Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 06:36 | 104771 articoli pubblicati

Vinoveritas raddoppia con il bistrot e conquista il consenso del pubblico

L'enoteca Vinoveritas, in viale Piemonte a Palermo, è un locale accogliente, destinato all’assaggio di cibi in abbinamento ai vini, con un menu che spazia dalle ricette siciliane ai piatti della grande cucina italiana

di Claudio Riolo
 
11 ottobre 2014 | 16:39

Vinoveritas raddoppia con il bistrot e conquista il consenso del pubblico

L'enoteca Vinoveritas, in viale Piemonte a Palermo, è un locale accogliente, destinato all’assaggio di cibi in abbinamento ai vini, con un menu che spazia dalle ricette siciliane ai piatti della grande cucina italiana

di Claudio Riolo
11 ottobre 2014 | 16:39
 

Per descrivere meglio il secondo locale di Giuseppe Lisciandrello (nella foto), titolare delle enoteche Vinoveritas, è necessario fare un passo indietro e raccontare brevemente la sua storia professionale che inizia in città negli anni ’90 quando faceva il fattorino presso un’enoteca cittadina. Si appassionò ben presto alle bottiglie di vino, quasi un innamoramento per quei vetri e etichette colorate che gli facevano sognare mondi fantastici.

Giuseppe Lisciandrello

Si propose di approfondire la conoscenza dei vini e vignaioli, scavalcò colline e percorse campagne alla ricerca dei piccoli produttori meno noti. Questo percorso divenne un programma e si legge nell’insegna delle sue enoteche: Vinoveritas, la ricerca del vino. All’inizio degli anni Duemila aprì l’enoteca in via Sammartino e la notorietà crebbe con lo stesso ritmo delle bottiglie vendute o stappate.

Con determinazione e costanza ha raggiunto negli anni un’indubbia competenza e ora può mostrare questa immensa collezione sugli scaffali; comprende vini siciliani, dalle più importanti regioni produttrici d’Italia e dal mondo, nomi noti e piccoli vignaioli. Il 31 agosto 2011 è un’altra data importante del viaggio professionale di Giuseppe: aprì la seconda enoteca, sempre Vinoveritas, destinata all’assaggio di cibi in abbinamento ai vini; centinaia di palermitani ricordano quella serata allegra e spumeggiante. La sala di viale Piemonte 22, nel quartiere residenziale alle spalle di viale della Libertà, è ampia, allegra, moderna.

Un locale informale, elegante ma non troppo. Si intravede la cucina, molto animata come il bancone ad angolo sul fondo, tutt’attorno gli scaffali per i vini, alcuni dividono i tavoli al centro. Si sta anche all’aperto, con divanetti e sgabelloni; ci si può sedere anche solo per un bicchiere, scegliendo dall’infinita carta; per le bottiglie si paga solo una maggiorazione di 5 euro sul prezzo dell’asporto. I cuochi preparano ogni giorno una ventina di gustosi piatti con dieci antipasti, cinque primi e cinque secondi di carne, pesce e verdura.

Come per i vini, la scelta è rigorosamente attenta al meglio, entrano in gioco freschezza, genuinità, stagione; Giuseppe ispira la creazione dei piatti e sovrintende l’esecuzione. Il menu, secondo l’offerta quotidiana del mercato, spazia dalle gustose ricette siciliane ai piatti della grande cucina italiana. La ricerca dell’eccelsa qualità si allarga al paniere alimentare europeo e si avverte l’atmosfera culinaria di un bistrot; per esempio si può scegliere foie gras francese e prosciutto spagnolo patanegra. Per dirla chiaramente, si mangia proprio bene e si beve ancor meglio. Aperta dalle 16.00 alle 24.00.


Vinoveritas La Ricerca del Vino
Viale Piemonte 22 - 90144 Palermo
Tel 091 342117
enotecavinoveritas@libero.it
Chiuso la domenica

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Giordana Talamona
Brita
Senna
Union Camere

Cattel
Giordana Talamona
Brita

Senna
Pavoni
Onesti Group