Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 17:03 | 104278 articoli pubblicati

L’International garden tourism network unisce i grandi nomi del turismo verde

L’International garden tourism network è una piattaforma internazionale che riunisce i maggiori rappresentanti del verde e del turismo con il fine di sviluppare e professionalizzare questo settore in crescita

 
23 ottobre 2014 | 16:59

L’International garden tourism network unisce i grandi nomi del turismo verde

L’International garden tourism network è una piattaforma internazionale che riunisce i maggiori rappresentanti del verde e del turismo con il fine di sviluppare e professionalizzare questo settore in crescita

23 ottobre 2014 | 16:59
 

Il turismo verde è un settore fortemente in crescita nell’economia dei viaggi sia in Italia che all’estero, dove giardini e parchi rivestono sempre più spesso un ruolo di prim’ordine nelle destinazioni turistiche. Il 3 ottobre scorso, autorevoli rappresentanti del settore, riuniti alla Conferenza Internazionale Gardens Without Limits a Metz in Francia, hanno istituito l’International garden tourism network (Igtn), segnando così un valido punto di partenza per la creazione di un’importante lobby nel turismo verde, congiungendo i settori del verde e del turismo.



L’obiettivo dell’Igtn, già voce autorevole nel panorama internazionale, è quello di aumentare la visibilità di parchi e giardini, attraverso la promozione di eventi, esposizioni e festival del verde, qualificandoli come proposte turistiche alternative e rilevanti. Oltre a sostenere la ricerca e lo scambio attorno al tema del turismo verde, Igtn fungerà come centro di raccolta e divulgazione di pubblicazioni scientifiche riguardo questa tematica, promuovendone allo stesso tempo lo sviluppo qualitativo e visualizzando l’impatto economico, ecologico e sociale di giardini e parchi.

Tra i rappresentati nel comitato direttivo dell’Igtn il presidente Richard Benfield, professore della Central Connecticut State University ed autore di Garden Tourism (2013), Michel Gauthier, presidente del Canadian Garden Council, e Pascal Garbe, ideatore ed organizzatore della Jardins Sans Limits Conference, Metz, entrambi alla vicepresidenza. Richard Barley, direttore dell’ orticultura dei Kew Royal Gardens, ricoprirà invece la carica di tesoriere, mentre alla direzione esecutiva ci sarà Alison Partridge di Going Gardens, Gran Bretagna.

Altri due membri del comitato direttivo sono John Taylor, capo giardiniere dei Malmo Castle Gardens e Abdel Naser Rahhal, amministratore delegato del Miracle Garden Dubai. Infine, la sezione del marketing strategico è stata affidata ad Heike Platter, segretaria del network, che ha maturato una decennale esperienza alla direzione generale dei Giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano. I prossimi passi del network internazionale, che ha la sua sede a Londra, consisteranno nello sviluppo di una struttura funzionante a disposizione dei futuri soci.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



ros
Fratelli Castellan

Mulino Caputo
Notte Rossa
Siad