Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 15:21 | 104801 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Tiziana Colombo presenta a Monza il nuovo libro sull'intolleranza al lattosio

Il nuovo libro di Tiziana Colombo, dal titolo “Lattosio. L'intolleranza? La cuciniamo!”, propone 99 gustose ricette di cuochi di fama internazionale. Presentazione e incontro con l'autrice giovedì 13 novembre a Monza

 
29 ottobre 2014 | 15:33

Tiziana Colombo presenta a Monza il nuovo libro sull'intolleranza al lattosio

Il nuovo libro di Tiziana Colombo, dal titolo “Lattosio. L'intolleranza? La cuciniamo!”, propone 99 gustose ricette di cuochi di fama internazionale. Presentazione e incontro con l'autrice giovedì 13 novembre a Monza

29 ottobre 2014 | 15:33
 

Chi si trova in difficoltà perché ha scoperto di essere intollerante al lattosio e, di conseguenza, a tutti i suoi derivati? Chi fa parte di quel 70% della popolazione dell’Europa meridionale che fatica a digerire il latte e tutti i cibi che lo contengono? Chi, in alternativa, pur non avendo controindicazioni particolari, ha deciso di limitare l’uso di lattosio nella sua alimentazione? Chiunque si trovi in queste situazioni e sia alla ricerca di una qualche soluzione per alleviare il dispiacere di rinunciare ad un numero non irrilevante di squisiti piatti contententi questa serie di alimenti, è finalmente accontentato. L'attesa è conclusa, grazie al nuovo libro di Tiziana Colombo (nella foto) dal titolo “Lattosio. L'intolleranza? La cuciniamo!”.

Giovedì 13 novembre alle ore 19.00, all’Hotel De La Ville di Monza, in viale Regina Margherita di Savoia 15, l'autrice presenterà il volume, il secondo della serie "In Cucina con Tiziana". La presentazione è aperta al pubblico e vedrà la partecipazione del professor Giuseppe Di Fede, direttore sanitario dell’Istituto di Medicina Biologica (Imbio) di Milano, e della dottoressa Jessica Barbieri, biologa nutrizionista presso lo stesso istituto. Per l'occasione verrà offerto dai fratelli Nardi dell'hotel De La Ville un aperitivo rinforzato preparato dallo chef Fabio Silva. La serata sarà presentata da Barbara Sala di RTL 102,5.


Il volume “Lattosio. L'intolleranza? La cuciniamo!” prosegue la collana di libri di cucina dedicata da Silvana Editoriale alle intolleranze alimentari. Dopo la prima uscita che parlava di nichel, questa seconda pubblicazione offre utili consigli e 99 ricette per unire la salute al gusto, dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di essere intolleranti al lattosio, ovvero di non avere gli enzimi utili a digerire questo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati.

L’autrice, con la passione che sa trasmettere chi vive in prima persona tale problematica offre in queste pagine tutte le informazioni necessarie per affrontare i disagi connessi a questo disturbo. I capitoli introduttivi fanno il punto sugli alimenti da evitare - non solo latte e formaggi, ma anche molti prodotti in cui il lattosio compare perché utilizzato dall’industria alimentare - e passano in rassegna le valide alternative presenti in commercio, di origine vegetale.

Seguono una serie di gustose ricette, suddivise in antipasti, primi, secondi, contorni e dessert, di cui molte offerte da chef di fama internazionale. Grandi nomi hanno contribuito a rendere unico questo scritto, tra i quali Enrico Bartolini, Antonino Cannavacciuolo, Giancarlo Morelli, Davide Oldani, Matteo Scibilia e Sara Precenuti.


Titolo: Lattosio. L'intolleranza? La cuciniamo!
Autore: Tiziana Colombo
Editore: Silvana Editoriale
Pagine: 256
Prezzo: 20 €

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Delyce
Torresella

Vini Alto Adige
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Prugne della California