festival Brodetto 2024
Siad