Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 08:04 | 104661 articoli pubblicati

Champagne Albert Le Comte Luxury brand per le grandi occasioni

Le esclusive cuvée Champagne Albert Le Comte sono quattro, tutte caratterizzate da una bollicina fine e molto persistente. Vini particolarmente adatti per accompagnare le celebrazioni importanti e i momenti da ricordare

 
23 ottobre 2014 | 16:20

Champagne Albert Le Comte Luxury brand per le grandi occasioni

Le esclusive cuvée Champagne Albert Le Comte sono quattro, tutte caratterizzate da una bollicina fine e molto persistente. Vini particolarmente adatti per accompagnare le celebrazioni importanti e i momenti da ricordare

23 ottobre 2014 | 16:20
 

Raffinato, intenso, profumato: Albert Le Comte presenta al mercato italiano le sue cuvée Brut Grande Réserve, Brut Rosé de Saignée, Blanc de Noir Cuvée 787 e Blanc De Blanc Suprême, champagne della soleggiata Valle dell’Ource - Côte des Bar, Celles Sur Ource, nel sud della Champagne, terra d’origine del “vino dei re” per eccellenza.

Le cuvée sbocciano da un assemblage ricercato, nato dalle uve nobili Pinot Noir e Chardonnay, ricavate seguendo un metodo che si tramanda da oltre 200 anni e, per Blanc de Blanc e Blanc de Noir, lasciate riposare in botti di rovere e in anfore di terracotta italiane. Il processo di vinificazione - dalla selezione delle uve alla fase finale dell’invecchiamento - è scrupolosamente supervisionato dallo chef de cave, custode di abilità e conoscenze affinate e perfezionate nel corso di più di due secoli, con un’esperienza maturata nella selezione di champagne per importanti istituzioni, locali alla moda e grandi chef come l’Assemblée Nationale, il Crazy Horse e Paul Bocuse.



Il risultato è uno champagne delicato, fruttato e dall’identità decisa, caratterizzato da un bouquet di profumi e da un’inebriante leggerezza, qualità dovute in maniera particolare al terreno argilloso-calcareo della regione di provenienza, atto a trattenere l’umidità nelle stagioni più piovose e a rilasciarla nei periodi più secchi.

Le esclusive cuvée Champagne Albert Le Comte sono quattro, tutte caratterizzate da una bollicina fine e molto persistente, grazie ad un invecchiamento minimo di 36 mesi: il Brut Grande Réserve è uno champagne raffinato e di carattere, dal sapore minerale, ricco e fruttato; la cuvée Blanc de Noir Cuvée 787, vinificata in bianco al 100% in purezza, seduce il palato grazie alla sua intensità e complessità, rivelando toni maturi; lo champagne Brut Rosé de Saignée, dal colore rosa framboise, è una cuvée equilibrata e dagli aromi di ribes e mora; il Blanc De Blanc Suprême, infine, fiore all’occhiello di Albert Le Comte, ottenuto da sole uve Chardonnay e leggermente barricato, è uno champagne raffinato e seducente. Le cuvée sono, del resto, un omaggio alla cultura antica della Côte des Bar, culla dei grandi champagne e territorio coltivato con rigore e grande passione da dieci generazioni (220 anni).

«Sono da sempre legato a questi luoghi - spiega Fabrice Goux, co-fondatore del brand Champagne Albert Le Comte - dove ho passato la mia infanzia, accompagnando spesso mio nonno Albert nelle vigne, nelle cantine e presso i suoi amici champenois. Dopo ogni acquisto, degustavamo sempre lo champagne insieme, in un momento che era un vero rituale per noi. Ad ogni occasione in casa c’era almeno una bottiglia speciale riposta nella sua cave di pietra, conservata e pronta per essere degustata. Albert Le Comte è nato pensando a lui, grande cultore e intenditore di champagne. È con lui e da lui che ho imparato ad apprezzare la dedizione e l’attenzione ai dettagli dei produttori, il loro attaccamento al terroir e la consapevolezza di far parte di una storia comune, condividendo una tradizione d’eccellenza».

Con il tempo, Fabrice perfeziona le sue conoscenze e fa della passione di famiglia un vero lavoro, dedicandosi all’importazione e alla commercializzazione di champagne sui mercati esteri. Quando incontra Daniela Libero, imprenditrice, di Courmayeur e francofila, da sempre innamorata della cultura dello champagne, nasce un sodalizio che li porta a ideare e promuovere il luxury brand Champagne Albert Le Comte.

«La nostra collaborazione - commenta Daniela - si fonda su una passione comune. Apprezzare lo champagne infatti significa anche amarne la storia e condividere uno stile di vita, fatto di occasioni da festeggiare, attimi preziosi di convivialità da celebrare, di cui lo champagne è al tempo stesso simbolo e complemento perfetto. Abbiamo scelto Milano, città del life-style e della moda per eccellenza, come prima tappa di lancio del nostro luxury brand».

Champagne Albert Le Comte è certificato “Terra Vitis”, un marchio di cui si fregiano i viticoltori francesi che rispettano la natura e l’uomo creando cuvée artigianali con un ciclo di produzione che garantisce la qualità ottimale del prodotto. È prevista a breve anche la certificazione Kosher.

Gli champagne Albert Le Comte sono particolarmente adatti per accompagnare le celebrazioni importanti e i momenti da ricordare. Le quattro cuvée - Brut Grande Réserve, Brut Rosé de Saignée, Blanc de Noir Cuvée 787 e Blanc De Blanc Suprême - sono il risultato di un savoir-faire affinato e perfezionato da oltre duecento anni, espressione della più raffinata cultura dello champagne che fiorisce nella Valle dell’Ource - Côte des Bar.

Per ulteriori informazioni: www.champagnealbertlecomte.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fratelli Castellan
Julius Meiln

Senna
Cattel
Electrolux